Remember me
di Candy Floss

16/10/11, ore 14:21

Come promesso, ecco un'altra recensione.
Misericordia. Mi sa che ve nei preferiti. Mi sa che è davvero bellissima. E mi sa che è speciale, perché sei riuscita a fare due cose che credevo impossibili:
a. Farmi amare MelloxNear
b. Rendere di nuovo interessante e bellissimo il tema del dimenticare.

Solo per questo ti farei una statua! Ma seriamente, è una storia stupenda. E' delicatissima, ma non per questo leggera. E' piena di idee originali, mi è piaciuta l'ipotesi che Mello si sia procurato la cicatrice per salvare Near dall'incendio. E complimenti, perché tu riesci sempre a dare alla morte la giusta tonalità, la giusta sensazione (secondo me), e questo non è facile. O forse è solo una coincidenza che la viviamo allo stesso modo, chissà... Riesci a farmi provare qualcosa, qualcosa di bello, di mio, in un certo senso tiri fuori le emozioni. E' un discorso senza senso, quindi continuiamo con la recensione ^^
L'unica pecca, ma non so se lo è davvero, è che potevi valorizzare di più le ambientazioni. Lo dico solo perché nell'introduzione hai precisato quali fossero gli ambienti, e così mi aspettavo che fossero più importanti. Solo questo, perché in realtà a me le descrizioni on è che mi facciano impazzire :)
Poi: Matt è adorabile, anche se questa volta, e credimi, è un evento straordinario, ho apprezzato di più Mello. Forse perché a Matt manca qualcosa di malinconico, non che sia un male, però mi ha intrigato (che brutto verbo) di più Mello.
Ah, e poi mi piace la base: "Andare avanti non vuol dire dimenticare" e "Smettila di scappare". Sono due morali bellissime, ma che si dimenticano facilmente, come fa Mello. Ed è bello che qualcuno glielo faccia ricordare in un modo così dolce e tenero :)
Altra cosa: adoro viaggiare, ragion per cui mi piace tantissimo il finale ^^
E sono così cariniiii *w* (momento di delirio).
Grazie
Mari (fra parentesi, sono sempre la stessa idiota Mari_1996, solo che dopo mille anni mi hanno cambiato nick ^^)

16/10/11, ore 00:45

Lessico e Grammatica: 7.5/11

Non annoto nulla, perché gli errori sono stati modificati ed ora è tutto apposto :)

Originalità della storia: 9/10

Mi ha piacevolmente colpita che tu abbia creato un universo totalmente alternativo, proprio non me l'aspettavo, ma l'ho molto gradito.
Con il tema della fobia Death Note sarebbe stato adatto anche con la trama solita, ma tu hai proprio ideato una storia diversa, quasi una originale, e hai modificato del tutto i luoghi e i personaggi, rendendo la fanfiction decisamente unica nel suo genere.
Ho adorato che tu abbia inserito un passato di coppia tra Near e Mello, anche se non amo particolarmente nessuno dei due, ma li hai descritti in modo così dolce che mi è stato impossibile non innamorarmi del loro passato.

Trattamento fobia: 6/7

Il tema della paura di dimenticarsi di qualcuno c'è ed è affrontato bene, anche perché su di questo si incentra tutta la trama e hai meritato il punteggio quasi totale.
Ti ho tolto un punto solo perché secondo me stonava il fatto che Mello zittisse la voce di Near che gli diceva di andare avanti, mi è sembrato un controsenso.
Cioè, ho capito che per lui era troppo pauroso pensare di poter dimenticarlo, ma in un certo senso zittire la sua voce era un modo per farlo, no?
O almeno, io l'ho vissuto in questo modo! Però hai sviluppato la fobia benissimo, i miei complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

E' sempre difficile per me dare un punteggio alla caratterizzazione in una AU, perché i personaggi cambiano, inevitabilmente.
Così ho voluto darti dei punteggi, basandomi solo ed esclusivamente su quanto hai scritto e non sulla mia conoscenza degli originali.
Il mio personaggio preferito, tra tutti, è stato Rob. E' marginale, in un certo senso, sta lì nel suo pub, non viene approfondito in modo particolare, ma quello che traspare di lui lo rende un personaggio stupendo, almeno per me.
Quando parla a Mello alla fine l'ho davvero adorato.
Non mi ha convinto molto Mello, invece. Non so, non mi ha trasmesso particolari emozioni e forse, al posto tuo, avrei cercato di approfondire il suo rapporto con Matt, che mi è apparso troppo precitipitoso, considerata la fobia del primo. Soprattutto la fine lascia un po' interdetti, con la foto di Near sul comodino, mentre lui tocca il sedere a Matt... non so, fa strano.
Poi, ovviamente, parlo sempre per parere personale.
Matt è descritto benissimo, invece, e ho apprezzato tanto che tu l'abbia inserito nel suo habitat naturale: tra i videogames! E' adorabile e descritto bene, anche se con poche parole, ma già dai suoi dialoghi si capisce come pensa e che tipo di persona è.
Anche Near, sebbene venga delineato appena, risulta un personaggio affascinante, migliore nella tua versione quasi, più che nell'originale e mi è dispiaciuto che non fosse più approfondito, anche se in questo caso era ovvio, perché doveva servire come sfondo della trama effettiva.
Tutto questo per dire che, se anche non avessi utilizzato il fandom di Death Note, avresti potuto creare una storia nuova con personaggi avvincenti e saresti stata decisamente credibile.

Bonus : 5/5

I luoghi sono stati utilizzati tutti e tre e in modo impeccabile, i miei complimenti!
In particolare l'ospedale e la sala giochi sono state delle chicche davvero belle. E quella piccola descrizione che hai fatto della camera mi ha fatto pensare che, se avessi aggiunto più descrizioni e meno dialoghi, la storia sarebbe stata quasi perfetta!

Giudizio personale: 10/13 punti

La storia nel complesso mi è piaciuta e l'ho trovata molto triste e dolce, fino a quasi la fine.
Non ho apprezzato troppo l'epilogo, perché mi è sembrato che quasi svilisse l'importanza, la serietà di tutta la trama precedente. O almeno, questo è quello che ha dato a me. Alcuni pezzi li ho adorati proprio, come lo sfogo di Mello nel pub di Rob, che l'ha consolato e ascoltato, per poi lasciarlo nelle mani di Matt, oppure la storia tra Near e Mello.
Come già detto, mi sarebbe piaciuta maggiormente se avessi inserito meno dialoghi e più descrizioni, in modo tale da permettere al lettore di inserirsi nella tua storia, potendo immaginarsi ogni dettaglio del luogo nel quale si trovano i personaggi dei quali sta leggendo.
Ti faccio ancora i complimenti per l'utilizzo della fobia e dei luoghi e per l'originalità della storia!

La storia mi è piaciuta molto, soprattutto perché non mi ha ricordato nient'altro, era originale, unica nel suo genere.
Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest, con tutto il cuore!

15/10/11, ore 20:54

All'istante tra i preferiti, dannazione, non posso farci niente, adoro le tue storie.
Tratti sempre di argomenti tristi che mi fanno piangere, che sono però intrisi di dolcezza e che in questa storia in particolare hanno trovato un lieto fine.
Quindi grazie per le storie che scrivi.
Cercherò di non fare meno confusione possibile, quindi commenterò la storia per gradi.
In primis, lo stile. Non ci sono errori di grammatica o sviste, è tutto più che scorrevole. Mi piace moltissimo come hai scritto, la narrazione è fluida e si adatta alla trama, senza parti ripetitive o lente.
I personaggi sono caratterizzati benissimo.
Il nuovo personaggio forse è quello di cui parli meno, però ispira la sicurezza di un padre fin dall'inizio e il suo ruolo è fondamentale.
Ho amato Mail. Hai fatto un capolavoro. Un carattere particolare come il suo non è facile da raccontare, ma con i suoi modi di fare ho colto ogni sua sfaccettatura.
Poi c'è Nate. O meglio c'è il suo ricordo, custodito disperatamente da Mihael. Lui che non ha colpe. E Mihael che lo ha amato e cerca di illudersi di poterlo fare ancora. Se potesse parlare arriverebbe a chiedere di essere dimenticato.
Infine Mihael, che con la sua paura è protagonista della storia. Si sente che soffre. Eppure è come, a mio parere, che non soffrisse per la perdita di Nate ma proprio con la paura di perderne il ricordo e finire per perderlo sul serio. Perché Mihael lo ha amato. Lo ha amato nonostante le rinunce e le difficoltà. Qualcosa di davvero incredibile. Ha così tanta puara che pur di ricordare si annulla. Cosa diventa la sua vita? Ricordi e alcol. Per fortuna Mail gli "spigherà" che non è così che deve vivere. Ci riesce con la sua ilarità, con le sue attenzioni, con il semplice essere se stesso.
Spero che il viaggi che intraprenderanno, possano diventare altri bellissimi ricordi da aggiungere a quelli passati.
Spero che il loro amore possa far nascere nuovi ricordi e spero che condividano tutti quelli che custodiscono.
Vorrei riuscire a scrivere un commento decente, ma davanti a questa perla di tristezza, di amore, di rinuncia, di paura e di ricordi mi sento piccola piccola.
Complimenti, continua così.
Lally