La vestizione della sposa
di Kukiness

29/02/12, ore 19:01

Buonasera!
Kukiness, volevo farti davvero i complimenti per questa piccola drabble. Non ho ancora deciso se mi piacciono o meno le drabble: mi piace scriverle - ma non lo faccio così bene - ma odio leggerle - perché vorrei che le storie che mi piacciono non finissero mai  -. Invece grazie a questa tua drabble ho scoperto che amo anche leggerle. Con 100 parole mi hai emozionata davvero, mi hai fatto capire che si può fare tanto anche con poche parole, se si centra il tema giusto. E tu l'hai centrato.
Hai fatto benissimo a postarla così com'era: questa storia non deve avere nemmeno una parola o una virgola in più, è perfetta così com'è. Ed è per questo che l'ho inserita tra le preferite, perché davvero mi ha colpito come poche storie fin'ora. E' molto triste immaginare Renesmee che coglie in flagrante la madre mentre fa una cosa simile. Un gesto che può risultare senza importanza, ma che cela un migliaio di significati. Bella che si guarda allo specchio e ricorda con nostalgia Jacob, Bella che si guarda allo specchio e immagina una vita diversa da quella che ha avuto, con Jacob. Che immagina la vita che lui le aveva sempre proposto e che lei aveva sempre rifiutato per Edward. Ecco, con 100 parole mi hai fatto immaginare mille situazioni diverse, mi hai fatto fare un giro immenso di pensieri che credevo fossero impossibili con una drabble. Renesmee in questa storia mi fa solo tenerezza: non dev'essere facile per lei vedere una scena simile. La segnerà, in un modo o in un altro. E in fondo anche Bella mi fa tenerezza. Forse... più pena che tenerezza. Sapere che in fondo 'invidia' un po' sua figlia, non le fa onore. Ma fa anche tenerezza, perché tiene il suo dolore, il suo segreto, ben custodito.
Complimenti.

31/12/11, ore 14:20

Bella questa drabble, mi piacere che tu continuassi, mi ha messo molto curiosità! E poi scrivi molto bene!!

14/11/11, ore 16:53

Ciao! Questa drabble è proprio bella, anche se io non capisco una cippa di drabble. Ho sempre invidiato le autrici che con così poche parole riescono a trasmettere tanto. Sono senza parole. Ricordo che quando lessi questa storia -un po' di tempo fa- mi sentii arrossire anch'io al pensiero che Bella fosse stata colta nel sacco. E' vero, sarebbe stato meglio se Renesmèe non lo avesse mai saputo, anche perchè ora, a pensarci bene, è Bella l'unica che conserva dentro di sé delle tracce d'amore per Jacob... lui ormai è completamente soggiogato dall'impriting e neanche la sua volontà sarebbe abbastanza forte da spezzare questo crudele incantesimo. A pensarci, quasi non sopporto Renesmèe, anche se lei non ha colpe. Davvero, davvero bella, complimenti! Elisa.

21/09/11, ore 18:18

Che pena.
In così poche parole hai riassunto quella che potrebbe essere una situazione abbastanza verosimile, in un futuro prossimo. La Meyer racconta i rapporti tra i personaggi in maniera oltremodo idilliaca, ma questa scena è realistica, descrive l'imbarazzo che ho sempre pensato sarebbe nato, a un certo punto, tra Nessie e Bella ( Imbarazzo è un eufemismo, in effetti). Il solo gesto di indossare quella fede, con un sorriso rivolto a una vita diversa, mi fa rabbrividire. Non solo per l'intensità della scena, che è descritta molto bene, ma soprattutto per il disgusto che ispira.
Complimenti ^^.
Alexiel.

20/09/11, ore 19:46

Cento parole e ho provato pena per Bella (ma quella pena cattiva, quella del "povera cretina", per capirci), vergogna per lei, e un senso di repulsione per Nessie. Cioè, non per Nessie, più mettendomi nei panni di Nessie.
In cento parole hai tirato fuori tutto il sordido di una situazione che la Meyer cerca di seppellirci in mezzo ai fiorellini.
Geniale, come al solito!

19/09/11, ore 10:04

Come al solito sei capace, anche con pochissime parole, di far vivere i personaggi. di mostrarceli nella loro complessità. E questo è una qualità che prescinde il tema trattato.
Dopo aver letto BD, mi sono sempre chiesta come avrebbe reagito Nessie, scoprendo della cotta che Jacob aveva avuto per Bella e viceversa. E ho sempre pensato che fosse una cosa terribilmente imbarazzante, ingombrante, da gestire in un rapporto madre/figlia. Anche un po’ raccapricciante.
Ed è esattamente quello che ho provato leggendo questa drabble: imbarazzo, vergogna e… non proprio raccapriccio. Ribrezzo, forse. Fastidio. Ed è tutto condensato in quel lampo di vergogna di Bella, nel tremore che accomuna madre e figlia, nella frase finale “Anche se avrei preferito non saperlo”.
Complimenti. Sei bravissima.
Baci, vannagio

17/09/11, ore 23:10

In ritardo, ma arrivo pure io.
Molto bella questa drabble, ma sopratutto viva.
Ho visto Bella con indosso la fede nuziale, lei davanti allo specchio sorridente.
Sinceramente, se fossi stata in Nessie, anche io avrei preferito non saperlo. E' pur sempre mia madre con addosso la mia fede nuziale.
Complimenti... attendo la on-shot allora!
A presto.

17/09/11, ore 15:14

In pratica con una manciata di parole hai descritto tre vite e un vecchio rimpianto!

PS Cmq Jake di gioielli proprio non se ne intende: l'oro bianco ingiallisce subito. "Meglio il platino" mi dissse il gioelliere che mi aveva venduto le fedi di oro bianco quando gliele portai a far lucidare (sei mesi dopo il matrimonio). Da strozzarlo seduta stante.
Meglio i ciondoli intagliati nel legno.

16/09/11, ore 16:31

Ciao, Kukiness :)
Ho visto questa scena davanti ai miei occhi come se fossi stata davvero presente. Dirti che sono senza parole è dir poco, perchè ti dico che, semplicemente, le parole per descrivere quello che sei riuscita a raccontare in 100 parole, non esistono.
Stavo per piangere, non so quanto è importante, se la lacrima o il batti cuore, o quando tremi o quando ti senti scombussolata nel leggere qualcosa. A me è successo, è successo tutto. Così come bella suda, arrossisce e impallidisce in un solo colpo, solo con gli occhi, io ho provato tutte quelle cose.
Solo per dirti quanto ti ammiro e quanto ho amato questa drabble, che finisce dritta nei preferiti così come ci finisci tu :)
Non è chissà che come cosa, oltre al fatto che scrivi stupendamente e che se scriverai un libro io andrò ad accamparmi la notte prima per comprarlo, cose del genere :)
Grazie per questo regalo.
Ancora buon compleanno **
A presto :)
Un bacioo

16/09/11, ore 08:34

Non so esattamente cosa dire, solo... Con poche parole sei riuscita a descrivere perfettamente la situazione, il disagio di madre e figlia e i loro sentimenti.
A nessuno in genere fa piacere essere all'oscuro di qualcosa di importante che riguarda il tuo futuro sposo o un tuo genitore, di una cosa che quindi ti riguarda indirettamente.
Ma quando si tratta del legame che hanno avuto tua madre e il tuo fidanzato, nessuno mai vorrebbe scoprire che la propria madre pensa e sogna ancora a come sarebbe stato se...
Bella, complienti!
Cornelia

16/09/11, ore 00:24

Mi piace e non so perchè già mi viene da piangere!!!!!

16/09/11, ore 00:13

Davvero bellissima, non credo che Bella dopo la sua scelta non si sia mai interrogata su quello che sarebbe potuto essere...Complimenti!!!

15/09/11, ore 21:32

Qualche riga ed ho tremato anche io. La scena mi si è presentata davanti, veloce e inaspettata, incredibilmente reale. Possibile.
Non riesco ad aggiungere altro, bravissima!
Baci
Lea

15/09/11, ore 21:28

Recensione premio per il primo posto ottenuto al contest "La loro prima volta: Rosso con classe" 1/3

Amola.

Poi magari torno con qualcosa di più serio. Ma mi hai fatto venire i brividi :*

[EDIT del 21/09]
Come promesso, torno a far danni qui.
La drabble, nelle sue cento parole, racchiude l'essenza di tutta la stranezza della situazione. Al di là di Beautiful - dove Brooke si fa il marito della figlia e questa non finisce in psicanalisi - chiunque figlia avrebbe seri problemi sapendo che l'amore della vita dell'amore della sua vita prima di lei era sua madre. (e sì, è un pensiero da psicanalisi anche questo XD).

Ma la cosa che si percepisce di più in questa drabble è il rimpianto di Bella per una vita che sarebbe potuta essere e che invece non è.
Ovviamente ritorna l'egoismo di Bella, in questa drabble: ok, non era sua intenzione farsi scoprire dalla figlia, per carità, ma non ha pensato a quello che sarebbe potuto succedere se l'avesse scoperta. Cosa che, ovviamente, è successa.

Povera Nessie. Speriamo che l'imprinting di Jake sia più forte del folle amore che sua madre diceva di provare per suo padre e che l'ha fatta diventare una vampira.

Altrimenti... sniff.
(Recensione modificata il 21/09/2011 - 01:18 pm)
(Recensione modificata il 21/09/2011 - 09:01 pm)

15/09/11, ore 21:23

Anche i sassi sanno che non capisco niente di drabble. Non posso farti una recensione seria. Non so neanche da che parte iniziare per una segnalazione per le storie scelte. Ti basta la recensione col lacrimometro? Fondo scala.