Sala macchine, Virginian, Oceano - gennaio 1927.
di EffieSamadhi

21/09/13, ore 21:17

Hai descritto benissimo tutto. Anche io mi sono divorata "Novecento", man mano che andavo avanti restavo sempre più sorpresa e affascinata dallo stile di Baricco e da quella storia così originale.
Detto questo, ti faccio i più sinceri complimenti. Hai costruito bene ogni cosa, i dialoghi, le immagini, i paragoni..
Affascinante la descrizione degli occhi di Novecento, era come se attraverso lo schermo avessero preso vita.
Una One Shot scorrevole e scritta veramente bene, a mio giudizio. Complimenti,
Stella cadente

18/07/13, ore 19:48

Baricco è uno dei miei autori preferiti.
Prima o poi dovrai spiegarmi come hai fatto a rendere questo scritto così simile al suo stile.
Se non fosse che ho letto Novecento tre milioni di volte, mi sarebbe venuto il dubbio di aver saltato di leggere le pagine che descrivevano questa scena.
Semplicemente brava.

Un abbraccio,
Codi.

PS: sono l'ammiratrice di Keanu Reeves con un nuovo nick, ma sono sempre io ;)

22/03/12, ore 23:25

Non ho letto il libro né visto il film se non per alcune brevissime scene. Leggendo il tuo racconto mi hai molto incuriosito e conto di leggerlo in futuro. La storia è molto interessante e mi piace come hai scritto e reso i pensieri e i dialoghi dei vari personaggi: brava!

15/03/12, ore 15:44

...
Non so neanche da dove cominciare. Ho le lacrime agli occhi, giuro.
Come te, ho letto Novecento tutto d'un fiato e me ne sono letteralmente innamorata. E scoprire questa storia, che è come una pagina di Baricco mai pubblicata, che riprende tutto - stile leggerezza ironia profondità discorsi pensieri - è stato... be', un tuffo al cuore. Ho visto gli occhi di Novecento, ho sentito la sua risata. Ho riso e sofferto con Tim.
Non so davvero cos'altro dire. Posso solo riferirti ciò che ho pensato non appena ho notato la scritta in grassetto in cima: ci credo.
Fabi

14/01/12, ore 22:14

È da un po' che ho questa storia nelle 'da recensire', e devo dire che alla fine una lettrice che recensisce le mie storie su Novecento me l'ha linkata, e mi sono ricordata di tutto ciò.
È bella. Davvero, davvero bella, sai? Loro sono davvero loro, cioè, l'IC qui spunta che è una meraviglia e ci sono alcune risposte di Novecento che mi hanno fatto morire dal ridere, tipo quella del cavallo XD È una cosa che non riusciremo a spiegargli mai, probabilmente xD
Anche io scrivo di loro, ma diciamo che lo faccio in modo diverso XD Non parlo dello stile, per carità, io sono un'eretica che scrive imitando lo stile di Baricco, invece parlo del fatto che io li vedo come coppia xD Quindi, ho una domanda: nella tua storia, tu li hai intesi come amici o come pre-slash? Perché prima ci sono commenti di Tim che fanno pensare allo slash, però poi c'è qualcosa che ti fa dire "no, qui sembrano amici", e così via. Se potessi chiarirmi questo dubbio sarebbe bello XD
Comunque, slash o meno - non leggo con pregiudizi e paraocchi, sennò non sarei qui - è davvero, davvero bella.
A presto,
Dream.

10/12/11, ore 21:26

Vorrei segnalare questa storia perché, nonostante l'apparente brevità, aderisce perfettamente allo stile ed alla caratterizzazione dell'opera originale (Novecento, di Alessandro Baricco) sia per quanto riguarda i personaggi, la situazione descritta ed il linguaggio utilizzato.
Rappresenta inoltre un missing moment del libro che ben si innesta nella trama originale.
Ad impreziosire il tutto, lo consiglio per la gamma di sensazioni che la lettura mi ha provocato.
Mamey

10/12/11, ore 21:17

E' una storia scritta molto bene! Lo dimostrano lo stile e le parole che hai scelto, dato che mi hanno riportato alla memoria il monologo originale. Mentre leggevo mi sono immaginata lo svolgimento della scena esattamente nel momento in cui Novecento e il trombettista scontano la loro "punizione" in sala macchine, dopo aver rotto la vetrata con il pianoforte: anche questo mi pare una bella dimostrazione di quanto tu sia riuscita a avvicinare lo stile dell'originale.
Dato che mi è piaciuto tutto, ma proprio tutto - l'elaborazione dei personaggi, i dialoghi assolutamente realistici, la scelta della situazione e dell'argomento di fondo - questa storia finisce direttamente nelle mie preferite. Brava!
Mamey

21/11/11, ore 21:21

Perchè, perchè! mi chiedo, non ho letto prima questa storia.
Perché?
Lo stile è perfetto, errori grammaticali non ce ne sono, e l'argomento che hai scelto di trattare, le parole che hai messo in bocca a Tim - per non parlare delle splendide risposte che hai fatto uscire da quelle labbra di mare di Novecento - tutto mi ha fatto sciogliere. Mi ha fatto andare in brodo di giuggiole, perché era da tempo che non amavo tanto durante la lettura di una storia.
E invece qui ho amato tutto, anche le virgole.
Sai poi cosa ti dico? Che ce lo vedo proprio - in un impeto di irrealizzabile - Novecento e la sua donna ideale, tesi l'uno verso l'altra sulla scaletta, pronti a mescolare le proprie vite. E vedo anche Tim, con la testa infossata, appoggiato in un angolo, lontano.
Perso senza Novecento.
Vorrei seriamente fare qualche commento più consistente o utile, ma l'unica cosa che posso dire (ripetere) è che, mentre leggevo, sono tornata ad amare, dopo tanto tempo.
Per questo devo ringraziarti e il primo modo in cui lo faccio è con un semplice grazie.
Il secondo modo è mettendola nei preferiti. Così potrò tornare ad amare tutte le volte che vorrò.

14/10/11, ore 01:51

Certo che spiegare una cosa del genere a Novecento non dev'essere affatto facile...
Allora... dopo che, seguendo un tuo consiglio, ho letto questo fantastico libro, credo di essere abbastanza pronta per lasciare una recensione che sia almeno decente.
Il fatto che questa storia sia tua dovrebbe togliere ogni dubbio sulla qualità: Effie means Masterpiece, everyone knows it ù.ù
Baricco dice solo che in quella sala macchine Tooney e Novecento sono diventati amici per la pelle, ma non spiega come.
Ed ecco che arrivi tu, con questa chicca, a spiegarcelo.
Hai seguito lo stile del Baricco, per quanto io possa conoscerlo bene; sei completamente IC (e sai quanto io adori questo tuo pregio). Il lessico, poi, è perfetto.
Insomma, che vuoi che ti dica?
Questa storia va dritta nelle preferite, poco ma sicuro. Ti ho mai detto che sei bravissima, socia? Bon, forse ripetertelo un'altra volta non farà tanto male...
10 e lode socia, come sempre!
Brava!!
Baci8!