Lo stato di amico
di Pantesilea

04/03/12, ore 14:42

ciao,
allora nella media generale delle storie dedicate alle mosche nere, la tua è sicuramente scritta in maniera piacevole e fluente che ben si adatta allo stile che si utilizza nelle fanfic.
Per quanto riguarda la forma italiana, intesa per come è strutturata la storia nessun appunto.
Cercare la quotidianità in una vita che assolutamente non ne ha è una operazione difficile e tu non ci sei pienamente riuscita ma il risultato è gradevole e apprezzabile in quanto suddiviso in vari episodi.
Passiamo ora all'analisi dei personaggi che trovo tutti un poco OOC ma è anche per via del tema scelto nella storia.
Premetto che io non vedo Ino e Shikamaru insieme, anche se lei risulta forse il personaggio con il quale meglio riesci ad incanalare il rapporto con Shikamaru.
Shiho che personalmente detesto è l'incarnazione della donna perfetta per l'ideale che Shikamaru ci ha più volte raccontanto durante le vicende di Naruto, però non credo che questa povera ragazza sia così sprovveduta, solo che con il carattere che si ritrova il nostro ninja pigro approcciarsi a lui è decisamente devastante e complesso. Trovare un lato romantico in una sottospecie di vulcaniano giapponese è difficile. Quindi lei cerca di conquistare il lato mentale, risultando poco sensuale.
Temari ... la nota più dolente di questa bella storia ... assolutamente almeno per il mio modo di vedere OOC anche se la giudico la "compagna di merende" ideale per Shikamaru in quanto sa essere sensuale al punto giusto da stimolare l'interesse del ninja pigro, però ti sei dimenticata che è anche estremamente orgogliosa e forte. Tu forse hai voluto mettere in luce la sua parte più tenera, ma direi eccessivamente fuori dal personaggio che è Temari. Intendo ovviamente rimanendo nell'ambientazione originale nella quale tu ce l'hai proposta.

grazie
Shikamaru34

29/10/11, ore 17:36

Ho letto questa one-shot sullo ShikaTema un po' di tempo fa però mi appresto a recensirla solo ora, che sbadato!
Comunque, parliamo dell'opera in se.
Ebbene, è difficile trattare insieme su questi personaggi, sia in contesti comici che in quelli meno divertenti e 'reali', cosa di cui la fic tratta, cioè di contesti quasi realistici e di una situazione comune a due tipi del genere.
Ed è proprio per questa situazione 'in stile vita quotidiana' che magari lo stesso Shikamaru può risultare leggermente più obiettivo e tendente alle sue scelte, escludendo l'amore di Shiho che, in un certo senso, racchiude i desideri di Shikamaru: una donna bella nè brutta, una che ci tiene e lo dimostra nel suo modo di essere, insomma.
Poco importa se Shiho è secondaria al massimo, sarà Kishimoto a decidere.
Temari ricorda la madre di Shikamaru, anzi: Temari è assolutamente peggio in ogni singolo aspetto.
Qua è descritta in maniera tale da rendere più donna, lo stesso vale per Shikamaru. E la scena d'amore lo va ad esplicare di più, in quanto sono consapevoli che quel legami che hanno creato nel corso del tempo con missioni, collaborazioni e quant'altro, è troppo forte per essere limitato da un'amicizia, che può essere bella quanto vuoi, ma quando ti innamori sei interessato ad essere felice con la persona della tua vita, per la maggior parte del tempo s'intende.
Quella scena è stata descritta in maniera molto buona e rappresenta il clou dell'opera, narrata in maniera particolarmente interessante, fantastica e ottima sotto ogni punto di vista.
Il linguaggio è chiaro e corretto, fluente in ogni parte del racconto e le emozioni, credimi.. di solito sembra una frase fatta, ma ti assicuro che per me sono la parte migliore del racconto.
Perchè quando le avverti, tu puoi capire ogni vera sfumatura: tu ci sei riuscita!
Complimenti anche per l'ultima frase, bella!

Ancora te lo dico, hai fatto un bellissimo lavoro: parola di mosca grigia! XD

Un abbraccio,

Watashiwa

23/09/11, ore 22:01

*O* -> mia faccia dopo la frase finale XD
Beh Jo questa storia è veramente bella *-*
E' strana, perchè i personaggi sembrano un po' più, come dire, reali del solito. Shikamaru mega stronzo forse è un filo ooc, ma per come la vedo io ci sta; e Temari è Temari, ma è in qualche modo vera, fuori dal fluff e dalla commedia.
Insomma la lemon ci stava proprio per questo secondo me, perchè hai scelto uno stile per questa fic che è più adulto e più reale, e il tutto è gestito in modo veramente omogeneo, cosa che immagino non sia per niente facile XD
Insomma mi è molto piaciuta questa storia specialmente per questo tono diverso dal solito, che è davvero raro da incontrare tra le fic della coppia (l'unica che ora come ora ricordo dello stesso tipo era di Valy, per dire XD), e te lo dice una che è votata al fluff X°D
Insomma, complimenti davvero per come hai gestito il tutto *-* E grazie per aver partecipato! <3

22/09/11, ore 14:20

Oh ma che bella! (sono Hinata XD)
Allora, intanto i personaggi sono stati perfettamente IC, sopratutto shikamaru, maschilista convinto, ma senza odio o rancore. Mi fa un po' pena shio, ma condivido tutto ciò che hai detto sul loro possibile rapporto. Io tendo ad escluderla, ma non dovrei in fondo perchè anche lei prova dei sentimenti veri per Shikamaru. Il punto è come hai detto tu che Shika ha bisongo di una rgazza forte e sicura, una che non badi alle frivolezze, ma che abbia anche un lato sensibile... sensibile come Temari, che non vuole perdere chi per lei non è più "solo un amico" da tempo.
Bella la fiugura di Ino, trattata bene ^^
La prima volta che lo fanno... Temari spigliata e Shikamaru che tentenna... sì, anche io me li immagino così, però non mi sarei aspettata che Temari cedesse così facilmente... bello che per una volta ceda lei e non lui. XD
Mi serei immaginata uno Shikamaru che si godeva un po' di più quel momento, ma la loro innocenza così nascosta, e anche evidente è stata proprio dolce...
Bellissima ^^ e tanti auguri Shikamaru!
A presto
(Recensione modificata il 22/09/2011 - 02:21 pm)

22/09/11, ore 13:54

Ciao^_^
Beh, k dire... Molto carina^.^ ho apprezzato il modo in cui hai descritto le emozioni dei personaggi...io nn sono ShikaShiho, xo' mi ha ftt un po' pena quella ragazza...e' stato un po' str*** Shikamaru con lei..xo' lo ShikaTema e' un pairing stupendo*_* complimenti ancora, soprattutto x le descrizioni!!! ^_^^_^
Baci, SunliteGirl