Angelus Tentator
di Leah_Chopin

02/04/19, ore 19:56

Durante una revisione del film mi è venuta voglia matta di leggere qualcosa di carino su Mozart e Salieri. Grazie per questo breve testo fluff di quale avevo così tanto bisogno...

22/11/17, ore 19:23

Da qualche giorno il mio professore di musica sta permettendo a noi alunni di vedere alcune scene del film Amadeus. In queste poche scene, sono riuscita a innamorarmi di questo film, ma il colpo di grazia l'ho avuto quando, verso la fine, Salieri comincia a "prendersi cura" (anche se non è proprio così...) di Mozart dopo essersi sentito male. Ed è da qui che mi sono innamorata di questa ship, anche se non è famosa. La storia è bellissima e coinvolgente, mi ha trascinato nell'attenzione più totale. Nella sua semplicità è stupenda!I miei complimenti! 😍😍😍

24/01/17, ore 21:44

Ma la ship.
Allora no andrò con ordine, innanzitutto un applauso per la scleta del fandom perchè si la sezione della musica classica la dovevano aggiungere (amo il tuo nick giá che siamo in tema) e poi so che probabilmente non leggerai mai questa recensione perchè arrivo dopo secoli ma non mi importa, scriveró lo stesso.
Ecc quindi tonando alla ship: devi sapere che io sono una di quelle persone che da scettica è passata a fantasticare intese romantiche tra la tenda del bagno e la doccia. E qui con Mozart e Salieri... cioè non me la sarei mai sognata dato che si "contendono" (ma anche no) il soprano lirico (non sapevo se ridere o piangere nella parte del palco), e poi contando le rigiditá cattoliche di Salieri, l'omosessualitá per lui e i tempi doveva essere un argomento piuttosto forte. In realtá a differenza sua ho sempre immaginato Mozart come un'anima libera anche da questo punto di vista, però ci sta anche con il loro interessante rapporto di amore e odio che, si, ti fa partire i peggio film mentali.
Adoro come hai fatto contrastare l'innocenza di Mozart con il tormento di Salieri. E poi quel contatto, uah... ho sclerato.
Ecco penso che la finirò qui di farfugliare robe senza senso, quindi complimenti ancora una volta per la ff e perdona i miei errori di battitura e sintassi (odio scrivere dallo smartphone).

17/06/14, ore 16:56

Sarò sincera, dal momento in cui ho letto questo racconto a quando ho deciso di scrivere questa recensione è passato del tempo... molto tempo.
Non posso che confermare le opinioni degli altri utenti, questo tuo punto di vista riguardo il film è interessante ed ogni momento è scandito da dettagli di intensa fattura.
Personalmente rileggendola mi sembra quasi di trovarmi tra le mura degli stessi personaggi!
I miei complimenti!

09/06/13, ore 12:12

Sono capitata per caso in questo fandom e ammetto di aver visto il film di Amadeus un sacco di tempo fa, però la tua storia rende in modo molto fedele i personaggi di quella produzione straordinaria.
Adoro la profondità dei dubbi e delle paure di Salieri, il registro linguistico che hai scelto per narrare la vicenda e la profonda umanità, semplicità e schiettezza di Mozart.
Complimenti, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Un bacione <3.
PM.

10/01/13, ore 19:26

W.... W.... WOOOOW! Che bella che è questa storia! è molto bella l'introspezione e Mozart è reso davvero bene. Che bello! So good!

09/11/11, ore 19:34

Per cominciare, tanta tanta stima per la scelta del fandom <3 andando alla storia in sé, per cominciare ti consiglio di sostituire quei segni << >> con i più corretti «». Si ottengono, nel caso non lo sapessi, con ALT+124 e ALT+125 ;)
Per quanto riguarda la fic, amoamoamo la prima parte. Salieri è lui, dannatamente lui. C'è semplicemente tutto.
La seconda, ahimè, non mi é piaciuta più di tanto. Probabilmente sarò io, che le cose fra loro due le vedo da funerale (e con il Requiem in sottofondo, s'intende), ma soprattutto non li vedo bene ad essere dolci. Salieri credo che avrebbe represso tutto, se non perché si tratta di un uomo almeno perché si tratta di lui. Ma la scena è in linea di massima ben descritta, anche se in maniera troppo affrettata e contrastante con le righe precedenti, dunque bandiera verde.

(Recensione modificata il 09/11/2011 - 07:34 pm)

25/10/11, ore 01:19

Oh sono quasi commossa, una slash fic a lieto fine tra Mozart e Salieri, già per questo mi inchino!
Devo dire che la prima parte mi è piaciuta da morire, il monologo interiore di Salieri è a dir poco perfetto, il modo che ha di rivolgersi a Dio, il suo dolore, il peccato che lo divora, bellissimo. Il fatto che si sia innamorato della sua musica, del suo genio, tutto perfetto.
La seconda parte, quella dei dialoghi, mi ha un po' stonato al confronto, diciamo che si va dal troppo cupo al troppo leggero, Salieri cambia radicalmente idea riguardo quel sentimento in pochi minuti, e il modo che ha Mozart di rivolgersi a lui mi sembra troppo confidenziale rispetto a come ci si rivolge nel film.
Devo comunque dire che ho continuato a trovarli IC anche nella discussione, la reazione di Mozart è stata esattamente quella che mi aspettavo, mi è proprio sembrato di sentirlo ridere con quella risatina isterica appena Salieri gli ha detto qual'era il suo problema! XDD E anche il fatto che lo baci subito l'ho trovato molto IC e mi è piaciuto.
Ed essendo io un'amante del fluff ho adorato la dolcezza sconfinata dei due, e il lieto fine, già mi stavo preparando un fazzoletto per le lacrime!
Nel complesso è davvero molto carina e scrivi molto bene, quindi complimenti, spero ti cimenterai ancora con questa coppia favolosa ^^
Kiss :)