Warten auf das Ende
di EchoRosenrot_

11/10/11, ore 15:21

Buongiorno! :)

Prima di tutto devo dire che questa fanfiction mi è piaciuta tantissimo e per questo finirà dritta tra le mie preferite, quindi mi pare inutile aggiungere che questa recensione è estremamente positiva.

Trovo che la parte descrittiva iniziale sia molto realistica e ben scritta, con un utilizzo adeguato e opportuno degli aggettivi; il tutto contribuisce ad immedesimare il lettore nel luogo dove si svolge la storia (elemento molto spesso sottovalutato). Ho ancora davanti agli occhi l'immagine di come mi figuravo il corridoio della reggia, mi è sembrato quasi di essere lì al fianco di Julchen a udire tutti i rumori provenienti dall'esterno, a sentire il freddo pungente su di me.

La seconda parte, dove iniziano ad entrare in scena i vari pesonaggi, non è certo da meno rispetto alla precedente; l'atmosfera intima e familiare alla nascita del futuro erede è descritta con realismo e rende esattamente l'idea di come si dovessero sentire i protagonisti in quei momenti tanto carichi d'ansia prima, tanto felici dopo.

Julchen è completamente IC e i suoi sentimenti sono descritti ampiamente al lettore che riesce già ad intuire che il rapporto tra lei e Federico II sarà speciale.
Ho da segnalarti solo un errore di battitura qui "E per la prima volta dopo un tempo che le era sembrato immemore, entrmbi risero."

Nel complesso ottima fanfiction, scorrevole e leggera nonostante le ampie descrizioni di luoghi e sentimenti che si integrano perfettamente con il resto. Veramente brava!

Au revoir <3