Black Rosie
di BlackRosie

07/11/11, ore 17:51

Ho aperto per caso la tua storia e per curiosità, ho deciso di leggerla.
Intanto, spero che tu non te la prenda per la recensione neutra, ma è dovuta.
Per prima cosa, ti consiglio di scrivere la tua storia non troppo appiccicata, per facilitare la lettura, soprattutto.
Per rendere possibile tutto ciò, ti consiglio di usare l'editor di EFP.
Lo stile, puoi migliorarlo, l'ho trovato troppo semplice e poco articolato... mi spiego.
In sole tre righe hai descritto tre situazioni completamente diverse: Rose si alza, arriva alla stazione, entra nel treno per cercare uno scompartimento. E questo in sole poche righe, ecco perchè ti consiglio di arricchire le descrizioni e i tempi in cui i personaggi svolgono le loro azioni.
Poi, passiamo alla grammatica. Ho notato vari errori di scrittura.
''Mi volto e chi ti vedo'' Proprio non si dice. Semmai ''Mi volto e chi vedo?''
''Stai più a tento.'' al posto di ''Stai più attento''
''E tu sei Scorpius Malfoy, lo capito da questa tua aria da super divo'' Assolutamente no. La dicitura corretta è l'ho, essendo un verbo.
L'errore inverso, l'hai compiuto anche in questa frase ''Il soffitto era enorme come me l'ho aveva descritto...'' In questo caso andava scritto lo.
''Uno delle prime persone..'' la scrittura corretta è: ''Una delle prime persone'' Si scrive così, perchè ''persona'' è femminile.
Ti consiglio di rivedere i tempi verbali!
In particolare ho notato che i tempi li stacchi da virgole, quando in verità andrebbero usati dei punti; caso inverso, non utilizzi virgole quando invece ci vorrebbero xD
Poi, passiamo allo smistamento. Succedono le cose troppo velocemente e dubito che una ragazzina di undici anni, in una sola sera, riesca a conoscere metà Casata.
Parli di questo Scott Evans, e di come Rose Weasley c'abbia parlato per tutto il tempo..perchè non descrivi la loro conversazione? E come mai Rose dice di non averlo mai visto essendo questo solo il suo secondo (?) giorno a Hogwarts?
E questo Benjamin, da dove salta fuori? Perchè non l'hai descritto per bene?
E com'è possibile che lo conosca ''dall'inizio dell'anno scolastico''? Sembra sia passata un'eternità dall'arrivo di Rose a Hogwarts!
Ci sono alcune cose da rivedere, ecco.
Ma devo dire che apprezzo il fatto che tu abbia inserito parecchi personaggi inventati, cosa che non succede spesso, ma devi inserirli bene nella storia, descriverli, ecc...
Detto questo, la mia recensione non ha nessun scopo offensivo, ci mancherebbe!
Serve solo per aiutarti a scrivere meglio e magari avere anche qualche lettore che ti lasci una recensione positiva!
Spero seguirai alcuni dei miei consigli!
Fede