Addio, mia signora
di Milady Silvia

06/08/19, ore 20:31

Dunque piccola ma necessaria premessa io ho trovato x puro caso qst tua os mentre girovagavo nel sito inoltre devo dire ke nn credevo nemmeno ke esistesse la sudetta sez a qst film su efp,ma al di là d ciò devo dire che la sudetta ff è carina anche se molto triste!

20/10/18, ore 01:31

Nel finale ho trovato un allusione al sequel che è stato realizzato, peraltro apocrifo, visto che non fu realizzato dallo stesso regista. Eppure, ciò non toglie nulla al testo. Guardando il film, avevo notato che certi atteggiamenti e dialoghi sembrassero suggerire, se non un rapporto, un desiderio reciproco tra Giustino e la signora Brisby, che sembra andare al di là della mera formalità. E il testo riesce, secondo me, a cogliere nel segno questo aspetto, riuscendo anche a mantenere la delicatezza che caratterizza i personaggi stessi. C'è anche un certo tocco elegiaco in tutto ciò, specie se penso che il film (riferito sempre al primo, quello originale) si concludeva, paradossalmente, con Geremia che trova una compagna. Qui sembra esserci una sorta di finale alternativo decisamente più triste, ma dolce allo stesso tempo.

31/08/18, ore 18:08

Beh, che dire...
Sto preparando una storia su questo film e ho fatto un giro da queste parti, giusto per farmi un' idea.
E ho deciso di iniziare dalla tua storia.
Davvero bella, niente da aggiungere. E scritta molto bene.
Hai espresso alla perfezione i sentimenti di Giustino nei confronti di Brisby, e credo che tu non ti sia discostata molto dalla realta'.
Nel film il capitano delle guardie nutre un sincero rispetto nei confronti della topolina, e anche ammirazione.
Perche' era la compagna di Jonathan, che ha condotto alla salvezza lui e tutti i suoi compagni. Nonche' uno dei suoi piu' cari amici.
Ma ho il sospetto che verso la fine quel sentimento finisca per tramutarsi in qualcosa di piu'.
Vorrebbe tanto portare lei e i suoi piccoli a Valle Spinosa, ma...
Non possono. Lui ha un popolo da guidare, e lei...in quel luogo ha troppi ricordi.
Ognuno andra' per la sua strada. E onoreranno entrambi Jonathan, ognuno a suo modo.
Bellissima storia, complimenti.
Solo una domanda: ma sul fatto che Timmy vada con Giustino e' forse un riferimento al sequel?
So che esiste ma non l'ho mai visto.

See ya!!

Roberto

05/02/15, ore 23:37

E' veramente bella, da piccola io fantasticavo su questa coppia mai creata ma dal primo momento che si sono incontrati ho pensato "stanno benissimo assieme". E' veramente molto dolce, se mai ne farai altre sarò la prima a leggere e recensire, a presto spero e complimenti

20/07/14, ore 23:34

Qualche incertezza verbale ma l'atmosfera fantasy-trasognata di questo immenso capolavoro è davvero ben resa. Giustino ed i suoi pensieri mi hanno fatto venire dei brividi lungo la schiena ed è la terza volta su efp che mi succede. Quindi ottimo lavoro, mi ha fatto venire in mente la malinconica e bellissima canzone finale del film

10/12/12, ore 17:25

MA CHE DOLCE!
Allora, premetto dicendo che non ho MAI visto questo film ma che so della sua esistenza, quindi alcune cose non mi sono chiare, ma non è colpa tua, è mia...
Allora, come dicevo, è molto dolce, si colgono i suoi sentimenti e il fatto che sa che non potranno mai amarsi ma che comunque lui la ricorderà.
Quindi, molto bello.
Anch'io trovo l'ultima frase molto azzeccata e, nonostante praticamente non ci ho capito nulla non avendo visto il film, mi è piaciuto comunque leggerlo perchè comunque è molto, molto dolce e comunque da tante emozioni.
Un'ultima cosa: perchè alla fine dice "Non ha perso suo figlio per la malattia, ma lo perde adesso per una predizione." scusami, sempre perchè non ho visto il film...