Le prime volte che ti vidi, eri...
di ellephedre

25/11/20, ore 15:17

Dopo aver letto e riletto questa raccolta di OS, mi sono decisa a recensire.
Mi piace molto l'idea di sentire i pensieri di Mamoru riguardo ad Usagi... forse perché amo molto questa coppia, forse perché nell'anime abbiamo visto molto poco di lui...
Il fatto che tu abbia trattato questo primo incontro in modo realistico mi ha stupito positivamente perché, non conoscendosi, sarebbe stato impossibile andare oltre le semplici deduzioni o pensieri personali...
Non si conoscono ancora!
Amo quando un autore non adatta il personaggio e non lo cambia.
Come vorrei vedere l'anime storico integrato con la tua saga... allora sì che sarebbe davvero completo!

29/01/18, ore 18:33

Lo so che è vecchia questa tua raccolta di episodi brevi, ma ha da subito colto la mia attenzione (anche con una certa nota nostalgica).
Mi piace molto l'idea che hai scelto di portare avanti, questi incontri di Mamoru e Usagi ripresi direttamente dall'anime e dal pov di Mamoru. Mi piace lui come personaggio, ma mi piace soprattutto il fatto che così facendo vai ad approfondire quella che è la sua visione dei fatti e il suo rapporto con Usagi. E poi i titoli dei capitoli che completano quello della raccolta è una genialata!
In questo episodio ho apprezzato il fatto che Mamoru, come hai ben specificato nelle note, non ha dedicato troppi pensieri a Usachan perchè sarebbe stato irrealistico. A parte che, anche senza approfondire già da subito il rapporto con testolina ad odango, sei riuscita in poco a dar vita ad un sacco di sue sfacettature e a dire tanto di lui, quindi tanto di cappello. Inoltre anche i pensieri li trovo assolutamente da lui, di quel Mamoru della prima serie dall'aria un po' supponente, che preferisce stare sulle sue e giudicare da fuori e che è pronto a dare della somara ad una ragazzina che gli lancia una verifica appallottolata in testa. No davvero, il somara l'ho apprezzato tantissimo, mi ha fatto proprio tenerezza pensare che tutto è partito da lì e che alla fine il loro rapporto si sia evoluto drasticamente. E adoro l'idea che questa evoluzione verrà fuori, per forza di cose, in questa tua raccolta.
La leggerò tutta con piacere!
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

23/02/17, ore 18:59

le storie più belle su efp sono sempre quelle che si trovano per caso.
non solo perché sono belle ma perché c'è una sorta di piacere della scoperta che le rende del tutto particolari.
la tua è una di quelle storie che ho trovato per caso in un fandom dove ogni tanto faccio un salto giusto per curiosità ma in cui difficilmente trovo qualcosa che mi incuriosisca per più di dodici righe.
non solo mi è piaciuta l'idea (e grazie per aver usato la serie classica che, nonostante Chrystal, rimane la mia preferita perché è quella con cui sono cresciuta) ma anche come ha interpretato i pensieri di Marzio in tutti i capitoli che ho letto.
siamo sinceri per un momento: per le prime venti puntate chi non lo trova odioso? lo spettatore è portato a empatizzare con Bunny, che avrà mille difetti, ma è una brava ragazza per cui le perdoniamo anche un trenta in inglise. d'altro canto capisco il punto di vista di Marzio che la becca sempre mentre fa cose assurde e finisce, giustaente, per pensare che sia un po' svitata.
certo se tu fosse meno snob, caro Marzio, non sarebbe male.
complimenti per la storia e a presto
Aris

19/09/15, ore 17:02

che bello è la prima volta che leggo storie inventate dalla fantasia le tue mi piacciono sono esattamente ciò che avrei voluto vedere grazie <3 <3

09/11/14, ore 19:45

Sono incappata x caso in questo sito ed ancora più casualmente in questa fan-fiction. Mi aveva attirato il titolo. Da allora ho notato che le storie che più mi piacevano (anzi le uniche che Non interrompevo dopo il primo capitolo) avevano te come comune denominatore. Allora mi sono iscritta per poterti salvare come autore e non perdermi una sola tua storia. Non me ne sono pentita, scrivi una storia meglio dell'altra rispettando il carattere originale dei personaggi ed evolvendo la trama come una vera prosecuzione dell'originale. Mai pensato di fare la scrittrice per professione? Complimenti vivissimi ti seguirò sempre con piacere.

Non riesco a risponderti per cui ti scrivo sempre attraverso questo post.
Naturalmente concordo su tutta la linea, per scrivere ci vuole prima di tutto una storia e trovarne una, la classica ispirazione è la parte più difficile. Però anche saper scrivere è un dono, io leggo molto ed ho ritrovato in te questo talento. Poter fare di una passione una professione è il sogno di tutti, questo non vuol dire che sia facile. Fossi in te ci proverei....anche un giorno nel futuro, come dici tu. Ultimamente molti autori di fan-fiction hanno fatto il grande salto con successo.

Ps: so che è impossibile, ma sarebbe altrettanto bello che la tua saga di Sailor Moon (che a quanto ho capito andrà ben oltre Verso l'alba) vedesse la stampa!
(Recensione modificata il 10/11/2014 - 08:42 pm)

22/03/14, ore 20:25

Diciamo che rispecchia perfettamente ciò che tutte abbiamo pensato vedendo quella puntata dell'anime!
Mamoru mamoru, certo che è proprio divertente pensare come cambierà il suo modo di vederla!!
Mi sono messa a rileggere questa storia e devo dire che mi sono messa a ridere come una matta in alcune parti
(Recensione modificata il 01/05/2014 - 10:38 pm)

02/01/12, ore 14:19

Dopo aver letto questo capitolo è sicuro che la mia storia incompiuta di due anni fa non la pubblicherò mai (non so se ti ricordi ti avevo fatto leggere il primo capitolo..oh oh forse quello aggiustandolo potrei ancora :S). Ma il secondo era proprio la stessa scena vista ma Mamo, ma la tua è molto meglio uffa
Anche io avevo pensato che fosse andato da un psicologo ma i complessi da favole per bambine è meravigliosa. Ti vengono in mentre tutte a te :P
Per fortuna che ha visto quello in cui ha preso 30..c'è una puntata dove lei aveva preso tipo 8 ghghgh altro che l'11 che le hai attribuito ghghg
Il tuo mamoru 17enne mi piace però l'ho immaginato molto diverso…aspetterò di leggere i prossimi capitoli per capirlo meglio. Tu ce l'hai sempre descritto in interazione con Usagi..sarebbe bello vederlo anche da solo o con motoki. Alla prossima Amaya

09/10/11, ore 16:24

Ciao ^_^
questa tua nuova raccolta mi affascina davero tanto ...
scoprire i primissimi pensieri di Mamoru su Usagi mi rende estremamente curiosa e felice ^^'
So per certo che non c'era molta simpatia tra lui e Usagi, e per questo la tua idea mi piace acora di più ... perchè adoro le varie fasi che portano un personaggio a rivalutare una persona che magari non sopporta fino ad innamorarsene ^^
Per ragioni ovvie Mamoru (in questo primo capitolo) è particolarmente freddo e acido ç__ç antipaticone ... ma anche Usagi non scherza in quanto a simpatia, è proprio una bambina ^_^ immatura
Ho apprezzato la spiegazione dei sogni da parte dello psicologo, un dettaglio che ci sta e che fa capire come in fondo Mamoru sia una persona normale, come tante, e che cerca delle spiegazioni reali al suo stato.
Complimenti per questa tua bella idea ^^

05/10/11, ore 23:11

Ok, iniziamo subito con il dire che una storia narrata dal punto di vista di Mamoru... beh, mi mancava, e ci voleva :D

Vedere la sua di storia, è decisamente interessante.
E' un punto di vista mai ascoltato prima, quindi nuovo, inesplorato.

In effetti i sogni che fa luni nella prima serie devono avergli lasciato poco tempo per riposare, SE gliel'hanno lasciato..
Ed in effetti avere questi sogni frequenti ad un certo punto devono averlo portato a parlarne con uno psicanalista, che avrà tirato fuori le solite menate freudiane senza capirci un'acca.
Sì, forse sì, Mamoru.
Forse il cristallo non è una proiezione mentale e forse esiste davvero.
E forse è realmente magico.
E forse quella testolina ad odango ha qualche tratto in più in comune con la ragazza del tuo sogno, a parte la pettinatura ;D
E forse una dormitina non ti farebbe male comunque! XD

Molto bello ^___^

bacio, Tomò :*

18/09/11, ore 22:44

A prescindere che non adoro affatto questa coppia, soprattutto Mamoru, posso dire che la tua idea mi è piaciuta. Sono proprio curiosa di scoprire come menzionerai i pensieri di Mamoru.
Anche io avrei visto meglio il racconto in prima persona, peró ho letto dalle tue risposte alle recensioni che stai cercando di migliorare questo stile e ti auguro buona fortuna.
Sono d'accordissima con te nel reputare Usagi, nel primo incontro con lui, immatura.
Alla prossima
Ciao

18/09/11, ore 17:46

Tu non hai idea di quale bel regalo mi hai fatto:) Adoro le fasi iniziali del rapporto tra Usagi e Mamoru! E già in questo capitolo iniziale ho intravisto elementi a me moooolto graditi, come i pensieri di Mamoru nei confronti degli strani sogni che lo tormentavano. L’inserimento della figura dello psicologo mi fa venire in mente che altrove hai fatto dire a Mamoru di essere cresciuto in una casa famiglia, spero, attraverso questa raccolta, di ritrovare nuovi elementi sul suo passato. Una cosa che ho apprezzato nell’immediatezza è stata la frase di apertura che mi sa di… ricordo? È come sfogliare un album, avere davanti piccoli flashback. È stato giusto tracciare la netta differenza tra Usagi e Mamoru in questo episodio: gli aggettivi ‘incosciente e somara’ la dicono lunga sulla prima impressione del ragazzo:D (vabbè, Usagi non faceva proprio belle figure;D). Muoio di curiosità nel vedere come andrai avanti a mostrare come si avvicineranno. Grazie grazie grazie per questa idea che hai avuto!

18/09/11, ore 17:16

Capitolo lungo ma ci stava tutto… NO! questa dovevo scriverla nella recensione di “Verso l’alba “.
“Le prime volte che ti vidi, eri…”, il titolo ha catturato subito la mia attenzione, ho aperto la pagina e dopo aver visto la lunghezza del capitolo ho controllato diverse volte il nome dell’autrice prima di iniziare la lettura.
Che nostalgia! Io li amavo questi due quando si punzecchiavano. E’ tutta colpa di quel compito in classe appallottolato e gettato in testa a uno sconosciuto se ho iniziato a seguire Sailor Moon.
L’idea di descrivere alcuni episodi della prima serie dal punto di vista di Mamoru la trovo interessante, ora sappiamo che quel ragazzo dall'aria spavalda pensava a qualcosa di serio quando bighellonava per le strade (spiegherai perché questi due s’incontravano così di frequente e “per caso” in una città grande come Tokio?).
Quando ho letto la frase “Mamoru si chiedeva se l'interpretazione dell'esperto sarebbe stata identica anche ora che lui aveva diciassette anni.”, mi sono chiesta “ma davvero ha diciassette anni?”, nella mia mente si è subito formata l’immagine di Mamoru: pantalone grigio con riga, dolcevita nero, giacca verde tossico e occhialazzo da sole. bhe... non ha proprio l’aspetto di un diciassettenne.
Ok, se non sbaglio i fatti narrati si svolgono nei primi anni 90, anni di look improponibili, e poi d’altronde siamo nell’universo di Sailor Moon, qui sedicenni e diciassettenni guidano moto e macchine di grossa cilindrata, pilotano aerei, elicotteri, astronavi e chi più ne ha, più ne metta!
Inizio a vaneggiare, meglio concludere.
Ti rinnovo i miei complimenti… AH, solo un’ultima domanda: Quella dello strizzacervelli è stata una tua trovata, giusto? Io ricordo Mamoru bambino su un lettino d’ospedale e non sul divanetto del dott. Freud.
E’ ancora presto per dire se mi piace o meno, però penso proprio che seguirò questa raccolta, voglio vedere come evolveranno i pensieri di Mamoru, per il momento siamo fermi a “ragazzina somara e immatura” ah ah ah.
Alla prossima.
P.S. scusami per la recensione sconclusionata.
(Recensione modificata il 18/09/2011 - 07:46 pm)

17/09/11, ore 18:20

questa idea mi piace tantissimo, sono certa che ne uscirà un copolavoro...come del resto sono le altre tue opere. Devo dire di trovarmi d'accordo con mamoru riguardo alla prima impressione sulla nostra usagi: "ragazzina incosciente e somara". e in fondo sappiamo bene che la stessa usagi sa di essere proprio così, per lo meno nelle sue prime apparizioni. Per fortuna poi nel corso del manga/anime trova la strada giusta da seguire per arrivare alla tanto sperata, da tutta un'altra serie di personaggi come rei e luna e forse lo stesso mamoru, maturità!!
attendo impaziente di vedere come mamoru si costruirà la sua idea di usagi e quale sarà l'evoluzione dei sui pensieri!!!
a preso cara elle!!!

17/09/11, ore 17:31

Ma che bella!!!
Che gioia leggere una tua nuova opera!
Trovo geniale cercare di raccontare il tutto dal punto di vista di Mamoru, anche se immagino che la cosa non sia facile (ma tu sai fare praticamente tutto!).
Certo che questa "prima volta" Usagi non è che ci faccia una gran bella figura, ma, suvvia, Mamoru ha i suoi bei problemi ed il suo mondo solitario da cui deve, poco a poco, uscire.
Sarà una bella avventura e noi ci saremo sempre, a commentare.

17/09/11, ore 15:52

interessante anche se al momento seguò un po il pensiero di marziolina86, è apparso un po distaccato e freddo come racconto. vero da dire che c'è poco spazio di manovra per poter allargare il campo al momento. però gà ci vuoi dire che fa l'assoiazione usagi Princess prima di tutti e non riesce a capire chi ha il cristallo d'argento?? vedremo che farai succedere nelel puntate decisive. per il moemnto vince super usagi comunque...ecco ;)