Un passo dietro l'altro
di emmahp7

28/10/11, ore 01:19

Ciao cara, la storia mi è piaciuta un sacco...è proprio da Ron e Hermione tutto questo! :) stavo er complimentarmi con te per la citazione, ma mi sono accorta che hai scritto che è di Coelho...io sono quasi sicura che sia di Baricco però! Comunque non importa non è questo il punto, solo che già che ci stavo volevo fartelo notare :)
Ancora complimenti per la storia!
Alla prossima, Bea

14/10/11, ore 16:32

EMMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Quanto mi hai fatto penare! FINALMENTE ECCOTI QUI... con l'ennesimo capolavoro. Che dire? Storia magnifica, personaggi perfetti, sei la mia autrice preferita u.u
Aspetto i prossimi <3

13/10/11, ore 18:46

E io mi affretto a passarti il cestello con la cenere, con cui tu ti cospargerai il capo, perché, miseriaccia, ci hai fatto penare! Passando alla storia… se fosse stata un’altra qualsiasi autrice a scrivere questo capitolo, avrei lasciato già una recensione debordante di “Fantastico, assolutamente fantastico! I personaggi sono assolutamente IC, lo stile è talmente perfetto che sembra di stare a guardare un’immagine in movimento. Ok, grazie, ciao”. Ma data la confidenza che ci lega ( e se non ci lega, io la confidenza me la prendo lo stesso), ho deciso che meriti qualcosa di più di questo tipo di complimenti. Perché è vero che il capitolo è fantastico. E’ vero che i personaggi sono IC. E’ vero che lo stile è meravigliosamente piacevole. Ma… Qualcosa non mi torna del tutto. Ho letto la storia appena l’hai pubblicata e quando ho aperto la pagina per recensire, mi sono resa conto di non sapere cosa scrivere… giuro, non mi è mai successo, soprattutto con le tue storie. Quindi ho spento tutto e ho rimandato (pessima decisione, dato che poi sono stata tutto il pomeriggio a rimuginare sulla tua storia). E credo di aver capito quale sia… il punto. I personaggi sono perfetti. Sguazzano nell’IC in modo divino… e forse è proprio questo che mi “confonde”. Cerco di spiegarmi: in un altro contesto, il tuo Ron e la tua Hermione sarebbero stati il massimo dell’IC… ma questa è una situazione particolare: forse è solo una mia visione, ma io li avrei immaginati meno “rilassati”, ecco… meno loro stessi. Sto facendo una fatica assurda cercando di spiegarmi io per prima, quindi immagino di non essere riuscita a far capire neanche a te un bel niente di quello che sto cercando di dire. In altre parole, considerata la tensione del momento che hai raccontato, forse avrei insistito un po’ di più su questa tensione, riflettendola anche sui personaggi. Hanno fatto pace, sì, ma dato l’orgoglio e la testardaggine che da sempre caratterizza questi due, forse, almeno per i primi tempi, sarebbe immaginabile un imbarazzo più palpabile, più marcato. Ma questo è soltanto uno stupido dettaglio… ho scritto e cancellato più volte questa recensione e sono stata più volte tentata di salvarmi con un "fantastico capitolo- bei personaggi-ottimo stile- ciao". Poi però mi sono detta che non essendo la mia una critica (perché lo sai che non mi permetterei mai, soprattutto perché con te non c’è proprio niente da criticare)e non essendoci assolutamente nulla di negativo, ho deciso di “renderti partecipe” del mio dubbio, ecco. Mi sento in imbarazzo a lasciarti con questa recensione che non sembra ottimistica al 100% , soprattutto dopo aver letto le più che meritate recensioni che ti hanno lasciato le altre lettrici, ma tu sai bene che sei e resti la migliore autrice di Ron-Hermione che io conosca… e ho pensato che non ti saresti offesa se ti avessi illustrato il mio punto di vista ( “ ‘sti cavoli del tuo punto di vista”, dirai tu… e hai anche ragione). Che poi, è proprio questione di punti di vista… io sono una persona melodrammatica e scenografica in tutto quello che faccio e scrivo… quindi ho una visione sempre più “drammatica” di tutto! E probabilmente sbaglio. Resta comunque il fatto che un "fantastico capitolo- bei personaggi-ottimo stile- ciao" non te lo toglie nessuno! Un abbraccio forte, forte, forte… Titti

13/10/11, ore 17:58

E' bellissima, davvero. Comunque la frase non è di Cohelo ma di Alessandro Baricco. Dal libro Castelli di Rabbia, precisamente.

13/10/11, ore 16:53

Un applausooooo *dalla mia camera da letto si alza un boato da stadio* sei stata bravissima non vedo l'ora di leggere le altre :-)

13/10/11, ore 16:31

AAAAALLLLLLELUIAAAAAAAAAAA!! (So che non è colpa tua se hai potuto pubblicare solo ora, però resta il fatto che sono FINALMENTE FELICE (di nuovo) di poter leggere una tua nuova fic!!) :DDDDDDDDD Che dire?! Questa storia mi è piaciuta molto...un ottimo ritorno direi Emma! Capisco perchè tu ti sia classificata seconda in questo contest! Il tuo modo di scrivere è così fresco e diretto, pur mantenendo sempre la sua raffinatezza. Credo che raccontare qualcosa di semplice e "comune" come questo episodio da te descritto non sia facile sopratutto perchè si rischia di andare sul banale, ma tu sei riuscita a descrivere questo  momento in maniera impeccabile e l'hai reso un momento fantastico e sopratutto unico perchè nella sua semplicità è ricco di significati. La storia tra Ron & Hermione si è sempre basata sui piccoli gesti, ma trovare la ricchezza in questi gesti e trasmetterla agli altri è una tua qualità che non smetterà mai di piacermi!! Anzitutto devo premettere che mi sono sempre chiesta cosa fosse successo tra Ron & Hermione quando lui era in infermeria e mi piace pensare che nella realtà dei fatti sia proprio andata così. Adoro il fatto che tu mi abbia trasportato gradualmente dentro il loro mondo, descrivendo inizialmente il paesaggio circostante, il cielo per poi giungere in infermeria... perfetta la scelta di far "sentire" il rumore delle piume contro le pergamene. Poi ho trovato così divertente e fedele ai personaggi il modo in cui entrambi si sono approcciati al compito...Ron è sempre il solito x) E quel suo perdere la pazienza e gettare via il foglio mi ha fatta sorridere, così come la scelta (giusta) di Hermione di non arrabbiarsi con lui. Penso che da questo momento in poi tutto sia stato meravigliosamente meraviglioooooso!! La gentilezza di Hermione nell'aiutarlo, la spontaneità e in un certo senso il coraggio di Ron nel dirle ciò che provava in quel semplice, ma straordinario "Io non funziono senza di te". E poi beh la reazione di Hermione, totalmente giusta e comprensibile! Mi piace vedere come rifletta sempre in ogni occasione e come, anche nelle questioni di cuore, riesca a pensare sia col cuore che con la mente... Vederla cercare di non credere alle parole di Ron, andandosene quasi via per poi fermarsi, di nuovo, quando lui le dice che le verrebbe dietro se lei se ne andasse...insomma questa è la mia parte preferita in assoluto! *senza parole* Inoltre quella citazione di Coelho riassume perfettamente la loro storia e è così vera che la trovo persino commovente (lo so, basta poco per commuovermi;) Ma ho trovato ancora più commovente la reazione di Hermione alle sue parole...e la sua consapevolezza nel capire FINALMENTE che ci sarebbero sempre stati l'uno per l'altra. La conclusione si commenta da sè, mi è piaciuto quel "Probabile" detto da entrambi (è straordinario come si ripetano spesso le stesse cose) e poi la risposta finale a quella fatidica domanda "Forse poteva essere meglio di prima..", una perfetta frase conclusiva! In ogni caso tutta la storia è perfettamente fedele a loro e al tuo unico e stupendo stile! Inoltre ho amato la maniera in cui hai descritto i timidi contatti che si sono scambiati(; Insomma GRAZIE di essere tornata! Non vedevo l'ora e ora attendo con impazienza il secondo capitolo <3
Ps: La canzone è bellissima e adoro il titolo della storia e del cap.!

13/10/11, ore 16:15

MERAVIGLIOSA!!!!!! Ho messo subito la raccolta tra i preferiti!!!!!
Non ho potuto farne a meno, innanzitutto perché è tua, poi perché l'idea di base, il filo conduttore che hai scelto, è fantastico!!! Il camminare, i passi, ovvero tutto ciò che hai scritto nella presentazione della ff, mi hanno subito colpito!!! Oltre ovviamente alla colonna sonora!! Mitici!!!!!! E dire che a primo avviso, i Foo Fighters sembrerebbero c'entrare come i cavoli a merenda con HP: solo tu riesci a mescolare questi due ingredienti creando una miscela esplosiva!!!
In quanto al capitolo, permettimi di dire che il momento di cui hai scritto (il soggiorno di Ron in infermeria dopo l'avvelenamento), non è così facile da trovare nelle ff...!! Mi è piaciuta molto l'idea di Hermione che raggiunge Ron per fare i compiti, è plausibilissimo, anzi, credo che la nostra Hermione l'abbia trovata davvero una buona scusa per passare del tempo con Ron... E questo per dire che i 2 personaggi sono perfettamente IC!! Ma non è una novità, dato che in tutte le tue storie sono IC!!!
Non posso non lasciare una recensione senza farti i complimenti per il modo in cui scrivi. E' fenomenale!!! Pesi ogni singola parola, mettendola nel contesto giusto, e caricandola di un significato quasi poetico. Davvero!! Hai scritto alcune frasi davvero pregnanti, come, per esempio: Poteva davvero essere come prima, anche adesso che era tutto diverso? Ecco, se dovessi descrivere con una parola la tua scrittura, la definirei INTENSA. Ogni frase, ogni parola, ti entra dentro e, al tempo stesso, ti fa entrare dentro alla storia, ai sentimenti dei personaggi. Attraverso le tue parole possiamo sentirci anche noi un po' "Hermione" e vivere un tormentato amore con Ron... anche se solo per la durata di un tuo capitolo!!
Bravissima!!!!!