Itachi In Seven Weeks
di terrastoria

25/09/11, ore 23:44

Interessante questo flusso di coscienza indiretto dei pensieri e dei ricordi offuscati dell'Uchiha, il quale sembra aver macchiato ogni cosa di un nero malincanico e piuttosto opprimente...
Hai citato poche volte l'odio in sè, ma credo che tu sia riuscita a trasmettere perfettamente questa sensazione, per cui i miei più calorosi complimenti!
Ho amato in particolare quelle paroline in corsivo che, essendo anche messe in evidenza, hanno dato una certa cadenza alla storia e ne hanno risaltato tutte le finezze che hai saputo inserirvi.
Itachi è sicuramente un personaggio complesso, illusorio direi...
Mentre Madara è semplicemente un'illusione, e tu ne hai dato la prova!
Complimenti ancora, in bocca al lupo per il resto della sfida ;)
a presto bye
Ella

25/09/11, ore 14:50

Per citare a grendi linee Leopardi e le sue poesie spesso fraintese, dirò semplicemente che la Domenica rende malinconici. Quindi, data questa malinconia che aleggia nell'ultimo giorno di festa, come potevo risollevare il mio morale? Ovviamente con una meravigliosa fanfict di terrastoria, la quale non mi delude mai e che molto probabilmente sto stressando data la mia elevata presenza nell'esprimere giudizi. (In questo caso sei libera di cacciarmi a pedate :P).
Ma passiamo al capitolo della raccolta, analizziamolo, contempliamolo e cerchiamo di comprenderlo:*(queste frasi in stile professore mi entusiasmano)*
Itachi è un personaggio terribilmente difficile da capire appieno. Di sicuro uno degli individui meglio realizzati per la sua alta moralità, ma anche uno di quei personaggi che devono sempre essere descritti in un'attenta introspezione. Ciò ti è riuscito. Itachi nella tua fanfict è un'ombra piena di pensieri e sensazioni scalpitanti, un personaggio che prima di agire riesce a riflettere sia con il cuore che con la mente, frapponendo i giusti ricordi alle antiche ambizioni. In poche righe di descrizione sei riuscita a riassumere un Itachi totalmente in preda delle emozioni, ma comunque posato, lucido e calcolatore.
Passando poi a Madara, posso dire che questo è uno dei personaggi più complicati della serie, traboccante di utopie e pazzie, prima sempliciotto nella sua originalità e poi improvvisamente intelligente e con troppe ambizioni. Ancora più difficile di Itachi, in poche parole. Per quanto nella tua fanfict Madara sia solo un pretesto - se così si può definire- per le riflessioni dell'Uchiha, solo una pallida presenza intorno ai pensiri di Itachi, sei riuscita a definirlo in un modo che mi è piaciuto in maniera incredibile: ossimoro vivente. (Grandi inchini davanti a queste due parole u.u)
Amo usare la parola ossimoro per giudicare alcuni contesti e amo quando le persone creano degli ossimori. Sentire questa descrizione per Madara mi ha fatto esagitare. Come l'ho letta, volevo già subito scrivere un recensione.
Ossimoro vivente. Suona pure bene.
Perché sì, Madara è davvero come l'hai descritto tu, in due semplicissime parole: lui ha sogni che sfociano nella follia più pura, benché nella sua pazzia sembri sempre consapevole delle sue terribili azioni, ma prima che si dimostrasse per come è in realtà era un tipo bizzarro, quasi fuori posto in tutta quella serietà.
Infine quell'ultima frase, sempre l'ultima frase, diventata un marchio di fabbrica (xD). Le ultime frasi sono quelle che devono in un certo senso riassumere il contenuto delle vicende, lasciare a volte dubbi, a volte speranza per il futuro. Le ultime frasi se non sono fatte bene, in preda ad una completa ispirazione, sono pesanti, spesso ridicole. Perché a te non succede? Ah, boh, non è ho idea io. Sei tu l'artefice delle tue meravigliose ultime frasi, io non posso sparare ipotesi all'infinito sul tuo talento x).
Volevo anche soffermarmi sullo stile e sul linguggio che hai adottato nella storia (come se questa renensione non fosse già di per sé abbastanza lunga .-.) : le parole, accostate in modo assolutamente complicato, rimbalzano in una serie di pensieri spigolosi, un lungo affluente di rimorsi e ricordi pesanti, fino a sentire quanto siano forti le difficoltà di Itachi, proprio perché le parole usate sono davvero ricercate, che devono essere impresse nella mente solo con l'utilizzo di un vocabolario specifico. (Altro che "stile semplice" e linguaggio sms xD).
Se mi è concesso usare un'iperbole davvero sbilanciata, nella tua storia sembri padroneggiare uno stile che si avvicina - seppur lontanamente e in modo totalmente pragmatico- al barocco. Sì, al barocco. Ma non per fugare il classicismo della lingua comune. Proprio per quel linguggio così ricercato, sembra che tu punti tutto sulla tipica mereviglia. Il lettore rimane esterrefatto di fronte a una descrizione così stupefacente come quella di Itachi e Madara, il tutto poi contornato da questo linguaggio che rimane impresso per la particolarità del vocabolario. Lodevole, di certo.
Un ultimo dettaglio che ho apprezzato: quel minuscolo accenno a Sasuke durante lo sterminio, giudicato come un bambino che piange in un angolo.
Recensione finita, potete tirare un sospiro di sollievo! Spero di aver calibrato bene tutti i complimenti e le analisi, tendo spesso nelle recensioni ad esagerare nella soggettività dei miei pareri, tralasciando o trascurando magari fatti che non mi piacciono o che rovinano l'intero gusto. (Però raramente accade, tendo sempre a recensire fanfict che mi aggradano e ignoro quelle che fanno il contrario u.u)
Comunque, tantissimi cari complimenti. Non solo per questa narrazione in particolare. Il mio è un "complimenti" anche per tutti gli altri tuoi lavori, il tuo talento e la semplicità con la quale riesci spesso a stupire. (Mi sbilancio di nuovo in maniera soggettiva, mer...perdindirindina).

P.s Se cominci anche tu a scrivere fanfict a rating rosso, ti troverai con una recensione in meno. Sì, è una minaccia.

25/09/11, ore 10:10

Orbene, premetto che a me Madara piace come personaggio (e anche parecchio perchè, non so se mi è mai capitato di dirtelo, io e gli anatgonisti stiamo, come si dice da me "cor a cor" (cuore a cuore <3)).
Sai, mentre su quella flashfic, impegnandomi, avrei saputo dire qualcosa, su questa non so come muovermi. Uffa, ti odio Ale, perchè le tue storie sono troppo troppo e mi impediscono di recensire! >.<
Secondo me, tu sei capace di descrivere l'anima delle persone, la loro interiorità! *____*
E' una cosa che ti invidio tantissimo! *___*
Fai certi accostamenti di parole che mi fanno rimanere a bocca aperta! *^*
(io, invece, mi limito allo stile dei bambini delle elementari -////-).
Ti stimo troppo, Ale-san! *-*
Il prossimo sarà Deidara? *çççç*
ROSSO, ROSSO, ROSSO, ROSSO, ROSSO!!! *çççççç*
Non vedo l'ora di leggerla! +^+

A prestissimo, cercherò di essere puntuale, promesso! ;)
(e prometto di imparare a recensire degnamente!ù-ù)

25/09/11, ore 10:03

Ale cara!!! *____*
Mi scuso profondamente per non averla recensita prima, ma per le tue storie ci vuole un certo impegno, nel senso che sono tanto profonde che tengono impegnato tutto il mio -già piccolo di per sè- cervello.
Ma per quanto mi sforzi, non riesco mai a trovare le parole giuste per recensire una storia del genere. Ma che devo dirti? TT-TT
Qualunque cosa scrivessi in questo spazio, andrebbe a deturpare la bellezza della tua fic! -.-"
Però una cosa posso dirla con sicurezza! ù-ù
Hia usato eccellentemente il prompt "illusione". Sono rimasta ammaliata dai vari significati che hai dato a questa parola! *___*
Non ti smentisci mai, Ale! Sei bravissima! ;)
In quanto a personaggi, secondo me, ti è capitato -cioè, hai dovuto scegliere...- il più complesso. Itachi è un osso proprio duro. E' difficile scrivere di lui... non si sa tanto come si comporta, cosa pensa. Ma credo che la tua versione sia molto più che credibile! *____*
Oltretutto, concordo con te: Itachi è... AAAAH!! *___*
Oh Jashin santissimo, io lo adoro! *^*
E' uno dei miei preferiti! >w<
Ti dirò, Kabuto non lo odio. Mi piaceva parecchio quando era ancora Kabuto Yakushi (non sai quanto mi piaccia questo cognome xD) e non "Kabutomaru". Mi piaceva il suo carattere da doppiogiochista, il suo "imbrogliare" la gente. Viscido, senza dubbio. Ora che è cambiato devo ancora inquadrarlo bene, anche se lo preferisco DI SICURO al Naruto degli ultimi capitoli.

SPOILER, SE NON HAI LETTO NON PROSEGUIRE LA LETTURA DELLA RECENSIONE xD

E che cavolo! Mò percepisce pure le aure! -.-
Ridicolo.
Io considero solo il Naruto pre-controllo del Kyubi! ù-ù Perchè questo qui non è il Naruto che adoro! *____*

FINE SPOILER! xD

Mi spiace che la stupida recensione sia andata a vertere più sui personaggi (che oltretutto Naruto non c'entrava proprio ò-ò) che sullo stile. Ma il tuo stile non si può commentare: è perfetto! ù___ù

Vado al prossimo capitolo!!! ;)

24/09/11, ore 21:50

Eccomi! Lo sapevi che non potevo mancare. :)
Mi è piaciuta moltissimo anche questa shot. L'odio provato da Itachi nei confronti di Madara è descritto benissimo, anche se la flash in sè risulta molto ambigua, proprio come lo stesso Madara, un personaggio ancora avvolto nel mistero (e che io, come te, non sopporto a prescindere, lo vorrei vedere morto fra le peggiori torture).
Ho amato Itachi quando ha pensato a tutte le sofferenze inferte a Sasuke lasciandolo in vita per colpa del proprio smisurato affetto nei suoi confronti.
Sì, questo è il vero Itachi. Decisamente. ù__ù
Bravissima. <3

24/09/11, ore 18:06

Eccomi Terra-chan*__*
Che dire, un'altra accoppiata di tutto rispetto(ovvero: impossibile per meO__O) che hai saputo sfruttare molto bene: le emozioni ovattate e quasi pericolanti di Itachi sono un fiume in piena, irrefrenabili per la sua mente ormai morta.
E hai messo lui e Madara sullo stesso piano: mi sono sembrati estremamente simili, quasi vecchi conoscenti. Eppure all'uscita del labrinto ce solo lui, nessun altro: Sasuke. Speriamo che la giudicia sia clemente e te lo dia come personaggio aggiunto, prima o poi!XD
Alla prossima settimana!
LaLa

24/09/11, ore 13:57

Tangibilmente indefinito.
Ecco com'è Madara Uchiha.
Hai reso molto bene la situazione, usando i termini corretti e la tua definizione di uno dei membri più anziani del clan Uchiha, mi è piaciuta moltissimo, perché è così che lo vedo.
Poi, per quanto riguarda Itachi, è assolutamente IC, perché l'odio è stata la mano che gli ha impedito di uccidere Sasuke.
Ha voluto "punire" in qualche modo Madara, non sterminando completamente il clan, quindi credo che questa mini one shot, sia perfetta ^^
Brava tesoro *--*
Nessuno avrebbe potuto fare di meglio!
Un grosso, ma grosso bacio <3
Yume.

24/09/11, ore 11:28

Bella anche questa, ma avevo preferito il primo capitolo, probabilmente perché risultava più chiaro e immediato. Questione di gusti, immagino. Ciononostante anche qui Itachi è reso egregiamente bene. Non tanto lui in sè, come carattere (reso ugualmente bene), ma proprio come la "condizione" di essere Itachi. Di essere un Uchica, di essere quello che ha eliminato tutta la sua famiglia e che sta ancora tenendo in mano una trama talmente complessa che il suo peso diventa ogni giono maggiore, condannandolo per sempre ma dando ancora al suo "ricordo" una speranza. Insomma, questo è Itachi.

23/09/11, ore 21:54

molto bella!
Hai reso proprio bene i pensieri di Itachi, il suo odio nei confronti di Madara...Madara, io lo odio ma nello stesso tempo come personaggio non riesco a disprezzarlo come per esempio faccio con Danzo.
Comunque ho adorato le ultime parole "un ricordo che aveva l'aspetto di Sasuke"...ç_____ç Itachi che pensa a Sasuke è...così bello è triste ç_ç.
Brava *-*

23/09/11, ore 21:05

bella,sono contenta che alla fine ti sia venuta l'ispirazione.
aspetto il prossimo capitolo un bacio Rosy.

18/09/11, ore 20:56

Ehm, commento impopolare del secolo, a me Kabuto piace. X'D perdonoperdonoperdono Voglio dire, è un personaggio interessante; può essere squallido, ma lo considero più reale dei vari supereroi dei quali altri vestono i panni. E mi piace anche Itachi - così, giusto per riprendermi - e non avevo mai visto i due insieme. *-*
Premetto che io non sono sicuro che un Itachi IC esista, anche nella mente di Kishimoto; ma se dovessi dare una sua definizione, essa sarebbe questa fic e "Dead Man Walking".
E anc he per quanto riguarda Kabuto, una cosa sulla quale ci si trova generalmente largamente d'accordo: Kabuto è squallido, patetico. Kabuto, citando un'autrice che amo molto, ha toccato il fondo e ha iniziato a scavare; ed è una delle forze portanti della guerra in corso, e per Itachi è inoltre una minaccia per Sasuke. Tutte queste cose, rendono Itachi quasi stanco.
Che proprio lui si ritrovi a sperare che sia tutta un'illusione, proietta Kabuto direttamente su un'altra dimensione di orrore e disgusto umano. Kabuto è peggio degli incubi dello sharingan, Kabuto è reale e patetico.
"Avrebbe anche voluto fare come Naruto, dar sfogo agli impulsi, abbandonare la razionalità. Mandare a puttane una vita intera spesa in ragionamenti, piani, disfacimenti di illusioni."
Questo è molto Itachi, o così mi sembra. In qualche modo tutto il suo essere è una piccola corazza, chissà quanto labile o quanto falsa, una corazza costruita anche per Sasuke. E Kabuto sembra, in questa fic, un ostacolo fermo in piedi davanti al compimento degli obiettivi di Itachi. E l'Uchiha sembra provare, insieme a tanto sano disprezzo, paura.
Kabuto invece è a tratti infantile, a tratti perverso; Kabuto non c'è più.

Lo sai che è bellissima. Oh, sì che lo sai, anche se questa recensione sminuisce tutto il racconto. E non vedo l'ora di leggere la prossima fanfiction.
Vorrei andare su msn per placcarti, ma i miei genitori hanno un'idea molto limitata dei doveri di un bravo figlio- e c'entra il greco - quindi lo dico qua: con tutto il mio affetto, buona fortuna per domani. <3

18/09/11, ore 12:30

Ti faccio i miei complimenti. La storia mi è piaciuta un sacco, sebbene non impazzisco per il personaggio di Kbuto. Insomma, qualcuno non potrebbe ammazzarlo una volta per tutte? E' antipatico e assomiglia troppo a orochimaru. Li odio entrambi. Ma va beh, me ne farò una ragione. Implorerò qualche divinità superiore (forse Jashin xD) perchè metta fine alla sua vita.
Per quanto riguarda Itachi è da poco che ho incominciato a "lodarlo". E' il fratello maggiore che ho sempre desiderato, ma purtoppo mi è capitata una sorellina esasperante...
Ti faccio davvero i miei comploimenti per la storia. Itachi non ostante tutto, anche dopo la morte cerca di salvare il suo amato fratellino. Cerca pure di elimiare Kabuto, non riuscendosi. Imprigionato in un illusione che sembra non volerlo lasciare andare.
Voglio proprio vedere come andrà nel prossimo capitolo con Madara ^^
Un grosso bacione e a presto!
Ciao Ciao
MissysP

18/09/11, ore 11:05

Davvero stupenda, penso che un altro termine per definire questa flashfic sia inutile e futile...
E' stato bellissimo il modo in cui hai inserito il prompt "illusione" in questo dialogo e scontro tra Kabuto ed Itachi: uno scontro di anime, di personaggi che viviono nelle illusioni, proprie ed altrui.
La frase "Entrambi avevano illusioni nelle quali avrebbero voluto credere o disillusioni da tirar fuori." mi ha letteralmente commossa, davvero profonda e molto realistica per quanto li riguarda.
POteva uscirne una cosa "banale", considerando Itachi e le illusioni, ma il tuo lavoro è assolutamente originale, 6 punti meritatissimi!!
In bocca al lupo per la sfida ^.^
bye

17/09/11, ore 11:31

Questa è sicuramente una storia... non strana, è che faccio fatica a definirla.
Bellissima, senza dubbio. Sarà merito del tuo stile trascinante e cadenzato, o dei sentimenti di Itachi che, nonostante tutto, persistono.
La definirei quasi epica, visto il modo bellissimo in cui descrivi i nobili principi dell'Uchiha, coerente con se stesso fino in fondo.
Originale, la tua scelta di far incontrare Kabuto e Itachi tramite la tecnica della resurrezione. A dire il vero, non ho letto gli ultimi spoiler, ma mi hanno detto che Kabuto non può controllare la mente di Itachi, perché è troppo potente, per cui si limita a controllare il suo corpo.
Qui ho avuto la stessa sensazione, come se la frustazione e l'odio di Itachi derivassero dal fatto che Kabuto si è permesso di profanare il suo corpo, riportandolo in vita e controllandolo.
Bello anche il gioco di illusioni, molto raffinato e azzeccato per descrivere la situazione. Certamente Itachi e Kabuto sono una coppia strana, anche a me Kabuto non è mai andato a genio, così viscido e subdolo. Però qui li hai resi davvero bene insieme, trovando come punto d'unione quelle due parole su Sasuke.
Itachi mi ha fatto un po' pena, così legato ancora al fratello, fino all'ultimo.
Molto bello anche il modo con cui hai concluso la flash.
Ti faccio infine i miei complimenti, è stata davvero una bellissima storia, scritta benissimo e con un'ic perfetto, da entrambe le parti.
Alla prossima dunque, con Madara (altro personaggio che non è mai riuscito a piacermi u_ù) sono curiosa di vedere cosa verrà fuori!

Silvar

16/09/11, ore 14:48

Fantastica.

Sarà che adoro Itachi, sarà che adoro i Genjutsu, sarà che questa fanfiction è un misto di entrambe le cose, ma insomma, è veramente incredibile.

Soprattutto questa frase mi ha colpito molto:

"Avrebbe anche voluto fare come Naruto, dar sfogo agli impulsi, abbandonare la razionalità. Mandare a puttane una vita intera spesa in ragionamenti, piani, disfacimenti di illusioni. Ma in vita era stato Itachi Uchiha, e quantunque ora non fosse che un corpo risorto, doveva tener fede a se stesso."

Veramente eccezzionale, mostra tutta la drammatticità intrinseca nel nascere Uchiha, e anche un pò nel nascere coerenti, pregio/difetto che Itachi dovrà portarsi dietro sino alla morte e oltre (soprattutto oltre, anzi, anche vista la fic)