Un sorriso mi regali
di Watashiwa

07/02/17, ore 16:44

Ciao! Non sono molto esperta di poesia però devo ammettere che questo sonetto (mi ricordava qualcosa degli studi scolastici, la struttura) mi ha veramente colpito nella sua semplicità e nella sua espressività dolce e spontanea, veritiera
Chi racconta vorrebbe semplicemente far sapere alla persona amata che è capace di creare delle sensazioni enormi in lei, vorrebbe conoscere il suo mondo e farlo diventare meno cattivo e angosciante di quello che è realmente o che comunque vive nella sua anima...
Si vuole creare una relazione seria e che possa essere degna di fiducia e rispetto, un rapporto alla pari, quasi idealizzato, con la speranza che la persona possa capire e magari ricambiare anche solo un minimo.
Mi ha ricordato molto l'adolescenza per il tono semplice, quasi evanescente e molto legato alla maturità che si ricerca, anche per la questione dei tormenti e dei mondi simili che si devono scontrare per creare qualcosa di forte, emozionante
Nonostante questo appunto, sappi che hai fatto un buon lavoro!

18/09/16, ore 18:08

​Ho vagato sul tuo profilo poi mi sono decisa a soffermarmi su questa poesia, proprio perchè è la prima che tu abbia pubblicato. Mi sono detta, sicuramente provava qualcosa di molto forte.
E così è stato.
Spero di averne compreso il significato, anche se forse non fino in fondo ( nessuno potrà mai saperlo del tutto a parte te )
Certe volte si regalano sorrisi senza accorgersene, si donano senza sapere quanta importanza possano avere per chi li riceve. Ed è quello che ho pensato leggendo, il sorriso di una persona amata o molto cara, se spontaneo e sincero, vale moltissimo, più delle parole che potrebbe dire. Perchè un sorriso è qualcosa di inaspettato e può farci sentire più vicini alla persona che ce lo regala, possiamo sentirci simili a lei. Quando ci sorride anche il nostro mondo migliora.
Vorremmo sempre che la persona che amiamo ci guardi, guardi solo noi, che ci sorrida, che ricambi i nostri sentimenti, anche se i nostri mondi e i modi di pensare e di vivere sono totalmente differenti. Perchè per un attimo, per il solo momento di un sorriso donato con spontaneità, ci sentiamo quasi invincibili. Possiamo fare qualsiasi cosa, qualsiasi ostacolo o avversità può essere superato, qualsiasi diversità ci sia fra noi non esisterà più in quell'istante. E allora sapremo donare tutto l'amore che abbiamo, penseremmo solo a renderla felice, a quanto ci renda felice lei stessa. Il nostro desiderio sarebbe diventato realtà e ci sentiremmo infine completi.
E' veramente uno scritto dolce, forse un pò fanciullesco ( non mi vengono in mente altri termini per definirlo ) e molto sognante, un sonetto all'amore.
Complimenti!

Selhin

25/10/15, ore 20:10

Ciao,
sono capitata qui per caso girovagando sul sito e avendo il raffreddore forte una poesia mi aiuta a liberarmi da alcuni pensieri intensi. Perciò... ho letto il tuo primo esperimento con versi e parole leggere e sottili.
La prima strofa mi ha fatto nascere un lieve sorriso dato che sembrava fatta apposta per me, mi riconosco molto nella persona intrappolata nella tristezza angosciante.
Molto belle quelle parole, davvero.
Anche la seconda è tenera come strofa, il ragazzo che capisce di essere colpito dal mondo di quella persona, felice come un bambino. Non c'è cosa più bella di scoprire nuove emozioni, devo dire.
Le altre due strofe sono un po' ciò che vogliono tutti o almeno la maggior parte di quelle persone che preferisce provare a buttarsi nelle nuove scoperte. Sui sentimenti, sulle emozioni e così via.
Molto bella, davvero.
Dolce. Melodiosa quasi.
Ho associato una musica che potrei suonare nel mentre la si legge, ottima per questa poesia.

Grazie per avermi liberato la mente, almeno un po'.
Au revoir

10/07/12, ore 17:13

Allora.... Credo che questa sia la prima recensione che ti lascio, giusto?
Innanzitutto, ci tengo a dire che la poesia mi è piaciuta, e che la metterò sicuramente tra i preferiti ( Lo faccio adesso ).
Devo dire che mi affascina anche per la sua oscurità, è abbastanza misteriosa, non come quelle che scrivo io; nelle quali il concetto è sempre messo allo scoperto.
Ma credo d'aver capito questo:
Quando una persona, che ti piace, verso la quale provi un sentimento intenso, ti sorride, magari anche senza accorgersene, ti fa un dono: un qualcosa che nessun'altro potrebbe darti e... e ti fa sentire come... come in paradiso. E, se magari riusccissi ad uscire allo scoperto, gli regaleresti ogni singolo minuto *così per dire* della tua vita... Perchè sarebbe amore.
Spero di aver azzacato il senso principale....
Lory110

03/03/12, ore 14:20

Di questa poesia posso solo dire che è BELLA.
Mi ha colpita, anche se non credo di poterla capire fino in fondo, ma è come se esprimesse qualcosa di grande con quelle poche righe. è bello trovare qualcuno che ti sta accanto e che può condividere con te qualcosa. Bisogna ricordarsi sempre che un sorriso può regalare una grande felicità ^_^
Spero che il, o la, protagonista della poesia riesca a trovare qualcuno di speciale con cui condividere il proprio sorriso ^_^

Detto questo, passo e chiudo! ; ) Alla prossima!

By Atisuto-senpai

23/12/11, ore 13:22

Con questa poesia hai mostrato che si può provare a scrivere anche un componimento senza rima su per giù in ogni verso (cosa che io non sopporto determinate occasioni, quando le rime stroppiano, per intenderci)!
Che posso dire, è carina perchè trasmette dolcezza e ha anche una continuità, fortunatamente è qualcosa di breve e veloce da leggere e commentare.
La persona che parla desidera qualcosa di veritiero e profondo, cosa propriamente bella e suggestiva, anche se noto una sorta di realismo e possibilità che la cosa non vada per il verso giusto.
Ma la speranza è l'ultima a morire, neh? :°D

Scusa la mia piccola recensione, ma sinceramente non c'è molto da dire oltre a questo!
Lavoro carino!

Jaa-neh! ~