Lost
di Electra_Gaunt

13/09/11, ore 23:57

La tua storia mi è piaciuta moltissimo! Apprezzo sempre le storie dallo stile un po'trasognato o che si leghino al mondo onirico e la tua è scritta veramente bene!
Senza contare che adoro la canzone che hai scelto, che accompagna benissimo il tuo racconto. La grammatica e la sintassi sono perfette, la storia scorrevolissima nonostante la tematica trattata.
L'unica pecca, diciamo, è che mi sarebbe piaciuto sapere di più della madre, ma si tratta più che altro di curiosità personale. Gran bel lavoro!

13/09/11, ore 14:51

Punteggio: 49/50

Correttezza grammaticale: 9,75/10
Stile e lessico: 10/10
Originalità: 9,75/10
Caratterizzazione psicologica e fisica dei personaggi: 4,50/5
Utilizzo della canzone scelta: 10/10
Apprezzamento personale: 5/5

Giudizio: Una fanfiction quasi perfetta secondo il mio punto di vista! Il tuo è stato un terzo posto molto ben guadagnato.
La grammatica è quasi perfetta, a parte una piccola ripetizione della parola “sconforto” nella parte iniziale del tuo lavoro, poi per il resto non ho trovato errori. Lo stile è eccellente, mi è piaciuto moltissimo! Hai saputo impaginare la storia in modo chiaro e pulito, giocando ad arte con l’italico, il grassetto e la suddivisione dei paragrafi, rendendo la lettura scorrevole e piacevole anche alla vista. Il lettore rimane attaccato allo schermo mentre legge le parole della protagonista, senza distrarsi e perdere l’attenzione anche in questo modo, non solo per quanto riguarda il contenuto stesso dell’introspezione meravigliosa che ci hai regalato. Tutto un discorso è da fare poi sul lessico che hai utilizzato: le parole sono scelte con molta cura, lo stile è formale, forse un po’ enigmatico, ma per questo perfetto per un viaggio onirico oserei dire ermetico. Ecco, forse un po’ troppo oscuro, tanto che mi sembra di non aver compreso appieno molti passaggi, passaggi da cui però sono rimasta affascinata. Le emozioni di Clarisse sono delineate con sfaccettature che ne fanno carpire la delusione e la rabbia verso sua madre in un atmosfera da sogno ovattata, che rende bene una dimensione onirica del tuo racconto. Clarisse mi sembra tormentata dai suoi ricordi, in perfetto stile di quello che mi aspettavo da questo contest, hai capito molto bene che cosa mi aspettavo da chi vi partecipasse.
Il colpo di scena finale poi, con il risveglio della ragazza dall’incidente dopo quello che mi è sembrato un coma è stato perfetto, e ha reso più chiari alcuni punti che all’inizio non ero riuscita bene a comprendere.
La musica si adatta molto bene al racconto, le parole completano e integrano il tutto in maniera perfetta.
Alla fine non so davvero quale altra cosa dirti, una fanfiction scritta davvero molto bene e molto originale. Continua così, hai tutti i miei complimenti per l’ottima posizione in classifica!