Le prime volte che ti vidi, eri...
di ellephedre

25/11/20, ore 15:26

Mi piace molto che dai suoi pensieri si capisca da subito che è un ragazzo serio e studioso... di quelli che hanno un passato pesante, ma che, nonostante tutto, sappiano ciò che vogliono... Certo, agli inizi è acido, ma ci sta... lui ligio al dovere, non capisce perché Usagi perda tempo giocando ai videogiochi e non studi...

02/02/18, ore 12:02

E ritorno a recensire.
Non ricordo se te l'avevo scritto, ma mi piace molto il fatto che ogni capitolo inizi con parole di Mamoru, con un lui ormai già consapevole che introduce i loro incontri.
In questa shot, ancor più che in quella precedente si respira aria di arroganza da parte di mr. Chiba. Ma ti dirò, apprezzo e non solo perché lo rendi umano, ma perché obbiettivamente nelle prime puntate soprattutto aveva quest'aria un po' supponente, inoltre come hai scritto tu, giustificherebbe il fatto che si sia messo a prendere in giro una ragazzina just cause.
Ma in ogni caso non mi dispiace questo Chiba che si domanda cosa vuol dire essere un bravo dottore e che se la canta e se la suona da solo. In fondo, dietro alla facciata da persona adulta e matura, è anche lui un ragazzo.

Lo stile è sempre molto pulito e lineare, le frasi semplici, piacevoli scorrono via che è una meraviglia e i pensieri di Mamoru non rendono mai pesanti la lettura ma anzi arricchiscono il suo pg di particolari che nella serie non abbiamo mai avuto occasione di vedere a pieno.
Mi ha solo lasciata perplessa una frase, verso la fine, hai perso per strada un congiuntivo, ma immagino sia stata una svista assolutamente giustificabile.
___________________________
Questa recensione aderisce all'iniziativa "10.000 recensioni in un anno" del gruppo Facebook Il Giardino di Efp.

25/09/14, ore 00:18

Ritorno più carica che mai a recensire anche questa tua raccolta .. da qualcosa dovevo pur ricominciare hahahha bravo il mio mamoruccio che si chiede com'è essere un bravo medico .... purtroppo per lui non è facile capirlo .... non si può essere troppo compassionevoli ma nemmeno senza cuore .. ci vorrebbe la giusta dose per equilibrare le due facce della medaglia ... e poi credo dipenda tutto anche dal tipo di paziente ... comunque cara Elle ..... Mamoruccio è un grande ma credo che come dice lui che ha un cuore ma non lo fa vedere ... bhè dovrebbe .. sappiamo che in seguito lo farà ... eccome se lo farà ... eppure penso e sono dell'idea che non lo faccia ugualmente a dovere .... per concludere la mia breve recensione ... troppo bellina la questione del non rivederci mai più hahhahah poveretto .. non sa cosa lo aspetta .. in fondo il destino è così .. ti prende in modi tutti strani .... baci baci Freegirl87 (stefania P.)

22/03/14, ore 20:30

Qui Mamoru comincia a intravedere alcuni aspetti positivi di Usagi... Come al solito scrivi benissimo!!
Fa proprio piacere leggere storie in cui non viene ucciso l'italiano, e tu descrivi ed utilizzi termini PERFETTAMENTE CALZANTI! Complimenti...

25/02/12, ore 21:09

Occhio che c'è un'errore di battitura (Gli era sembrato che la domanda sottointena fosse stata lasciata aperta di proposito)

Metto neutra solo per questa notifica. A me sta piacendo come descrivi i pensieri di Mamoru e come stai raccontando le cose dal suo punto di vista. E' anche vero che al momento gli interessi principaloi di Mamoru sono lo studio ed il cristallo d'argento, quindi per Usagi non c'è tanto spazio.

02/01/12, ore 14:20

Ok non riesco a smettere di leggerla sono curiosa. Proprio carino questo momento intentato. Però un pensiero mi viene. Quasi al 90% di possibilità Usagi stava con Nina perché Ubaldo (scusa non ricordo i nomi originali) non andava mai in sala giochi. Chissà come mai l'hai messa con un ragazzo. Volevi rendere Mamo geloso retroattivamente nei capitoli successivi? :P
Il telefilm era dottor House? Perché se era lui avevano ragione a dire che era spietato.. lui è volontariamente bastardo. Se è davvero lui e Mamo non ha capito il discorso allora forse dovrebbe davvero tornare dallo psicologo :P
Almeno per qualche secondo ha dato speranza ad Usagi..insomma tre secondi sono già tanti per come la trattava all'inizio ghghgh
Finisce con le ultime parole famose… alla faccia della barzellette della settimana enigmistica muah muah
A prestissimo perché sono troppo curiosa Amaya

23/10/11, ore 22:01

Mi piace come si mette in discussione Mamoru :) Leggendo i suoi ragionamenti ho pensato che questi sono i tipici momenti in cui si avrebbe maggiormente bisogno dei genitori. Dubbi sulle proprie capacità, sul proprio futuro: penso che sia quell’istante in cui si avrebbe bisogno di quella rassicurazione che solo un genitore può dare, anche un semplice ‘andrà tutto bene, siamo qui ad appoggiarti’. Ammetto che mi è venuto il magone immaginando un ragazzo senza radici che è solo di fronte se stesso in quella tempesta mentale che è l’adolescenza. Mamoru, in preda ai dubbi, non è arrivato a capire che i buoni medici vengono fuori proprio da ragionamenti come i suoi. Mi fa molta tenerezza quel suo ‘A lui il cuore non mancava’:) Comunque mi sembra abbastanza obiettivo nel giudicarsi nell’ultima parte e, in fondo, Usagi per lui era davvero una perfetta estranea e quel suo punzecchiarla con fare cattivello non era giustificabile se non con una ragione più profonda (la stessa che Mamoru spiega in Dentro di noi – quella perla straordinaria*_*). Per il ‘suppongo che non ci vedremo mai più’ si veda il volume ‘Il cavoliere Mamo-chan’:D Vabbè che poveretto non poteva immaginare che sarebbe finita come è finita:DD Adoro questa raccolta!

09/10/11, ore 16:37

Rieccomi ....
Mamoru si chiede se diventerà un bravo medico ... certo! Mamoru, un giorno riuscirai a curare senza medicine, a ricucire ferite senza aghi e a risanare senza bisturi ... sì, riuscirai a fare tutto questo ... ah, e diventerai il re della Terra! ... penso che se qualcuno gli dicesse adesso una cosa del genere gli riderebbe in faccia ^_^
Ecco, questa storia mi piace anche per questo, perchè fa vedere l'evoluzione di questo personaggio, che io adoro, e che è stato praticamente annullato nell'anime.
Sempre acidissimo nei confronti di Usagi ... eppure questa volta lei non gli ha fatto niente! Mah, chissà, forse vede in lei qualcosa che attiva la modalità "yogurt scaduto" ^_^
fantastica come sempre!

06/10/11, ore 16:03

Ciao Elle!
Mi piace questo Mamoru! Cioè, dà un po’ il senso di antipatia, però già da alcuni aspetti che stai sottolineando è evidente che sotto sotto (e neanche troppo sotto) questo ragazzo ha un grande cuore. Effettivamente, come scrivi tu, “un essere umano non poteva essere più generoso di un medico”, o, in questo caso, un ragazzo che decide di intraprendere gli studi per diventarlo grazie alla forte convinzione di aiutare gli altri.
E i pensieri nei confronti di Usagi… beh, un po’ di cattiveria c’è, ma effettivamente si trova di fronte una persona in apparenza molto diversa da lui: ore e ore di studio contro un trenta su cento a un compito di inglese (credo che, anche se banali, siano questi i fatti su cui si basavano i pensieri di Mamoru, almeno agli inizi).
E comunque la frase finale è fantastica! “Suppongo che non ci rivedremo mai più”. Ahahah, le ultime parole famose! E come cambieranno anche quei pensieri negativi! :D
Bello bello questo capitoletto! C’è poco di Usagi e Mamoru, ma tutto questo ha un senso perché serve per introdurci al resto della storia.
Ah! Mi intrometto, sperando che non sia un problema, su una questione di cui si parlava nelle recensioni al primo capitolo, cioè quella dell’uso di prima o terza persona. Credo che la tua scelta sia quella giusta. Perché dà un’apertura maggiore alla storia (e alle tue possibilità di scrittrice). Per esempio, probabilmente un excursus come quello di questo capitolo (i pensieri di Mamoru su come si diventa un bravo medico) avrebbe reso molto di meno raccontato in prima persona. E’ un parere mio che può benissimo essere sbagliato! :P Però preferisco di gran lunga questo modo di raccontare! E comunque la scelta di usare la terza persona sicuramente non ti impedisce di inserire delle frasi più dirette, pronunciate da Mamoru stesso, come quelle alla fine di questo capitolo!
Complimenti e a prestissimo! :D

06/10/11, ore 02:07

Mamma mia!!!

Già nell'Anime all'inizio questo lato cinico, superbo, di chi si atteggia a chissà chi di Mamoru lo detestavo!!!
E' vero che Usagi per certe cose si lasciava proprio prendere in giro.... cioè... gli insulti li cavava proprio dalle labbra, ma lui esagerava!
Sai, mi è anche venuta in mente quel capitolo di "Oltre le stelle -Scene" in cui fai ricordare a distanza di anni ad Usagi, gli insulti di un Mamoru ai loro antichi litigi.

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
L'immondizia va al suo posto
Ad ogni testolina ad Odango il suo perdente
Ad ogni pentola il suo coperchio

Fare il confronto tra i due è stato ancora più esilerante
Avevo ragione, adoro questo tuo genere di lavori, (adoro ogni tuo stile, ma qui tanto!!!), nel senso che riesco a seguirli senza stancarmi gli occhietti occhialuti, a leggere senza far passare ere zeologiche, e sono leggeri e ti giuro che mi hai fatto davvero rallegrare perchè ne ho bisogno, sono settimane che non faccio che piangere a volte.
E' un pò un periodaccio e ho davvero bisogno di staccare la spina totalmente, sperando di farlo quanto prima.
Non vedo l'ora di superarlo!

Certo, Mamoru che pensa di diventare un bravo medico per aiutre gli altri, mostra uno spiraglio di cuore, comica la scena del suo compagno che si annoia ad Istologia.
Lui invece sempre attentissimo eh?
E poi poteva mancare la sua voglia di criticare Usagi?

Una ragazzina come tante

Sì, che gioca ai videogiochi, studia poco, fa buffe acconciature...
Eh!
Sapesse!
Ho pensato che il ragazzo che Usagi incita nel gioco fosse Umino, non so, li ho immaginati così e mi sono sembrati teneramente buffi insieme.
Troppo forte Usa, manco se poi morire in un video game fosse paragonabile a qualcosa di altrettanto serio nella realtà! :D
Mamoru pensa che potrebbe fare la maestra d'asilo forse?
Beh, le ha ipotizzato comunque un bel lavoro, (sarà che io sono proprio una futura maestra d'asilo :P :D), ma ho aprrezzato molto, adoro i piccoli e poi è comunque un lavoro che richiede molta pazienza, capacità, e responsabilità.
Con i bambini bisogna saperci fare e avere passione.
Tu una volta mi hai detto che hai lavorato come baby sitter per tanto tempo, per cui credo capisca bene.

Capitolo carino, brava :)
Vado al terzo!

05/10/11, ore 23:25

Continuando a perdersi tra i meandri di questa storia arriviamo a vedere Mamoru dubbioso su qualcosa.
Ti dirò, in quei frangenti non avrei mai pensato di poterlo vedere dubbioso, eppure lo è.
Sarà mai un buon medico?
Bella domanda.
Noi sappiamo già che non sarà propriamente un medico, ma lui no e si dispera :D
Personalmente non credo che ci si potrà mai dare una risposta.
Forse bisogna solo fare quello che si può.
Alla fine, visto che si ha a che fare con una molteplicità di persone, si riuscirà sempre a sbagliare qualcosa. la perfezione, fortunatamente, non è una prerogativa umana...

E infatti neanche mister 'cuore di ghiaccio' è perfetto ;)
Soprattutto come indovino non lo è..... :D
Considerando che ritiene di non dover più incontrare la ragazza per cui perderà la vita più volte (quante erano? due nel presente più quella del passato? :D) e che gli darà almeno una figlia certa (su altri pargoli della coppia non ci è dato sapere... :°D)
Buona fortuna Mamoru, presto scoprirai che la vita fa quel che vuole a prescindere da quel che vuoi tu! XD

baci, Tomò :**

Ps... cmq io non sto trovando il Mamoru di questi due episodi 'snob' o 'antipatico'.
E' solo un ragazzo che pensa a cosa vuole fare lui disinteressandosi del resto (ovvero quel che fa il 99% della popolazione mondiale)... e forse anche un pò (tanto) solo, visto che deve crescere da solo... :)
Anche se almeno un amico ce l'ha ;)

04/10/11, ore 10:55

su diciamolo pure prima che Mamo incontrasse quella pazza di Usa era un tantino ma dico un tantino noiosuccio secondo me vedendo quella ragazza così buffa e piena di vita si e reso conto che lui forse e troppo rigido e duro con la gente..che con un sorriso in più la vita si colora come capirà anche lui grazie a quella ragazza strana x lui e dai voti bassi Mamo Mamo ricorda chi disprezza compra e anche a caro prezzo ricordaXD bellissimo anche questo nuovo capitolo queste sono pillole di saggezza..un :*

03/10/11, ore 19:07

Già, immagino che prima di incontrare Usagi, anzi, prima di accorgersi di Usagi, Mamoru non entrasse in empatia con le persone....
Da questo episodio si vede moltissimo quanto Usagi lo abbia illuminato, forse è una mia impressione ma, la linea dei pensieri di Mamoru era molto più rigida prima di Usagi (non so se mi sono spiegata).
la cosa che mi è piaciuta tantissimo è anche come Mamoru abbia capito che Usagi avrebbe potuto essere una persona di valore (Di valore certo sarà la regina della Terra e della Luna!! Siamo sicuri che quella con poteri premonitori sia Rei??).
complimenti!!

03/10/11, ore 00:10

E bravo Mamoru, che cerca di comprendere se riuscirà a diventare un bravo medico soprattutto dal punto di vista umano.
Noi ti rispondiamo: no, non ci riuscirai, diventerai addirittura re, che salto di carriera, eh?
Ci hai presentato un Mamoru che, secondo me, ha pensieri un po' troppo grandi per la sua età: ha 17 anni, pochi, se pensiamo ai diciasettenni di oggi. Ma lui è diverso: ha alle spalle una vita da ricordare e davanti una vita da costruire tutta, pezzettino per pezzettino ed è bello leggere Verso l'alba e vedere dove è arrivato anche grazie ad Usagi.
Vien voglia di abbracciarlo, questo Mamoru, per augurargli buona fortuna per tutto il futuro che lo attende.
Grazie Capa.

02/10/11, ore 23:52

Mi piace la tua idea questa nuova ff...infondo noi sappiamo pochissimo di Mamoru, dei suoi pensieri, della sua vita prima di Usagi...o meglio prima ke per lui Usagi diventi davvero importante...anke se è uno dei protagonisti Mamoru è quasi sempre stato un personaggio di "contorno", almeno nell'anime...non so nel manga...e un po mi dispiace, io lo amo!!! :)
Hai detto ke questo capitolo è ambientato tra il primo e il secondo episodio di Sailor Moon...quindi lui è Tuxedo Kamen, ma quando è Mamoru non ricorda di esserlo giusto?