Il nostro cielo
di Scarlett Sakura

01/12/11, ore 11:47

Allora premetto col dire che non so come sono finita qui, nel tuo account. Sarà stato il caso, ohibò, a portarmi a questa fanfic che mi ha colpita abbastanza da farmi dire: "cavolo, ora devo dire la mia" ^^
Ti faccio seriamente i complimenti. Prima di tutto perché è la prima fanfic di quest'anime che leggo su EFP e mi ha fatto pensare che dovrei dare una spulciata più decisa al fandom. Wolf's rain è uno dei pochi anime che mi ha appassionato (ho sempre avuto il ghiribizzo di scrivere un originale ispirata a questo: uomini-lupi, un'ambientazione russa, qualcosa del genere... l'anime è davvero un ottimo prodotto, a mio parere, lascia molte chiavi di lettura) Comunque sono sempre stata un po' tentennante a leggerne fanfiction per una serie di motivi che neanche ti sto a dire, non vorrei annoiarti! Insomma non mi aspettavo di trovare questo spaccato dei pensieri di Kiba, dopo averlo letto mi sono sentita come... uhm "riempita", diciamo.
Hai fatto bene a mettere l'avvertimento OOC perché effettivamente non so se una riflessione del genere è molto Kiba's style, però a mio parere ti sei mostrata molto delicata e anche verosimile nell'analizzare la particolare *ossessione* (chiamiamola così) di questo personaggio verso il Rakuen, ribaltandola poi con un anelito verso il cielo. L'idea mi è piaciuta molto, come lo stile utilizzato: semplice, pulito, poche parole, ma intense. Ci tenevo a lasciarti un parere perché suppongo la sezione di Wolf's Rain latiti di feedback e, insomma, è sempre carino poter condividere un po' delle proprie impressioni su qualcosa che ti ha fatto piacere leggere.
Complimenti, quindi, chissà che non scriverai altro in questo fandom, nel caso fammi un fischio.
Un saluto ^^
Primavere
(Recensione modificata il 01/12/2011 - 11:47 am)
(Recensione modificata il 01/12/2011 - 11:49 am)

01/10/11, ore 20:09

Originalità: 7.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Stile e lessico: 9/10
Utilizzo del pacchetto: 9/10
Apprezzamento personale: 3.5/5
Totale: 36/45

La citazione è stata usata davvero bene; la tranquillità, da una parte finalmente raggiunta e dall'altra quasi ostentata, è palpabile e ben resa.
L'idea di base non è originalissima, è vero; in fondo - mettendo per un attimo da parte le vicende narrate nell'anime, trattandosi di una what-if su un finale alternativo - si tratta solamente di un uomo (ok, passami il termine XD) che guarda il cielo e si stupisce della sua bellezza. Allo stesso tempo, però, il fatto che Kiba e gli altri, per tutta la serie, non abbiano fatto altro che cercare una tanto agognata terra promessa, il Rakuen, rende più intenso il carattere di Paradiso legato al cielo sopra quella terra.
Mi piace come hai sviluppato, per l'appunto, il tema del cielo; trovo, però, che la brevità della storia sia, in questo caso, un punto di demerito. Mi sarebbe piaciuto veder analizzare più accuratamente questo finale alternativo, magari con l'apparizione di qualche altro personaggio - e, chissà, magari anche con punti di vista diversi sullo stesso tema.
Nelle note dell'autore hai detto di aver inserito OoC tra gli avvertimenti, e mi trovi abbastanza d'accordo in questo; anch'io, come te, penso che Kiba non si fermerebbe a guardare il cielo formulando pensieri così sentimentali - o, perlomeno, non in modo così esplicito ed articolato. Devo dire, però, che l'intero filo su cui si dipanano questi rimuginii è molto bello; quasi universale, oserei dire, nel suo svolgimento e nella sua conclusione.

01/10/11, ore 18:30

Cosa dire se non che questa piccola riflessione, per quanto in chiave un po' troppo sentimentale per il bel lupo bianco, mi è parsa davvero credibile e ben realizzata? Nonostante al principio fossi un tantinello scettica per il modo in cui i pensieri di Kiba fossero stati espressi nero su bianco, mano a mano che procedevo con la lettura di questa flash ho cominciato ad apprezzarli a pieno, poiché, nel profondo, Kiba è proprio quel genere di lupo che potrebbe lasciarsi andare, anche se poco, ai sentimentalismi. Al contrario di Tsume, che è molto più freddo e scontroso, lui ha delle riflessioni più profonde, e, per quanto sia a sua volta un lupo solitario e schivo, è molto più propenso ad avere riflessioni del genere.
Decidere poi di partire con la citazione stessa, come se fosse una frase pronunciata da uno degli anziani che Kiba si ritrova a ricordare, da' ancor più senso alla cosa, forse perché la frase che tu hai deciso di prenotare mi è sempre sembrata una di quelle perle che, di tanto in tanto, sbucano in un'anime profondo come lo è Wolf's Rain.
Ho amato questa tua flash, poiché, nonostante sia corta, è significativo quasi quanto l'anime su cui hai scelto di scrivere, e non mi vergogno a dire che la fine, le riflessioni di Kiba sul perché gli uomini aspirassero al cielo e al raggiungimento finale di tale scoperta, sul suo comprendere che il cuore, oltre alla terra, è legato al cielo poiché lo sguardo, qualunque cosa si faccia, viene rivolto sempre a quello stesso cielo, mi ha quasi fatta lacrimare gli occhi, forse in un riflesso involontario.
Questo pezzo in particolare «Ho continuamente chiesto perché gli uomini aspirassero al cielo pur non avendo le ali, e ora credo di saperlo: perché rappresenta l’arrivo alle nostra più alte speranze. Ogni nostro palpito corrisponde ad una folata di vento e ogni sospiro a una brezza marina» mi è rimasto impresso, davvero, poiché forse esprime più di quanto non sembri.
L'unica pecca è stato un piccolissimo errore di distrazione che ti segno a scopo illustrativo, in caso tu voglia correggerlo: in questo pezzo «perché rappresenta l’arrivo alle nostra più alte speranze» anziché scrivere al plurale hai scritto al singolare. Ciò non incide ovviamente sul voto, ma so che spesso le partecipanti ad un contest, quando il giudice segnala un errore, preferiscono sapere esattamente dove in modo da poter apportare le dovute modifiche prima di postare.
In conclusione, sul serio, è stato un ottimo lavoro.

Originalità: 8/10
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10