Papavero Nero
di yami no tenshi

24/09/11, ore 11:51

Mi hai chiesto un parere e così eccomi qui.
Ne abbiamo già parlato. Tu preferisci drabble tendenti al poetico. Ora, il problema è stabilire cosa si intende per “poetico”.
Per me scrivere drabble sottintende un grande lavoro di labor limae: costruire un quadretto pulito, fluido e chiaro - hai a disposizione cento parole, si deve capire bene cosa succede -, con frasi incisive che siano capaci di sostituire un intero capitolo.
Se intendiamo in questo senso “poetico”, allora sì: le drabble sono poesia.
Detto questo, se fossi in te, cercherei di puntare più sulla chiarezza e la semplicità e di evitare - o comunque di limitare - accostamenti arditi o costruzioni complesse. Si rischia di distrarre il lettore che, troppo impegnato a districarsi nelle frasi, perde il filo del discorso nel suo complesso.
Trovo che il tuo stile, più che poetico, sia lessicalmente ricercato. C’è una bella differenza. Poesia implica suono e ritmo. Queste frasi, invece, mancano di suono e ritmo. Mancano di fluidità. Prova a leggerle ad alta voce. Ti accorgerai che l’andamento è strascicato, un po’ zoppicante - accelera, si trascina, poi accelera di nuovo. Lavora su questo, cerca di pulire le frasi, di semplificarle, di eliminare ciò che è superfluo. Poesia non è sinonimo di difficile.
Nonostante ciò l’idea di base mi piace: Draco che sussurra il nome di Harry; Voldemort che, ovviamente, non gradisce di essere superato per l’ennesima dal Bambino-Che-È-Sopravvissuto perfino in un momento tanto intimo. Trovo che la reazione del Signore Oscuro sia in linea con il suo personaggio.
Con un po’ di pratica ed esercizio, queste due drabble potrebbero migliorare tantissimo.
Saluti, vannagio

P.S.: “degli” non va mai eliso.

22/09/11, ore 16:38

Hai fatto bene a sceglierli, yami.
E sai perché?
Perché ne è venuto fuori un gran bel lavoro ^^
Continuo a credere che saresti stata l'unica in grado di farmi amare questo paring.
Perché, per quanto sia assurdo, impensabile e così via, affascina tanto, proprio come hai detto tu.
C'è un qualcosa di ambiguo, marcio in questo rapporto, eppure a me piace.
Adoro questi due insieme perché tu sei riuscita a definirli alla perfezione, li adoro perché tu sei stata in grado di raccontarli splendidamente.
Credo che il tuo stile si stia via via perfezionando,credo che stia venendo fuori davvero bene e di esserne totalmente succube, credo di amare la cura che riservi alla stesura delle tue storie tanto quanto le emozioni che esse mi restituiscono.
Sei stata tanto brava, cara.
Sul serio.
Ho semplicemente adorato ogni singola sillaba di questa piccola perla e della precedente.
Un grosso abbraccio^^

nali

22/09/11, ore 14:42

Anche io li adoro, cara!
è interessante come Draco finisca per fare la parte dell'infante innocente ma già corrotto, in queste drabble.
Mi ero anche dimenticata la menzione d'onore per aver scritto "assordante silenzio" nella drabble precedente. L'ho usato anche io, una o due volte, ed è spettacolo puro. Dà proprio l'idea di un silenzio che ti uccide, ti logora dentro.
Aaaah, ti adoro! Mi piacciono un casino queste drabble, sul serio!
Complimenti v-i-v-i-s-s-i-m-i.

La tua Tef, che dovrebbe imparare a stalkerare bene come yami.

22/09/11, ore 14:38

Non potevo mancare!
L'alone di mistero che avvolge questa drabble mi ha stregata.
Draco e Voldy... ovviamente il Silvia/Draco regna, però... boh. Mi stuzzica questo pairing. Soprattutto se riesci a farlo funzionare come ben sai tu!
C'è anche un filo di agonia, o per lo meno io la percepisco, quasi sottile, nebulosa... ma trasuda da ogni tua parola.
Bel lavoro, caspita!
E non temere, vedrai che ti piazzerai più in alto di me!
Volo a leggere la seconda!

Sil

19/09/11, ore 20:35

La mia yami <3
Che ha preso a lanciarsi in paring improbabili e complicati, che lo fa con classe e creatività.
Sono tanto tanto orgogliosa di te e dei tuoi capolavori, sai?
Questa è una gran bella drabble. Davvero, davvero notevole.
Ho adorato la sua impostazione, la cura ed i termini opportunamente scelti.
Ho adorato queste cento parole mescolate, o meglio messe insieme; quella fluidità, quello strano ritmo angoscioso che culmina assieme al piacere/non piacere di Draco.
Ho adorato il titolo, geniale, semplicemente.
C'è da dire che quel soffio finale, quel nome intrappolato tra le labbra di Malfoy è un gran bel colpo di classe.
E' stata una bella mossa, a parer mio.
E' come se grazie a questo espediente, volendo parlarne in questi termini, io abbia ben visto questo strano rapporto che tu hai voluto raccontare.
Perché in realtà Draco vorrebbe qualcun altro tra le sue braccia.

Sei stata bravissima, come al solito.
Sapevo che avresti fatto un ottimo lavoro e ultimamente stento a sbagliare sul tuo conto.
Ne sono tanto felice, tesoro^^
La mia yami non deluderà, mai.
Un bacione e mille compliementi:)

nali

19/09/11, ore 19:30

Perché mi fai questo?
Giuro che solo dopo aver letto ho guardato il nome dell'autrice e mi sono detta: No! Basta! Penserà che sono una stalker!
Però mio Dio, che pairing....insinuante. Non ce li vedo ma un pò ispira. Attrae.
Terrore, dolore, piacere... E il nome di Harry che sfugge da labbra socchiuse.
Un Draco schiavizzato *___* Ok, ho deciso che il pairing mi piace, così all'improvviso!!!
Stile indubbio. Inutile dirlo.

Ero