Il primo giorno di scuola.
di Maghetta1996

01/06/12, ore 15:07

Ciao!!
Allora... Cominciamo subito con il parlare della oneshot.
Come vedi, lampeggia bandierina bianca.
La storia è molto bella in sè però ci sono degli errori di struttura, di grammatica e di lessico.

Struttura:
Di per se va più che bene... Solo, cerca di lasciare spazio quando cambi, ad esempio, ambientazione e/o contesto. Così non è bello da vedere.

Grammatica:
Ho visto che hai l'abitudine di mettere la virgola dopo il MA.

"ma, non lo pensavo veramente dentro di me c’era sempre quella sensazione di vuoto e di paura. Già paura." Qua manca anche della punteggiatura, per questo te l'ho segnalata. Io avrei scritto, fossi stata in te: "Ma non lo pensavo veramente. Dentro di me c'era sempre quella sensazione di vuoto e di paura. Già, paura."
Ho notato anche qualche errore verbale.
"lasciamo che i due ragazzi scoprono a poco a poco il valore della loro amicizia"
Allora, il tempo verbale corretto sarebbe scoprano e non scoprono... Ora, io non so se sia un errore di battitura o cosa; però io lo correggerei se fossi in te.
In più ti esprimi con pensieri troppo lunghi, con virgole utilizzate più del dovuto. "Ci fermammo davanti ad un’aula con la porta in legno, la professoressa girò la maniglia e ci invitò ad entrare, mi sedetti al primo banco e sperai che qualcuno voleva sedersi con me, ma tutti mi ignoravano, quando stavo per perdere tutte le speranze, una ragazzino mi chiese indicando la sedia vuota" Non ti sembra un po' lunga come proposizione? In più anche qua ci sono degli errori. Potevi scrivere: "Ci fermammo davantiad un'aula con la porta in legno. La professoressa girò la maniglia e ci invitò ad entrare. Mi sedetti al primo banco, sperando che qualcuno volesse sedersi accanto a me; ma tutti mi ignoravano. Quando stavo per perdere tutte le speranze, un ragazzino mi chiese, indicando la sedia vuota, :- (dialogo)."

Lessico:
In generale è abbastanza appropiato. Però, nella conclusione, hai utilizzato un termine sbagliato.
"avrebbe immischiato la passione per gli enigmi"... Scusa se rompo ancora ma sta molto meglio il termine "trasmise".

Okay, ascolta, io ti lascio la bandierina neutra solo per gli errori che ti ho fatto notare... Ma nel contesto in sè la oneshot meriterebbe quella positiva.
Spero tu non te la sia presa... Ci sentiamo!

Kiss
Stramboidexsempre

09/12/11, ore 13:34

Molto bella,complimenti!Mi è piaciuta questa fic!!Molto dolce,insegna il valore dell'amicizia e come un saluto o una chiaccherata possa cambiare tutto e rendere felice una persona!Ora ti saluto a ti ripeto ancora COMPLIMENTI!
Kiss Kiss Kia99
ps-peccato che dopo Luke muore T_T

26/09/11, ore 18:05

Ho letto con molto interesse la storia.Sul serio carina.E' scritta in modo semplice e ordinato, i dialoghi sono ben costruiti e la storia promette bene, nel caso vorresti fare un seguito.I personaggi mi sono sembrati ben descritti e non ci sono pezzi della storia che possono risultare noiosi.
La punteggiatura è usata bene, e non ci sono errorri di nessuno tipo.
Unico consiglio, dovresti descrivere meglio l' ambiente per dare un' immagine più nitida e il più preciso possibile del ambiente in cui si trovano i personaggi, cosìn da fare antrare ancora di più il lettore nella storia.
In generale un bel racconto, se dovessi dargli un voto sarebbe 7.

PS:Povero Luke!

26/09/11, ore 14:36

mi piace tantissimo... ma povero luke muore mi viene da piangere poverino... comunque ci sarà un seguito???