Ma dove sono le nevi di un tempo?
di Hayley Black

13/02/15, ore 17:22

Ciao sweetie! <3
Ti starai chiedendo che ci faccio qui, a praticamente quattro anni di distanza dalla pubblicazione di questa storia stupenda, e te lo spiego subito. È appena successa una cosa stranissima, una specie di filo rosso che mi ha condotta qui. Sto leggendo un libro meraviglioso ("Paris", di E. Rutherfurd) e a un certo punto tra i personaggi compare François Villen, e subito ricordo di averlo studiato al liceo, quindi lo cerco sulla fidata Wikipedia per rinfrescarmi la memoria. Lì trovo questa citazione: "Ma dove sono le nevi di un tempo?" e immediatamente ho un flash di una tua storia che aveva questo titolo. Ci puoi credere? *_*
E quindi eccomi qui, avevo ragione! *_*
E comunque la storia è bellissima. <3 Io ho una specie di passione per Dean e Seamus sia come personaggi in sè che come coppia - perché shi, sono tenerissimi, hanno un rapporto di complicità fantastico. :3 (Quando Seamus si indigna per le cicatrici di Dean *W*) E vederli giocare nella neve (<3) concedendosi un momento tutto per loro, lontano dai brutti pensieri della guerra mi ha veramente stretto il cuore. *////* Un altro dettaglio che mi ha commossa è stato quel "anche la neve è diversa", perché è un perfetto testimone di come tutto a Hogwarts sia più grigio e più cupo, nel 1997. E questo rende questo spiraglio di divertimento ancora più importante e carico di significato.
Mi mancano un sacco le tue storie, tesoro!
Un bacione,
tua Frida
<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
(Recensione modificata il 13/02/2015 - 05:30 pm)

20/11/11, ore 21:32

Seamus e Dean ♥
E' una fanfiction fantastica.
E poi sono uno dei miei paring slash preferito, ma in pochi approfondiscono su di loro! Eppure ci sarebbe così tanto da dire, tu lo hai dimostrato in questa one-shot, dove tensione e amore si fondono in qualcosa di indefinibile, che non riesco a spiegare.
Mi ha toccato tantissimo, sei nelle mie preferite. Brava.

19/11/11, ore 22:08

Il Seamus/Dean è uno dei pochissimi pairing slash che non mi facciano arricciare il naso in questo fandom, forse perché la stessa Jo Rowling, pur in pochi accenni, delinea il loro rapporto in modo molto confidenziale e, oserei dire, intimo.
Questa storia è la prova per eccellenza di ciò che intendo dire.
Ho trovato il tuo Seamus particolarmente fedele all'originale: dei due è lui il più cupo, il più complesso, come dimostrano i suoi scatti di nervi ne L'Ordine della Fenice - Dean, per contro, appare più aperto e anche più pronto a ridere. Perciò ho trovato molto realistica, e al tempo stesso adorabile, la scena dei due ragazzi che camminano nella neve, l'uno incupito per via della guerra, l'altro ben deciso a tirarlo su di morale con una 'guerra' diversa e molto più piacevole. L'immagine della neve grigia e sporca mi ha colpita al cuore; è un paragone eccellente per l'amarezza del contesto. E' nostalgica, ma non chiude la porta alla speranza - con la neve si può sempre giocare.
Riuscire a mantenere IC dei personaggi secondari è non poco difficile, ma lasciati dire che tu ci sei riuscita alla grande. Ottimo lavoro!
Fabi

{ Recensione premio per il contest 'Fred/Hermione? Una cosa da ridere!' }

11/11/11, ore 14:48

Penso che ''bellissimo'' sia riduttivo, davvero! *__*
Pultroppo le ff così ben scritte come la tua, se ne trovano davvero poche in giro!
Lascia che ti dica una cosa..concordo con quello che hai scritto, Seamus non ha una gran visibilità e questo non è giusto u.u E' un personaggio così...fantastico! Lo adoro! :)
Ok, ma qui non stiamo a parlare di quello che mi piace o meno u.u
La tua ff la trovo assolutamente fantastica! Mi è piaciuto tutto, i personaggi (ovvio ;D), il contesto, le descrizioni, i dialoghi *__* In una situazione così triste per l'imminente guerra, un pò di sano love ci vuole !! :))

Davvero tanti tanti complimenti, te li meriti tutti!! :)
Fede

16/10/11, ore 23:21

Oddio oddio oddio, ma che bella! Mi è piaciuta da morire, e non sto scherzando!!!
Nessuno pensa mai a Seamus e Dean: è tutto un "Harry questo, Harry quello, Ron questo, Ron quello, Neville questo, Neville quello... (ok, basta)", e invece tu hai fatto proprio quello che io volevo veniste fuori da quest'iniziativa: hai scelto un pairing poco comune, hai usato un prompt e hai scritto proprio una bella flashfic. I personaggi sembrano IC, anche se ovviamente qui si può spaziare liberamente essendo loro poco descritti caratterialmente nei libri. Quello che ho apprezzato è che hai posto l'attenzione su dei fatti a cui pochi pensano: come stanno gli studenti di Hogwarts mentre noi pensiamo al Trio? E tu ci hai pensato ed hai dato una risposta realistica alla domanda. Sono spaventati, avviliti, indignati, maltrattati dai Carrow, e quindi cercano conforto l'uno nell'altro. Sono così dolci Seamus e Dean, come li hai descritti tu. Sei stata veramente brava, Hayley.
Bacio,
The Burnt Orchid.

15/10/11, ore 14:14

Dove c'è Seamus c'è Dean.
Dove ci sono Seamus e Dean c'è Giulia.
Dove c'è Dean c'è Giulia.
Dove c'è Seamus c'è Giulia.

WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, SEAMUS E DEAN whirhwunrhwu *O*
Dean/Seamus è uno dei miei pairing preferiti, li AMO ;A;
E guarda un po'... TU SCRIVI SU DI LORO fiosjfi! *O*

La tua Ombra rompiscatole è sempre qui a romperti le scatole! (MA DAI?!)
Non ti libererai facilmente di me, Hayley, NO!
Perché dove c'è il pairing Dean/Seamus ci sono io *___*
Perché dove ci sono le tue storie fjheoijei ci sono io *__*
Sono la tua ombra, è ovvio. e.e
Ma passiamo alla storia...

hfiejuirhwsnduhj meravigliiiiaH. (l'H è figa)
Ma come fai? çAç Scrivi da Dio, cara mia.
Davvero.
Davvero davvero.
E riesci sempre a rispettare il vero carattere che Jo a dato loro.
Sì.
Sì sì.
BRAVISSIMA! ;AAAAAAA;
La catapulto tra le preferite, sì.
Adesso mi dileguo, sì, sarebbe ora, sì.
Bacioni giganteschissimi (?),

La tua Ombra!

14/10/11, ore 23:51

Carina, io nn sn per questo tipo di coppie, ma mi è piaciuta!!!!!!!!!!!
Anche io ho scritto una ff che ha come protagonisti Seamus e Dean. Si intitola un magico anno con Seamus, leggila ti garantisco le risate!!!!!!!!

14/10/11, ore 23:14

Che dire, mi è piaciuta da morire.
E' incredibilmente vivida, fresca, vivace ma allo stesso tempo triste. Trasmetti esattamente ciò che era intenzione trasmettere. L'idea che ho avuto è stata quella di un cupo e totale buio, rotto da uno spiraglio di luce e di pace. Tutte le immagini sono molto belle e poetiche, la caratterizzazione di Seamus è splendida.
Solo un piccolo appunto: dovresti mettere l'avvertimento What if...?, perché, ai tempi dei Carrow, Dean non era a Hogwarts. E' un Nato Babbano... stava in viaggio con Ted Tonks e Unci-unci, lo liberano da casa Malfoy. Ci tenevo a dirtelo ;)
Comunque, è una splendida fanfiction. Brava!
Baci, Daph.
PS: partecipo anche io ai Three Days of Slash!^^