Nove Creature
di Smurfette

07/12/11, ore 23:12

Ciao! Mi è piaciuta veramente tanto questa fanfiction sui puffi, anche perchè io li adoravo da bambina.
Mi sono piaciute molte le puffe, come le hai descritte e anche le loro presentazioni.
Secondo me, sei anche riuscita molto bene ad immedesimarti nel carattere di Gargamella e anche per quanto riguarda  Birba!
Inoltre i dialoghi che hai scritto sono molto scorrevoli e descrittivi. Manca solo all'inizio della punteggiatura, che non fa scorrere bene il testo.

P.s: Concordo piamente con ciò che ha scritto l'altro recensore, riguardo ai gatti! Io ne ho nove! ^ ^

19/10/11, ore 10:51

Si, ed una fiction anche lunga per essere una delle prime (anche se hai detto che hai un passato da scrittrice di FF riguardo i manga)
Mi è piaciuta, anche il finale. Dovresti curare meglio lo stile, mentre la trama mi è parsa coerente, senza filler (e non è facile resistere alla tentazione di inserirli almeno agli inizi) e hai saputo gestire bene una moltitudine di personaggi in poche righe.
Lo stile comunque si migliora anche leggendo molto ed arricchendo il vocabolario.

13/10/11, ore 22:46

Sopravvalutata/SOTTOVALUTATA. Hai usato un termine di significato opposto a quello che volevi dire. Ti sei lasciata indietro anche altri due errori di battitura. Poi spiazzale non è un piazzale, ma un imperativo (tra l'altro l'accento è diverso).

La storia: Ecco il piano delle puffette fare acqua da tutte le parti, e loro nemmeno se ne sono accorte. Ma si sa, le bugie han le gambe corte (e il naso lungo XD).
Quanto mi è piaciuta la parte dove Puffetta racconta il suo segreto a Stilista. Poverine, chissà che shock per tutte e due. E per le altre!
Mi piace non solo come hai costruito il rapporto tra le puffette e i puffi, ma anche come lo hai distrutto in pochi paragrafi.

11/10/11, ore 16:20

Mi piace questa storia. Mi piace come, senza dilungarti per troppi capitoli, hai costruito il nuovo rapporto tra i puffi e le nuove puffette, e poi sei arrivata a Gargamella, evitando qualsiasi filler.
Ho visto un piccolo errore di battitura.
Siamo vicini ala fine della storia?

09/10/11, ore 15:31

Anche questo capitolo mi è piaciuto. La tensione sembra salire ora che vediamo le puffette ben integrate con i puffi, ma allo stesso tempo il discorso 'gargamella' salta fuori sempre più spesso.

08/10/11, ore 15:45

Bello. Mi piace come ti concentri sui rapporti d'amicizia tra i puffi e di come riesci a gestire così tanti personaggi alla volta. Io non ho questa capacità, oltre ad aver la tendenza a concentrarmi troppo sul plot, che è importante si per non perdere la strada mentre si scrive, ma spesso i personaggi sanno fare la storia, al contrario la storia non sa fare i personaggi.

Occhio agli errori di battitura!

06/10/11, ore 22:49

Per ora mi da l'idea che, oltre alla storia principale, ci saranno degli intrecci, e mi da l'impressione che tutti questi intrecci saranno in qualche modo collegati alla storia principale.
Penso che una sentenza complessiva la potrò fare solo alla fine.

Ha det bra!

02/10/11, ore 23:16

Vedo che l'hai presa con calma, e difatti questo capitolo è scritto decisamente meglio del precedente.
Ci sono due punti della storia di cui mi incuriosisce vederne gli sviluppi, ma non dico quali. Non vorrei influenzarti visto il tuo stile di scrittura (ovvero il conoscere la storia man mano che la scrivi, alcuni invece prima costruiscono la storia con scalette e poi la narrano, io rientro nella seconda categoria)

30/09/11, ore 14:18

Questo capitolo mi sembra un pò scritto di corsa. E carina la storia in realtà, hai le idee chiare su cosa vuoi raccontare e dove andrai a parare, ma sembra che ti sei lasciata prendere dalla foga di postare. Dovresti aggiustare i tempi verbali (a volte scrivi al presente).

Poi un'altra cosa. E' vero che non è piacevole lasciar trascorrere troppo tempo da un capitolo all'altro, ma è bello anche assaporare un pò il gusto dell'attesa. Quindi puoi prenderti una settimana di tempo tra il postare un capitolo e l'altro (puoi terminare la storia anche in due giorni sul tuo PC, se non vuoi lasciarti scappare l'ispirazione. Poi pian piano potresti revisionare i capitoli prima di pubblicarli, ad un ritmo non troppo lento ma neppure troppo veloce.)

Ahahah! i discorsi di quattrocchi sono così noiosi che non c'è bisogno di essere tonti per rimbambirsi nel stare ad ascoltarlo XD
Io trovo Quattrocchi spassoso quando parla mezzo puffico e mezzo latino (nel fumetto c'è una scena che dice qualcosa tipo 'In puffis puffum' XD

28/09/11, ore 19:34

Heisann!

Devo dire che speravo che qualcuno iniziasse a prendere in considerazione il fandom dei puffi, e le tue idee mi piacciono. Per esempio mi piace che Birba si stufa di come Gargamella la tratta e di come finalmente si fa valere. Io per esempio la vedevo come un semplice gatto molto fedele al padrone (i gatti sono più fedeli di quanto si crede).
Mi piace anche il fatto che Gargamella riprende in mano il piano delle puffette, e che non crea più delle puffette oche, ma delle puffette intelligenti e di buon cuore, in contrasto col suo carattere malvagio, perchè conoscendo bene il nemico, sa come 'trattare' con qualcuno della medesima natura.
Secondo me non sono uscite male le nuove puffette, anzi, credo che le puffette, al contrario dei puffi hanno più possibilità di apparire diverse per la loro volontà di distinguersi, che ai puffi manca (i puffi li distingui bene osservando le espressioni del viso)

Anche il linguaggio è molto chiaro, c'è solo l'eccolo' all'inizio che stona un pò.

Ha det!