Tramonti
di dubhefly

07/01/13, ore 13:07

Ciao, mi chiamo Anna e mi hai stregata.
Ti faccio i complimenti per come scrivi, sei assolutamente - e so di dire una banalità - bravissima.
Hai reso perfettamente l'idea di cosa si prova nel rinnegare la propria esistenza, nel tentativo di rinchiudersi in un ingannevole stato di non-essere, ma alle prese, al contempo, con un sentimento naturale troppo forte qual è l'attaccamento alla vita.
Perché è così che credo si possano comprendere i gesti di Anna: una donna interiormente combattuta tra due vertici opposti a causa di sofferenze ben più grandi di lei; l'amore, che vede ormai come una parola vuota e scialba, l'ha disintegrata.
Eppure, nella sua decisione di non esistere più, nel suo ricercare l'oblio, qualcosa, come hai scritto, freme sempre in lei. Io credo che la scrittura sia la sola cosa che permetta alle persone di vivere, anche quando decidono di non farlo. A coronare il tutto troviamo l'immagine finale, che è semplicemente sublime.
Ti ringrazio.
Ann.
(Recensione modificata il 07/01/2013 - 01:36 pm)

09/10/11, ore 22:26

Tramonti, il sole che muore e il mattino dopo rinasce senza perdere il suo splendore: che bella immagine!
Nella malinconia di questa affermazione percepisco quasi una piccola rassicurazione. Non so bene da cosa scaturisca questa sensazione, forse dal fatto che anch'io, come Anna, rimango stregata dallo spettacolo che un tramonto crea.
Comunque davvero, mi è piaciuto quello che hai scritto e come lo hai scritto. Avevo pensato tante cose mentre leggevo ma questa recensione non sta venendo come l'avevo progettata, anche perchè sono nuova da questa parti e questa è in assoluto la prima che lascio, per cui perdonami :-)
Un saluto
Clizia