Con gli occhi della vendetta
di Monella94

05/10/11, ore 16:44

Non mi sembra che questa fic brilli per originalità, secondo me potevi giostrartela meglio.
Se fossi stata in Hope, piuttosto che cercare vendetta avrei prima pensato alla paura, la disperazione, il sentirmi smarrita... tutte queste cose qui che hai citato e descritto.
Non penso che il desiderio di uccidere Snow sia poi così forte, anche se ovviamente l'ho notato e spicca anche nel videogioco, e lo so perché è uno dei pochi che sono riuscita a finire e completare.
Comunque scrivi bene, non ho notato errori.
Una frase che mi ha colpito molto: "Non voglio più scappare, voglio essere in grado di affrontare e sconfiggere le mie paure, voglio essere d’aiuto e non essere aiutato."
Secondo me è proprio questa frase ad incarnare la situazione in cui si trova il povero Hope dopo la perdita della madre e avere come proprio destino quello di diventare un Cie'th (mi pare si scriva così .-.).
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata che hai definito Lightning arrogante, direi più scontrosa, introversa o comunque non aggressiva; era solo una specificazione.
Non mi convince molto questa flash, ma la apprezzo comunque perché affronti un tema parecchio importante e su cui si basa la psicologia del personaggio e in gran parte la sua storia che si intreccia a quella di Snow e Lightning, come ogni personaggio, del resto, che si lega molto ad ogni membro della squadra.
Spero comunque di leggere e recensire qualcosa di tuo ^^

_ Shadow _

02/10/11, ore 13:00

Finalmente c'è qualcuno che scrive su Hope esclusa la sottoscritta XDD
*w*
Ok sembro una bimbaminkia partendo così, però Hope è il mio preferito di FF XIII, come spesso ho detto, ha avuto una crescita interiore pazzesca, che mille volte supera quella di tanti altri personaggi amati, ma molto più superficiali. Hope è un ragazzino a cui viene tolto l'unico punto di riferimento della sua esistenza. E' soprattutto umano il desiderio di vendetta che cova contro Snow ( escluso che poi io tifassi per lui e sperassi con tutta me stessa che alla fine ce la facesse, è un'altra questione ) ma è ancora più bello vedere poi la forza che ne trae alla fine, decidendo di non compiere la vendetta. Cresce, e crescendo impara che le scelte giuste a volte sono quelle che non vorremmo mai prendere... ed ora arrivo alla tua storia ( scusa se ci ho messo tanto ) ed è di questo che parla, giusto? Se ne ho colto bene il significato...
La crescita di Hope nell'importanza di decidere da solo cosa fare e cosa non fare, cosa è giusto e cosa è sbagliato. Da piccoli ci viene descritta la differenza fra questi due modi di vivere, ma è solo a un certo punto della nostra vita che decidiamo da che parte stare... Hope rinuncia alla vendetta perchè sa che, portandola a termine, una persona ( serah ) avrebbe sofferto tanto quanto lui, ed ha preferito rompere questo circolo perchè era la scelta giusta da fare. E la tua storia racconta tutto questo in poche righe, e questo mi è piaciuto molto!
Parlando in fattori tecnici, mi piacciono le parole che hai usato, la descrizione semplice e concisa di Lightning che però la coglie perfettamente, l'odio, la vendetta... credo che l'unica "pecca" siano le virgole, da rivedere ma nulla d'irreparabile!
Complimenti!
Sperando di non aver parlato troppo ti saluto!
Selhin