Haylin
di PotterinaCullen

16/10/11, ore 21:11

La storia promette bene, ma ci sono molti errori di punteggiatura e di grammatica, ti do questi consigli per incoraggiarti a fare meglio :)
Black

13/10/11, ore 11:01

Ohilà!
Benvenuta nel fandom, non ti avevo ancora letta xD
Non vorrei scoraggiarti troppo con la bandierina arancione ma ho diversi appunti da farti...
Three, two, one...go!
Allurs, cominciamo con la storia.
Hai inserito uns variante interessante. Certo, è sempre la storia della ragazzina che odia i GD e che probabilmente finirà per amarli ( anche se non voglio dare troppo per scontato questa cosa >_>) ma l'originalità sta nel fatto che stavolta è figlia di Billie e non una delle sue fan che in genere si innamora perdutamente di lui o di Mike o di Trè e compagnia bella.
Ti assicuro che è una bella sorpresa ed è la prima cosa che mi ha invogliato ad entrare per leggere il tuo mini capitolo.
A questo punto ti consiglierei anche di inserire l'avvertimento "what if?" perché come hai detto tu stessa Haylin, figlia di BJ, è un personaggio di fantasia xD
È anche interessante il narcisismo di Billie che vuole assolutamente avere l' attenzione dei suoi figli, che vuole che loro lo accompagnino agli eventi, siano partecipi della sua vita pubblica e che adorino la sua band e la sua musica, trattandoli più da fan che da figli xD
Buona scelta quella della prima persona che è sempre efficace per trasportare il lettore nella vicenda anche se queste poche righe che ho letto sono ancora molto ermetiche e dicono poco sia di Haylin, sia della sua vita...immagino che tu la consideri più come un'introduzione che come un capitolo, una specie di prologo in medias res.
C'è però solo una cosa che disturba profondamente la lettura:
La forma.
Alcune frasi non le ho capite tanto bene come ad esempio

- "argh chi è che disturba...farne parte?"
Forse intendevi dire che la madre la stava disturbando mentre lei cercava disperatamente di astrarsi da una situazione che le era stata imposta... Però così su due piedi la tua frase è scorretta e ti dirò che non saprei nemmeno bene come cambiarla xD

- "così in lontananza sento..." un rumore? Un ronzio? Una predica che però mi entra da un orecchio e mi sede dall'altro? O.o.

-"...che mio padre prontamente butta via.." per terra? O.o dovresti essere in po' più precisa nella descrizione delle azioni.

-" cosa avevo sentito bene..." questo non significa niente e non capisco se intendevi una cosa tipo
"cosa? Avevo sentito bene allora! È lui che mi ha rovinato la serata ecc." altrimenti non saprei come altro interpretarla >_>

- " ma lui non molla e mi prende in spalla..." o.o ma quanti anni ha questa ragazzina per essere presa in spalla con nonchalance da un uomo di quaranta e passa anni? O.o
E tra l'altro non c'è alcun collegamento fra questo e il fatto che lei scappa via da da lì.
Ci voleva almeno un accenno a come è saltata giù, una reazione di Billie, insomma sembra mancare un passaggio logico >_>

- "e uscii da lì senza aspettare una sua risposta..." ha non c'è stata alcuna domanda quindi a quale risposta ti riferisci? O.o

Insomma a tratti è confuso, faticoso da leggere benché siano solo pochi righi.
Poi non c'è nessun accenno di descrizione del luogo in cui si trovano, nessun particolare che potrebbe aiutare a visualizzare meglio la scena. Sembra che tu dia molte cose per scontato, poiché tu, autore\autrice conosci bene la situazione perché è frutto della tua immaginazione, ma così come l'hai riportata non fai capire noi, lettori.
Insomma dovresti riguardartela, se non riscriverla da capo, almeno per me xD
Lascio perdere il fattore punteggiatura che è sempre poco chiaro e ci inciampiamo tutti quando scriviamo ma un errore grave è il cambio repentino di tempi.
Passi dal presente al passato remoto, da "lui non molla e mi prende in spalla" a "e uscii da lì".
È vero che si può usare il presente storico per parlare al passato ma non si può cambiare tempo nel bel mezzo della narrazione, crea uno sfasamento temporale e rende il racconto illeggibile.
Insomma nulla da ridire sull'idea ma dovresti rileggere quello che scrivi prima di pubblicarlo ed essere più esaustiva nella descrizione delle situazioni...non parlo di riportare ogni singolo dettaglio ma almeno una visione di insieme e un'attenzione alla consequenzialità delle azioni dei personaggi aiuterebbe a godersela meglio xD
Perdonami il romanzo ma ho cercato di essere il più sincera e chiara possibile!
Non so se ti sarà da aiuto o meno ma spero che tu non ti offenda per questa piccola critica e non mi tolga il saluto xD
Allurs, alla prossima!

Misa