Scene di un Timido al cinema
di cucciola99

08/10/11, ore 17:53

Quest'anno ci terrai aggiornati con i temi che ti proporranno a scuola? La trovo una cosa interessante ;)

Sulla Terra esistono molti tipi di persone le quali hanno dei caratteri distintivi per ogni tipologia riconoscibili all'istante e il più buffo di loro è il Timido.
La frase iniziale è importante. Mi piace che tu sia partita con un affermazione decisa, come fosse la presentazione di un documentario e l'idea che si percepisce leggendo tutta la storia è più o meno questa: un documentario sulla creatura Timido. XD
Tuttavia questa prima frase è un po' confusionaria: caratteri distintivi per ogni tipologia? Tipologia di cosa? Non so se in classe abbiate fatto delle premesse e io posso intuire che tu abbia voluto dire che le persone si possono classificare secondo deteminate caratteristiche... solo che io spezzerei la frase e la renderei più semplice.

In secondo luogo, credo tu sia un po' uscita dalla linea perché il personaggio di cui parli non sembra tanto un Timido, ma... boh... uno incapace di mostrare se stesso perché il suo io è da mollaccione completo. Poveretto, il Timido si imbarazza a parlare, magari diventa paonazzo anche quando deve solo dire il suo nome, o lo squittisce invece di scandirlo bene, ma questo non fa di lui una parsona falsa. Comunque una caricatura è un prodotto sogettivo, quindi questo riflette quello che avrei scritto io.

In ogni caso hai hai scelto una stituazione precisa e l'hai descritta secondo diverse variabili: uscita da solo, con amici, con ragazza. Hai riportato diversi esempi simpatici per presentare meglio la tua tesi :)

A parer mio le tue ultime fan fiction sono riuscite meglio di questo tema (ma si sa che Castle e Beckett ispirano molto di più che una professoressa). C'è qualche svista qua e là da correggere. Hai detto che l'hai scritto di getto, se è un compito che ancora devi consegnare io ti consiglierei di rileggere per bene (magari facendo passare un giorno) e approfondire ancora di più il tuo documentario ;)
Attendo il prossimo tema!