racconto di un colpo di fulmine
di carlislex esme cullen

26/01/12, ore 15:46

Ho letto l'altra recensione, quindi non voglio ripetere cose che già sai.
Ho letto tutta la storia e, prima di tutto non capisco la scelta del rating, e seconda cosa: va bene che la storia è nella categoria nonsense, ma dovresti almeno darle un filo logico, perchè non credo di aver capito appieno cosa volevi dire.
Un saluto,
Brika

09/10/11, ore 16:07

Ciao! Ho letto ben poco (le prime 5 righe più l'introduzione) e forse non dovrei permettermi di giudicare solo in base a questo. Non ti critico la trama sia chiaro perchè non la conosco, per cui potrebbe anche essere di ottima fantasia, non dubito questo, stai solo attenta a rispettare il genere "nonsense", magari è più ndicata per il genere "sentimentale" o "romantico" visto l'introduzione, ma come ti ho già detto (scusami ma ti do del tu) non è la trama che sto giudicando. :D
Vorrei solo darti dei consigli che già a priori mi hanno fatto suonare un campanellino d'allarme. Iniziamo:
1. attenta alla punteggiatura: le virgole vanno messe appena dopo la parola e seguite dallo spazio
es: "buon giorno ragazzi oggi ,vi racconto una storia d'amore di una ragazza di nome Alessandra di 21 anni e un cameriere di nome Castiel di anni 46, ma in lui c'è nascosto un dolce segreto ,che solo ,la ragazza deve scoprire conoscendolo, che poi questo segreto le sconvolgerà la vita e staranno insieme per sempre.
Come faranno?"

La virgola dovrebbe essere: "buon giorno ragazzi oggi, vi racconto una storia d'amore di una ragazza di nome Alessandra di 21 anni e un cameriere di nome Castiel di anni 46, ma in lui c'è nascosto un dolce segreto, che..."
Inoltre nella prima frase non è usata correttamente e questo lenisce il lettore a leggere il racconto solo alla prima riga: "buon giorno ragazzi oggi ,vi racconto..." dovrebbe essere: es: "buon giorno ragazzi, oggi vi racconto..."
Inizia le frasi dopo il punto con la lettera maiuscola! Ne hai esempio alla prima riga del racconto.
3. Analizziamo le prime righe:
"un pomeriggio d'Agosto la ragazza di nome Alessandra sta vicino al computer a parlare con una sua amica, che sta in vacanza in Calabbria,lei chiattando sente un pò la sua mancanza, ma la sua amica all'improvviso

'ie amichetta vuoi vedere il cameriere che lavora qui?'
'si lo vorrei vedere ma come faccio, lo sai che non ho la web?'
non è un preoblema vai al mio profilo e lo vedi?'
'ah ok ora vado a vedere'

"

Ok! Ora analizziamo gli errori:
Un (in maiuscolo) pomeriggio d'Agosto la ragazza di nome Alessandra sta vicino al computer a parlare con una sua amica, che sta in vacanza in Calabbria (Calabria con una "b" sola),(manca lo spazio dopo la virgola)lei chiattando (chattando) sente un pò (po' con l'apostrofo e non l'accento)la sua mancanza, ma la sua amica all'improvviso (all'improvviso cosa? dice, fa, mormora, sospira, sbuffa, urla... usa un verbo per definire l'azione e poi fai seguire i due punti prima di iniziare il dialogo es. all'improvviso dice: ...)

(I dialoghi devi iniziarli con i trattini -Ciao- o le virgolette apposite che trovi tra i simboli in word  « Ciao»
e devi sempre iniziarli con la lettera maiuscola)
'ie amichetta vuoi vedere il cameriere che lavora qui?'
'si (sì con l'accento e poi ricordati la maiuscola!) lo vorrei vedere ma come faccio , lo sai che non ho la web?' (Io scriverei: -ma come faccio? Lo sai che non ho la web...- se no sembra che chieda all'amica: sai che non ho la web?)
non è un preoblema (errore battitura. E' bene rileggere prima di postare poi ovvio qualche errorino capita :P) vai al mio profilo e lo vedi?' (Non serve il punto interrogativo perchè è un'affermazione)
'ah ok ora vado a vedere'

Come vedi in così poco ho trovato così tanto e questo non mi ha spronato a continuare la lettura. Non ti offendere, non so se è la tua prima fic postata ma all'inizio qualche critica l'hanno ricevuta tutti e fa solo bene per migliorarsi. Spero quindi non ti abbaterai dopo questa recensione, e anche che non  ti stia troppo antipatica ora. So bene di essere esigente e pignola, non credo sia un difetto però.
Rivedi la grammatica e un po' i simboli di punteggiatura. Impara a rileggere i capitoli prima di postarli. Nei dialoghi prova a leggerli ad alta voce e a dargli un tono per vedere se sono giusti i punti interrogativi ecc. Ricordati le maiuscole a inizio frase!
Se hai bisogno il sito ti permettere di ricorrere ad un betarider (o come si chiamano) che ti correggono i capitoli (grammaticalmente e lessicalmente) prima di ridarteli e farteli postare o chiedi aiuto a qualche altro scrittore. Credimi: corrette le basi avrai più lettori e sarai anche più fiera.
Spero di vedere presto i miglioramenti. Ricordati che non ho criticato la trama che credo tuttavia interessante come premessa.

Ayer.
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:08 pm)
(Recensione modificata il 09/10/2011 - 04:11 pm)