Cicale.
di jennybrava

07/06/16, ore 01:05

Ho questa storia nella lista delle fanfiction da recensire da tre anni e mezzo... e no, non sto scherzando.
Ho procrastinato sempre la recensione che avevo intenzione di lasciare e da un anno che è finito questo manga, mi decido (finalmente) a scrivere qualcosa... chiedo venia, davvero.

Quello che mi ha sempre colpito di questa flashfic è la tremenda quotidianità nel quale è immersa e riesce ad immergere chi la legge, senza comunque escludere quei fatti che comunque la rende tipica del mondo di Naruto: uno, la missione che li tiene costantemente o improvvisamente separati e la grande caratterizzazione evidente e perfetta dei personaggi.
Mi è piaciuto molto leggere delle cicale che conciliano quella calma della quale Shikamaru si bea e vuole vivere senza problemi quotidianamente, in quanto sono la conferma di quanto le sue giornate siano costellate dalla mancanza di quel qualcosa (compreso di quel qualcuno, ovviamente) di cui potrebbe lamentarsi con la sua pigrizia ma che a se stesso non può negare mai e poi mai.
In più, le stesse cicale arricchiscono in maniera molto vitale e bucolica le zone nel quale Shikamaru stesso cerca di trovare conforto e ristoro per poter quasi avere un contatto con la sua quiete ma rendersi conto che quell'azzurro si sta concentrando su una determinata parte a lui sempre, sempre più vicina del solito, spesso nei momenti più particolari della sua quotidianità.
Aspettare che dopo quel frinire ci sia l'eco della sua voce e un ulteriore momento nel quale perdersi e poter sentire la vita nel suo cuore e in quella della sua migliore amica, del suo tutto ormai, che riesce a donargli una certezza nel vivere che si distacca completamente da quello che era la tranquillità prima per Shikamaru... ma si cresce e si avvertono nuovi orizzonti per tutti, è questo il bello nel compiere gli anni.
La sua presenza è il regalo più bello e più silenzioso che può ricevere, del quale può veramente andare fiero per quello che è stato costruito negli anni a venire e che mai si è sfaldato ma è sempre andato a plasmarsi in qualcosa che forse neanche loro potrebbero spiegarsi.
Dietro un'idea molto particolare e che li rende fedeli rappresentazioni dei loro caratteri, c'è un linguaggio molto fluido e gradevole da leggere e vivere al tempo stesso, donatore di grande immedesimazione nell'ambiente e di tanti, tanti colori diversi a seconda della zona e del momento nel quale si inquadra la scena stessa, fino al termine dove c'è un perdersi e una rinconciliazione solida che li porta a celebrare un giorno particolarmente bello del quale, probabilmente, non si dimenticheranno mai.

Mi sono affezionato al pairing durante il 2012 se non erro e storie del genere mi hanno permesso di vedere quanto affetto ed apprensione si avesse per il destino di questi due personaggi insieme, permettendo di solidificare il fascino e il tifo che facevo per questo pairing, così come per altri.
È una flash che riesce (fino dal verso della canzone che mi piace davvero tanto) a dare un'idea di quanto la relazione tra Shika ed Ino sia così diversa da qualsiasi altra che ha permesso loro di crescere e di non abbandonarsi mai, nella bella e nella cattiva sorte, in quanto se sono riusciti a sopravvivere per poi vivere le loro più grandi ambizioni è solo per via del continuare a credere l'un nell'altra, aspettare e confidare nelle abilità dell'altro, in quanto l'intesa si è fatta sempre più implicita ed elevata, innegabile.

Chiedo scusa per il mega ritardo, sperando che la recensione possa essere di tuo gradimento, mai la leggerai (mi mancano le tue fic, davvero).

Un abbraccio sincero e bianco,

Watashiwa

19/10/11, ore 22:31

Cicale! Ci-ca-le! CI-CA-LE! Io adoro le cicale! *_*. Le adoro tantissimo, ma parliamo di altre cose più importanti: come il mio OTP, per esempio. E del modo in cui hai reso bene loro due nel loro insieme. Mi piacciono queste tue brevi storie che sembrano veri e proprio frammenti di vita reale! Mi piacciono davvero un sacco.
Questa storia è molto dolce, così come lo è il finale e il fatto che a Shikamaru-kun manchi la sua Ino, quella ragazza che riempie le sue giornate con la sua voce allegra <3. Molto carina!
Good work, jenny!

25/09/11, ore 12:40

**,*^*,*ç*...waaa è troppo bella >_<,Shikamaru e Ino sono meravigliosi,perfetti direi,insieme.Leggere le tue storie è sempre un sogno per me,i personaggi sono così reali,così loro.
Magari Kishimoto leggesse le tue storie,capirebbe anche lui che Ino e Shikamaru devono stare insieme,chissà avviene il miracolo XD,incrociamo le dita va =D
ciao ^_^
Lucy94

25/09/11, ore 09:15

Il bianco è un colore che amo, perché non è sporco, è un colore pulito e non lo si può imitare sempre, ed è proprio perché il bianco mi piace che ho adorato questo breve racconto, se poi c'è Shikamaru che tra i maschi di Naruto è uno dei miei preferiti, il quadro è assolutamente completo.
Ma che stupida, mi sono dimenticata della cosa più importante, Tu!
Senza di te tutto quello che scrivi non avrebbe significato, e tu ragazza! Tu sei molto brava. XD
Che strana frase che ho fatto prima xd. A parte gli scherzi devo farti davvero i miei complimenti, brava davvero.
Effe_95

22/09/11, ore 23:24

awwww, ma tu nn mi puoi fare questo, assolutamente no, nn te lo permetto...quant'è dolce! *.* si ricomincio... Ke bellooooo! Nn c'è cosa più bella di fare un pisolino con il rumore delle cicale in sottofondo...e ino ke lo interrompe al solito...awwww, sono in paradiso! *me ke si stende su una nuvoletta, completamente estasiata* ok, inutile dire il mio parere sulla storia, giusto? In ogni caso te lo dico...semplicemente dolce ed amorevole, nonostante sia breve, hai espresso in poche parole quello stato di paradiso, e ciò nn fa altro ke aumentare ancora di più la mia profonda stima x te! La canzone nn la conosco, ma appena posso me la vado ad ascoltare, promesso! Detto questo, beh, credo ke sia ora x me d'andare...ci sentiamo presto!
Ciaooooooo

22/09/11, ore 21:47

Ciao, ma che bella, loro due, il cielo con le nuvole il prato verdere e le cicale! Davvero una storia carina e particolare, con un regalo sperato ed atteso, anche se ovviamente Shikamaru non lo ammetterà mai neanche sotto tortura! ^_^
Tantissimi auguri al nostro ninja pigrone preferito!
Alla prossima, kiss

22/09/11, ore 21:04

Finalmente una storia biancaaaaaaa *w*
bellissima *w*
stupenda! W il bianco *w*
Kiss ^_^

22/09/11, ore 20:53

Buonasera!!! ^___^

Oh, finalmente un po' di bianco in tutto questo terribile nero! >.<
Avrei scritto anch'io ma... uff, non ho più tempo! >.<
Mi piace come hai portato avanti il tema della cicala, da ui hai preso il titolo. E' proprio come il verso della cicala: fa da sottofondo! (non so se mi sono fatta capire >___>).

Complimenti! :D