Les liason dengeruoses
di telchina

15/05/14, ore 19:33

Prima di tutto devi correggere la grammatica, perdonami ma mi fanno ribrezzo gli errori, di tutti non sei solo tu. Per esempio, ''volgio'' in ogni parola con la ''gli'' che scrivi, c'è sempre lo stesso errore: prima va messa la g e poi la L!!!
Per il resto la storia mi piace, la trama è bella e la protagonista è... ...beh... ...particolare.
Alright, i have finished.
Bye bye darling!!! Or Sir... ..
Bye!!!

07/01/07, ore 21:35

Ciao, sono un'assidua lettrice di Fastidious Notes ed ho scoperto le tue storie proprio sbirciando le recensioni del sopracitato blog di critica. Premetto che, nonostante concordi in linea massima con quanto espresso dal recensore, la tua fanfiction mi è sembrata migliore di tante ficcy sparse su EFP. Quindi, scevra da mera ironia, cercherò di esporre nel modo più educato possibile le mie opinioni ed ulteriori consigli, che sei libera di seguire così come di cestinare. Partiamo dagli avvertimenti: affiancare AU (Alternative Universe) ad OOC sarebbe una buona idea. E' impensabile che un Mangiamorte come Lucius utilizzi carte di credito (invenzioni babbane), così come è impensabile che non storca almeno il naso alla vista di una Lamborghini. Rifererendomi a quest'ultima, potresti renderle attributi magici, come la Ford Anglia dei Weasley, cosìcchè non si possa calcare la mano su questo punto. Andiamo ai capitoli. Questa è una nota puramente grafica, un orpello, ma potresti dare titoli ad ogni capitolo per rendere più invitante la lettura. Ma, come gli affermato, non è indispensabile. E adesso passiamo alla storia vera e propria: la trama mi piace, è buona, ma presenta scelte stilistiche che ne compromettono la godibilità. In primis, le descrizioni sono poco accurate. Sarebbe gradito rimpolpare le presentazioni di personaggi, luoghi e situazioni. Conferire maggiore spessore psicologico ai primi, dipingere con maestria i secondi, garantire nessi logici chiari ai terzi. Ci si potrebbe, ad esempio, soffermare maggiormente sul rapporto tra Dimitri e suo padre Igor, perchè voglia vendicarlo, nonostante la situazione tra i due non fosse proprio idilliaca. Anche il legame tra Penny e Dimitri (in "In Tutti I Miei Giorni", questo scritto si estende anche al prequel) si riduce ad "Insultami che mi innamoro di te anche se mi chiami stronzo" e questo non va bene, perchè si banalizza quella che potrebbe essere una storia d'amore coi fiocchi. La tua fanfiction non sembra un racconto completo quanto una semplice bozza. Dando un'occhiata all'insieme, c'è da dire che è scritto bene, hai una più che discreta padronanza dell'italiano, ma... E c'è un ma... Non so se possiedi Word, ma ci sono spiacevoli errori come "volgio" o "dodico". Io ti consiglierei di usufruire di Microsoft Office, con un bel correttore automatico che ti aiuta nella stesura del testo oppure di rileggere con attenzione il tuo lavoro. O, ancora, richiedere aiuto ad un beta-reader. Ultimo consiglio, ma che, come il capitolo dei titoli, non è fondamentale... Se inserisci termini stranieri, nella tua storia, ricorda di inserire una nota a fondo pagina che ne illustri il significato, perchè c'è chi non conosce affatto determinate lingue (vedi il russo). Bene, con questo credo di aver finito. Ho cercato di essere il più obiettiva possibile e spero che i miei consigli ti siano in qualche modo d'aiuto o che possano spronarti nello scrivere lavori sempre migliori - le capacità ci sono e vanno raffinate, anche i recensori dei vari blog di critica hanno scritto lavori non proprio eccelsi, agli inizi, prima di raggiungere certi livelli. Il segreto sta nel far tesoro delle critiche. Saluti ^ ^. Puss In Boots Un accorgimento dell'ultima ora: i tuoi personaggi, come già sottolineato su Fastidious, abbondano di -issimi e spesso ridicolizzano il mondo originario della Rowling. Nulla da dire sul "quartiere magico di S. Pietroburgo (se armeggi bene il russo, puoi anche dargli un nome) più rischioso di Nocturn Alley", perchè è risaputo che la Russia è meno "sicura" della Gran Bretagna o della Francia, ma attenzione alla famiglia di Dimitri: può essere la più ricca della Russia, ma non è bello far sembrare i Malfoy degli straccioni, specialmente nei confronti di chi adora i personaggi inglesi. Sembra un pretesto per dire "Guardate quanto i miei bimbi sono migliori di quelli della Rowling".

Little Witch
09/08/06, ore 18:41

Dopo che questa storia mi è stata segnalata, ho voluto leggerla per farmi una mia impressione.Non voglio soffermarmi sull'originalità dello spunto, sul modo di dare spessore a personaggi che sono comunque il risultato di modelli ormai triti, quanto l'aspetto più eclatante: gli errori di grammatica.Sono semplici errori di battitura?Non credo e basterebbe rileggere il testo appena scritto per correggerli perché nel loro essere così evidenti, spezzano il ritmo narrativo.

Vanellerine
07/07/06, ore 21:11

Bellissima, ma un epilogo bello lungo ci vuole! Che cosa succederà a Dimitri e a Penny??? Non vedo l'ora di leggerlo se ci sarà! Kiss Kiss Vanellerine!

07/07/06, ore 17:16

cavolo, la tua storia mi è piaciuta moltissimo, ma non credi di essere stata un pò troppo precipitosa? l'ultimo capitolo sembra scritto molto di fretta tra l'altro... ciò non toglie che questa ff mi abbia fatto impazzire! complimenti! ti aspetto presto con un'altra storia. p.s. Ricontrolla meglio i capitoli quando scrivi perchè, soprattutto nell'ultimo chap della tua storia, hai fatto moltissimi errori di battitura. Bacioni

05/07/06, ore 21:22

Di niente! Sono fatti sinceramente! Però volevo chiedere una cosa: Perchè i capitoli sono così corti??? Mi piacerebbe leggere per una volta un capitolo lunghissimo! E' molto appagante, e secondo me fa più seguire la fiction, perchè magari lo finisci in un punto cruciale. Sarebbe bello! Vabbè, comunque aspetto il prosismo capitolo! adesso scappo che mi sta digando la testa in un modo troppo pazzesco per essere vero! Kiss Kiss Vanellerine!

05/07/06, ore 20:20

ah, ok, tutto chiaro allora! dici che devo temere da Lucius allora? lo spero bene!!! piuttosto, mi è piaciuta davvero molto la parte dove penny minaccia hermione: decisamente consono al suo ruolo!!!! una cattivona coi fiocchi, qundo vuole esserlo! e il caro draco? gli darai un pò più di spazio o è solo una figura marginale???? a very very presto, spero!!!!

04/07/06, ore 21:39

Mamma mia com'è bella!!!!! Ma che cosa succederà tra Dimitri e Penny, perchè spero che succeda qualcosa! Sono proprio fatti per stare uno con l'altro. Sono perfetti insieme, e poi gli occhi di Dimitri sono così belli, tutti e due di colori diversi. Molto intriganti! Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo! E' così bella questa fiction, davvero, davvero, bella! Poi spero che gli esami siano andati abbastanza bene!!! Aspetto il prossimo capitolo per poter scrivere qualche altra cosa. Non vedo davvero l'ora di sapere che cosa succederà! Kiss Kiss Vanellerine!

04/07/06, ore 19:22

ma scusa, non ho capito una cosa: l'ultima parte è la ripresa del primo capitolo oppure ti è venuta uguale o è una sorta di discorso che fanno tutte le volte? boh... sono rimasta un pò perplessa!!!!! che vuoi che ti dica, io stupiderrima io no comprendo! per il resto, beh, lo sai che mi piace tantissimo questa tua ff. Ma Lucius non reagisce? insomma, sarà anche un pò stupidottero per certe sue fissazioni, ma proprio vederlo lì buono buono, senza neppure pensare ad una qualche venedetta! a presto!

04/07/06, ore 10:45

ma che genio di ragazza! la adoroooooo! tesoro sei mitica, mi piace troppo questa storia! continua prestissimissimo!

04/07/06, ore 06:12

Deliziosa. Davvero motlo bella! E' simpatica, intrigante, raccontata bene, e poi Dimitri sembra proprio un bel ragazzo. Anche Penny, però non saprei ma mi è più simpatico Dimitri! Scusa se è da tanto che non metto una recenzione, però non ho controllato molto spesso. Infatti adesso ho letto, 4°, 5° e 6° capitolo. Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Kiss Kiss Vanellerine!

02/07/06, ore 19:21

oddio... l'ultima parte mi ha sconvolto! Ah, Dimitri... personaggio ESTREMAMENTE interessante! come mi intriga tutta questa storia! mi piace mi piace mi piace! sono cntenta che tu abbia finito gli esami e spero ti sia andata bene!

02/07/06, ore 16:21

Questa Penny mi piace molto... E' un bel personaggio e sono certa che mi farebbe molto piacere fare conoscenza con Mathéw... corro a leggere il terzo capitolo!

02/07/06, ore 16:16

Interessante e scritto abbastanza bene... ci sono però degli errori di ortografia! Continuo a leggere!

28/06/06, ore 21:12

Bello proprio!!! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Poi le rose di diamanti! Bellissimi!!! Kissà, un giorno riceverò anche io un regalo firmato Tiffani! Comunque aspetto il prossimo capitolo!!! Kiss Kiss Vanellerine!