Posso innamorarmi di te?
di Minari OppaRi

13/12/11, ore 09:33

brrrrr, che finale bellissimo!
ho ancora adesso la pelle d'oca!
ma certo che tu con le scnate romantiche sai fare, eh!? ;)
bravissiiimaaaaa!! <3
un continuo di questa storia ce l' hai in mente? o la lasci finire così bella com'è adesso? =)
un baciotto!! <3<3

13/12/11, ore 09:28

che teneri! *_*
dio, quella scena nella ruota panoramica l' hai descritta benissimo!
ancora adesso ho il cuore in gola! romanticismo alle stelle, bravissima! =3 <3
peccato però, starebbero così bene insieme, non trovi? =)
hmm... quasi quasi credo di vedere romeo e giulietta in versione moderna >.<
ovviamente non per le stesse cose che avevano passato gli originali, ma tralasciando questo fatto:
la fine è la stessa... o no? ;) <3

13/12/11, ore 09:21

aaah, ecco perché Tonio non è geloso di Lovi! XD
*lucina sopra la testa di Rika* BING!
poveretta però, Sherryl! spero che racconterai ancora qualcosa sul suo passato... deve aver sofferto moltissimo, no?
però meno male che Tonio l' abbia trovata *_*
anch' io voglio essere trovata da Tonio... uuuuh, uuuuh, che spasso poi! xD
ok, smetto di pensare delle cose perv... ehm, poco gradite va xD

13/12/11, ore 09:16

awwww, Lovinooooo!! *_*
che dolce, il mio querido si è innamorato!!
beh, almeno è una spagnola, bonazza cavolo! xD
e Tonio? non fà una scena di gelosia? strano... >.<
scappo a leggere il prossimo capitolo va, non resisto xD

13/12/11, ore 09:11

Sherryl? hmm... mi piace la ragazza! ;)
ma scusa, Tonio ad un tratto dov'è sparito!? O_O
almeno per una volta concordo con Lovino: bastardo di uno spagnolo! xD {*tra sé e sé pensa* perdonami, grande Tonio! u.u XD}
uuuuh, la cosa si fà interessante tra questi due *_* xD <3

10/12/11, ore 14:11

Quando ho finito la fanfiction l'ho riletta un'altra, volta, e poi un'altra volta ancora.
E ancora non ci trovo un senso.

1) La Trama

Romano arriva a Barcellona su richiesta di Spagna - in treno, vabbeh - che l'ha chiamato un giorno prima perchè vuole passare del tempo con lui. Spagna è notoriamente affettuoso, caloroso e più appicicoso di un cerotto...
...ma se lo perde per strada, senza che i due non abbiano un cellulare, un palmare, un picccione viaggiatore per contattarsi, mentre Romano - che è a tratti immaturo ma non ha cinque anni - non è capace nemmeno di chiedere indicazioni. Barcellona è una città grande, ma visto che vicino c'è un monumento famoso immagino siano in una zona affollata con tanto di turisti. A parte l'incazzatura per la situazione, non c'è nessun bisogno di disperarsi.

L'incontro con Sherryl lascia un po' il tempo che trova e personalmente lo trovo surreale, così come quello che succede nei giorni successivi, sopratutto per quanto riguarda la 'rivelazione' - Spagna non vive in un edificio importante, come America alla Casa Bianca, avrà una villa o qualcosa di simile, ma perchè il suo boss dovrebbe venire a incontrare lui e Romano a casa sua?
E stringere accordi basandosi sulla stretta di mano?
Un'alleanza militare tra due Nazioni non è una stupidaggine, è una cosa che richiede documenti, accordi e settimane di elaborazione. E il tutto deve venire scritto nei dettagli, perchè in caso di un reale conflitto una delle due Nazioni potrebbe sempre fare finta di niente e tirarsene fuori. Sono cose che succedono già quando l'alleanza è scritta, figuriamoci se si basano solo su strette di mano!
Il 'dramma' di Sherryl si risolve in cinque minuti e poi Romano - dopo due giorni che la conosce - decide che resterà in Spagna con lei per l'eternità. Massì, tanto Romano è solo il Sud Italia, che vuoi che succeda ad abbandonare suo fratello e il suo popolo per vivere la sua vita da Mulino Bianco? Tanto le Guerre d'Indipendenza non sono mai esistite, chi glielo fa fare?
No, seriamente, questa è un'assurdità bella e buona. Una Nazione è una Nazione. Non  è un lavoro, è quello che sei, è quello che incarna.

2) Militari e Nazioni

Sinceramente questa è la cosa che continuo a non capire. Spagna e Romano non sono militari, sono Nazioni. Non passano il tempo indossando la divisa - se riguardi Hetalia con attenzione, noterai che la divisa viene indossata solo in occasioni militari (di solito durante le Guerre), ai Congressi e agli incontri politici si va in giacca e cravatta - o comunque ci si veste eleganti - e poi ognuno si veste come vuole.
Tutta il 'conflitto' della fanfiction si basa su una cosa che non esiste.

3) Sherryl e 'il dramma'

Il personaggio di Sherryl stona fin dall'inizio, intanto per il nome che gli è stato dato, e poi perchè il suo passato fa acqua da tutte le parti. I suoi genitori sono stati uccisi dai militari: come, quando, perchè? Quanti anni ha Sherryl? Nella fanfiction dici che Sherryl è stata adottata da Spagna - così, senza motivo - quando Romano è tornato in Italia. Immagino che questo si riferisca all'Unità d'Italia - perché nell'opera si vede benissimo che Romano e Spagna si tengono in contatto e visitano anche a vicenda - se non prima ancora. In tal caso, Sherryl dovrebbe avere più di centocinquant'anni ed essere un tantino morta.

Poi non vedo il motivo per cui Spagna non abbia detto a nessuno di avere adottato un'umana - non è che ti cacciano dalle Nazioni Unite per questo, e sarebbe stato impossibile tenerlo nascosto a meno di avere una sorella che ha sempre vissuto da tutt'altra parte - il che mi porta a chiedere, ma Spagna invita la sorella a stare da lui la notte senza prepararle manco un letto?
Romano - e immagino allora anche Belgio e Olanda - hanno delle stanze e la sorella no? Nemmeno una camera per gli ospiti?

Tornando al passato di Sherryl, anche se è comprensibile l'odio verso i militari che le hanno ucciso la famiglia, le cose cadono quando fai una distinzione tra 'militare cattivo' e 'militare buono'. Quando un militare è cattivo e quando è buono? Quando uccide? Ma i militari vengono addestrati a uccidere, dovendo essere impiegati in tempi di guerra. Quando uccide senza motivo? Ma allora non è colpa dei militari, è il tizio che c'è dentro la divisa che è da biasimare. E poi perchè odiare tutti i militari, che attualmente vengono impiegati anche in missioni di pace?
Diverso sarebbe stato in una situazione storica diversa, nel caso i genitori di Sherryl, faccio un esempio a caso, fossero stati repubblicani durante una monarchia particolarmente crudele, nel qual caso Sherryl avrebbe giustificato l'odio verso i militari in quanto incarnano l'ideale che esigeva la morte dei suoi genitori.
Così, invece, la cosa è vuota, non ha un significato, non aiuta la caratterizzazione.

Sherryl stessa è un personaggio vuoto, un guscio: dimentica il 'dramma' come se niente fosse successo per amore di un ragazzo che conosce solo da due giorni. L'innamoramento richiede tempo, e considerando il 'dramma' richiede di più di due paroline di Spagna.
Sono sicura che anche le SS quando erano con le ragazze che amavano potevano essere dolci e pieni di premure, ciò non toglie che quando tornavano al lavoro non lo erano affatto.
Non ha una personalità, un carattere, un qualcosa, niente.

4) L'Amore

Per citare qualcuno qui l'amore è per decreto. Lovino la vede e la ama, lei lo vede e lo ama, insieme per sempre. Fine.
E Romano è una Nazione. Ci deve essere qualcosa che ha visto in lei che nessun'altra ragazza o Nazione ha, va detto e va spiegato.

5) L'OOC

Romano non è Romano.
E' un ragazzino innamorato che balbetta e arrossisce.

I fratelli Italia si sono distinti per mostrare sicurezza e carisma, ogni volta che hanno a che fare con una ragazza, e per avere un debole un po' per qualsiasi ragazza.
Siccome qui c'è una bella ragazza con cui al massimo iniziare un flirt, il comportamento di Romano non ha senso. Romano ha un comportamento diverso quando si comincia ad andare sul personale e si deve parlare di veri sentimenti - basti pensare a come da bambino si atteggia ad imbronciato anzichè ringraziare chiaramente Spagna per quello che fa per lui - ma prima no.
Che sia la spacconeria davanti a Germania, il servilismo davanti a Inghilterra o l'aria da seduttore con qualsiasi ragazza, Romano non si comporta come fa qui davanti a Sherryl. Romano ha sicurezza - anche solo apparente - perfino vestito da Nonna di Capuccetto Rosso.

Anche Spagna ha delle gravi lacune: oltre al fatto che si perde Romano come se nulla fosse, e cose simili, il discorso che fa a sua sorella non ha senso né dal punto di vista 'non tutti i militari sono cattivi' né 'anche se non sono spagnoli come noi'.
Da quando Spagna si fa promotore del fatto che gli stranieri sono meno affidabili? E' una Nazione, per la miseria, ha passato secoli con Francia, Prussia, Inghilterra, Austria, i fratelli Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia...se ha tirato su la sorella, tutto ciò lei dovrebbe saperlo. Se non l'ha tirata su, come sembra di capire dalla fanfiction - visto che nessuno sa niente di lei - non capisco nemmeno perchè si sia preso il disturbo di adottarla.

Tra parentesi, mi ha dato anche abbastanza fastidio il fatto che Romano non avesse mai visto una cattedrale spagnola. A parte che le cattedrali sono cattedrali un po' da tutte le parti, cambia più che altro l'estetica e lo stile...ha passato secoli da Spagna, che è sempre stato una potenza cattolica. Romano poi vive da Spagna anche durante il suo matrimonio con Austria, quando erano una 'super' potenza cattolica. Trovo difficile che non ci sia mai  stata una messa ufficiale, nemmeno per sbaglio, a cui presenziare. O che semplicemente Romano non si sia fatto un tranquillo giro per Barcellona da turista nemmeno una volta.Non è a Bangkok, è a Barcellona.

Mi fermo qui, perchè non trovo altre gravi lacune e la maggior parte dei difetti è già stata elencata. Spero che tu riesca a capire gli errori che hai fatto per non ripeterli in futuro  - una storia deve riuscire a coinvolgere ed emozionare il lettore, cosa che non riesce a fare se non riesci a darle uno spessore e un'atmosfera.

31/10/11, ore 09:38

Mi spiace dirtelo e fare sempre la parte della cattiva pignola, ma tutta la fan fiction non mi è piaciuta.
Prima di tutto noto che stai cercando di migliorarti è questo è un piacere, ma hai ancora molto da migliorare.
Continua ad esercitarti a scrivere!
Comunque molte critiche te le ho fatte nella recensione precedente e dato che non sono tipa che ama tanto ripetersi non te le dico; commenterò solo questo capitolo.
Il finale non mi è piaciuto: felice che siano riusciti a realizzare il loro sogno d'amore ma...
Ok, non so bene come andare per ordine, quindi meglio che cominci dall'inzio.
Prima di tutto, la fan fiction è stata TROPPO frettolosa: si sono conosciuti pochissimi giorni prima e subito si innamorano? Di solito per potersi fidanzare e capire i propri sentimenti non ci vuole così poco tempo, ci vogliono molti più capitoli di fan fiction. Dovevi renderla più lunga e mettere più situazioni, così da rendere la fan fiction più romantica, bella ed emozionante.
Ma con soli 6 capitoli (è i capitoli non sono l'unico problema, ma il fatto che sono cortissimi) non si prova nessuna emozione: il lettore non può commuoversi, stupirsi e affezzionarsi ai personaggi.
Dovevi renderla MOLTO più lunga.
Oltretutto è anche assurda: si sono incontrati solo l'altro ieri e già si sono baciati e dopo fidanzati? Mi spiace dirtelo, ma una storia d'amore vera e propria non ci mette così poco tempo a svilupparsi: di solito una storia d'amore per realizzarsi ci mette molto più tempo (e di solito il lei/lui che si innamora non si innamora subito e ci mette un po' oppure la storia parte quando è già completamente innamorato); per lo più deve far provare sentimenti al lettore: il lettore deve emozionarsi, giore e commuoversi leggendo capitolo per capitolo... forse sono io che non sono uno spirito particolarmente romantico, ma questa storia non mi ha dato alcuna emozione.
Ora passiamo ai personaggi: non ho visto alcun miglioramento in loro, Sherryl continua a essere una Mary Sue... ripeto: mettile dei difetti!
Inoltre mi hai fatto sorgere un mucchio di interrogativi su Sherryl, come le sue origini (per esempio in quale guerra sono stati uccisi i suoi genitori, da che paese viene ecc.), ma che finendo così non hanno avuto risposta. A meno che tu non voglia fare un seguito, allora ritiro la critica.
E poi... a quanto pare solo lei è stata addottata... ma perchè? Lo sai quanti bambini al mondo hanno visto i loro genitori uccisi da militari? Poi Spagna è una nazione, ha cose molto più importanti e urgenti da fare oltre ad addottare una ragazza umana.
Ah giusto, il fatto che Sherryl non sia una nazione/città/ecc. sinceramente non ci vedo niente di male, al contrario di molti che protestano dicendo che gli OC semplicemente umani non servono a niente... ma presentata così è (ripeto) una Mary Sue: conosciuta da tutti, Lovino se ne innamora subito e anzi, le offre pure la camera! Mi spiace, ma ti consiglio di rifare da capo sia Sherryl che l'intera fan fiction (dato che è molto frettolosa).

Ok, non sono brava a recensire negativamente, quindi concludo solo parlando del finale: è assurdo.
Come già detto sono felice che siano riusciti a realizzare la loro storia d'amore, ma Lovino che vuole rimanere in Spagna... ricordati che Lovino è Sud Italia ed è una nazione; avrei anche capito se l'avesse lasciata con rammaico o se Sherryl avesse deciso di seguire Lovino in Italia... ma così no.
Perchè una nazione è una nazione e purtroppo non può permettersi tante cose, neppure realizzare i propri sogni: in Sud Italia c'è il suo popolo, in Italia ci sono Feliciano e Seborga (per altro in questa fan fiction manco citati tanto che sembra non esistano, sarebbe stato più naturale se Antonio avesse chiamato sia Feliciano che Lovino; ma qui viene chiamato solo Lovino...)... abbandona sia il suo popolo che i suoi fratelli?

Mi spiace fare la dura, ma questa fan fiction proprio non mi è piaciuta.
Spero di non averti offesso.
Ciao
Yumi Kago
(Recensione modificata il 31/10/2011 - 10:19 am)

31/10/11, ore 00:30

*-* Bella! Mi è piaciuta! Bravissima, complimenti, mi ha emozionato!
E invece no, ci sono io, a rompere le uova nel paniere, a essere severa quando potrei non esserlo, come altra gente che recensisce con leggerezza. Ma sappi che io non recensisco negativamente perché provo un chissà quale sadico piacere nel farlo, bensì perché se riesco, con quelli che vogliono essere consigli, ad aiutarti a migliorare, potrò definirmi un po' soddisfatta.
Allora, questa NON È una storia: una storia ha un inizio, uno sviluppo e una fine. una storia, si può dire, è un bambino: con ogni storia noi diventiamo genitori, e come genitori abbiamo delle responsabilità. Ad esempio, far crescere al nostro meglio il piccolo, non viziarlo, dargli ciò di cui ha bisogno: amore, dedizione e cura.
Anche a una storia serve questo, se la si vuole scrivere, va scritta al meglio. Così come va cresciuto il piccolo. Ora, in questa fic non l'hai fatto. L'amore, senza dubbio, c'è. Eppure non vedo la dedizione, e la cura.
Anzitutto, avrebbe potuto essere molto più approfondito: per come hai descritto, l'intera vicenda avrebbe potuto svolgersi su un palchetto con uno sfondo sotto disegnato da Sacro Romano Impero. Potevi descrivere le situazioni, è una cosa che ribadisco sempre... a costo di sembrare noiosa. Ma chi ha ricevuto mie critiche, lo sa che sono  sincere e fatte solo per aiutare.
Sherryl. Nemmeno lei è curata a dovere. Anche un OC è come un figlio. Lo so, qui siamo tutti più prolifici dei Weasley, ma che ci vuoi fare?
Ti spiego: normalmente, un personaggio ha un suo carattere, un suo spessore, è in qualche modo unico... ma poi ci sono la Mary Sue; un'autrice seria, quando vede una Mary Sue, si strappa les cheveux: tanto impegno per creare un OC e poi esce questo personaggio, perfetto, senza difetti ecc...
Ti ho già elencato i suoi pregi-difetti nella recensione precedente, ma mi sembra giusto ribadire quello più sconcertante: Spagna l'ha adottata. Un'orfana. Un'orfanella che, a rigor di logica, normalmente non avrebbe cagato più di un chiattone con dieci Play Station, una PSP con tanto di zaino jet, provvisto di macchinetta per cappuccino, e quattro madri e tre padri! È una nazione, dovrebbe amare tutto il suo popolo alla stessa maniera, magari facendo eccezioni per alcuni personaggi storici, ma non certo per una semplice orfanella. È inammissibile. Senza contare che qui viene fuori la sua parte stupida. Una Mary Sue stupida è ancora peggio di una intelligente. Perché i militari sono cattivi?
SO che lei alla fine capisce che Lovino è buono e bla bla bla felici e contenti, ma dice "Non sei cattivo come tutti gli altri". Mio nonno era un militare. Non è cattivo. Fanno quello che devono. È una cosa molto sgradevole da leggere, questa.
Vorrei sorvolare sull'introspezione, ma non lo farò. Risulterò ripetitiva? Certo, ma ciò non toglie che lo farò. Anche perché sembra che tu non mi abbia ascoltato.
Innanzitutto, c'è un problema irreversibile, incommensurabile, asimmetrico: Romano è una nazione. Romano. E perché si innamora di una semplicissima spagnoletta qualunque, che per un motivo ignoto ai più - ovvero tutti - gli ha fatto visitare Barcellona. Mha. E lui non si pone manco 'sto problema! Capisco l'Amore fra Nazione-Personaggio storico, ma perché una persona comune? PERCHE'?! Senza alcun motivo logico, ecco. Mi spiace, ma non penso sia minimamente plausibile.
Infine, il finale. Mi sono sentita insultata, dal finale. Vuoi che sia perché io sono permalosa, vuoi perché fa incazzare, ma il Sud Italia che rimane in Spagna da una che io, da incazzata, definirei troia colossale, mi ha fatto ribollire il sangue nelle vene. Perché io sono del Sud Italia e 'sta cosa mi ha un po' indignata. Sarebbe come dire che noi, per chi ci rappresenta, valiamo una cippa lippa.
Non si pone il problema. Non sa che ha delle responsabilità. È di un OOC quasi impensabile, e per di più non segnalato. Per piacere, rivedi la storia o, almeno, segui le mie critiche, perché - in tutta franchezza - ne hai bisogno.
Questo è quanto, anche se probabilmente ho dimenticato molto.

30/10/11, ore 18:23

E' una storia stupenderrima!Cavolo,stavo per piangere!

29/10/11, ore 22:21

Ok, ti dico subito che la mia recensione sarà negativa e che sono una frana a farle le recensioni negative; quindi se in certi punti ti posso sembrare offensiva ti prego di segnalarmeli che correggo la recensione.
Purtroppo non posso che trovarmi d'accordo con Chiaki
A quanto mi sembra di aver capito è solo la tua terza fan fiction e che non capisci anche certi termini usati nel fandom, quindi so quante difficoltà potresti avere e cercherò di non essere troppo dura con te.
Ma bando alle chiacchere, cominciamo la recensione vera e propria: mi spiace dirtelo, ma mi trovo d'accordo con Chiaki.
1) Ortografia e punteggiatura
Allora, ci sono molti errori di scrittura, per esempio hai sbagliato dei verbi... rileggi sempre prima di postare!
La punteggiatura deve essere aggiustata: metti troppe virgole! Ti cito un esempio, ma sappi che questo problema c'è in tutta la storia:
Sherryl prese per mano Lovino iniziando a correre, il ragazzo la seguì immerso nei suoi pensieri, sapeva bene che era impossibile che loro due avessero un futuro felice insieme,
Lovino era un militare e lei era una ragazza alla quale erano stati uccisi i genitori proprio da gente come lui, non doveva avvicinarsi troppo e questo lo sapeva,

Non ti voglio influenzare il tuo stile perchè è una cosa personale, ma la frase sarebbe sicuramente stata meglio così:
Sherryl prese per mano Lovino iniziando a correre, il ragazzo la seguì immerso nei suoi pensieri: sapeva bene che era impossibile che loro due avessero un futuro felice insieme, dato che Lovino era un militare e lei era una ragazza alla quale erano stati uccisi i genitori proprio da gente come lui, non doveva avvicinarsi troppo e questo lo sapeva.
Quindi in alcuni punti togli le virgole e metti altri punti di punteggiatura: i puntini di sospensione, i punti, i due punti, il punto e virgola ecc.
2) Come è scritta e HTML:
I capitoli sono TROPPO corti, noto che via via si stanno allungando ma non basta. Capisco che i primi capitoli di una fan fiction sono sempre una delle parti più difficili ma devi comunque allungarli un po'. Il primo capitolo l'ho un po' ignorato perchè ho pensato che magari era solo l'introduzione... ma il problema è presente in tutta la fan fiction. Ti consiglio di allungarli.
Inoltre, ho notato che non ci sono descrizioni: nessuna descrizione di luogo, nessuna descrizione di qualche sentimento (a parte l'accenno al fatto che Lovino si è innamorato di Sherryl). Le descrizioni sono le parti più difficili, ma se messe danno emozioni al lettore e/o gli fa capire dove si trovano i personaggi in una data situazione; un semplice accenno non basta: devi allungare anche le descrizioni; inoltre tutto è incredibilmente frettoloso... calmati! Magari hai poco tempo e ti capisco... ma se vuoi scrivere la fan fiction rilassati e scrivi con calma.
Inoltre... sì, l'HTML lo usi perchè si vede che vai a capo... ma la fan fiction scritta così è illeggibile, ti consiglio di ingrandire il carattere (sulla guida HTML ci sono molte informazioni, oppure puoi usare l'Editor HTML o Nvu).
3) Come procede la storia e Sherryl
Mi spiace dirtelo, ma la storia non si regge in piedi oltre a essere molto frettolosa: come fa Lovino a innamorarsi di una persona appena incontrata? (già il primo incontro è strano: Lovino si è perso e non sa dove andare e la ragazza le chiede se vuole divertirsi solo dopo poche domande?) Inoltre si sono conosciuti solo il giorno prima e già si baciano? Mi spiace, ma la storia è troppo frettolosa e alcune situazioni messe in certi lassi di tempo possono lasciare un po' interdetto il lettore.
Purtroppo, anche il personaggio di Sherryl non si regge in piedi: è una Mary sue (una Mary sue è un personaggio antipaticamente perfetto... però non saprei ben spiegarti, la pagina di Wikipedia spiega molto meglio di me XD)... perchè è una Mary Sue? Ha un passato tragico, è bellissima, gentilissima e simpaticissima... approfondiamo meglio
Passato tragico: I suoi genitori sono stati uccisi da dei militari e Spagna l'ha addottata... aspetta, qualcosa non va. Prima di tutto se dopo un po' si scopre che è una nazione ritiro la critica ma... perchè proprio lei, una semplice umana, è stata addottata? Oltretutto quando e perchè? Se poi si scopre che in realtà Spagna ha aiutato molti orfani la storia può stare in piedi ma... così il lettore può solo essere pieno di dubbi.
Bellissima: E' carina, molto carina... di solito l'aspetto fisico non è il vero problema delle Mary Sue ma lo è il carattere. Quindi per ora saltiamo questo paesaggio, ti avverto solo che stai esaltando troppo la bellezza di Sherryl
Simpaticissima e gentilessima: Simpaticissima e gentilissima, amata da tutti e soggetto di una cotta da parte di Lovino... ok, ma ha dei difetti? Insomma, mettile anche qualche difetto! Non ti dico di renderla improvvisamente antipatica e malvagia, ma di metterle dei difetti.
Inoltre Romano è OOC: lui è abituato a parlare con le ragazze e non fa il timido con loro... non ti dico di cambiare ma di mettere l'avvertimento
4) Finito!
E' questo era tutto quello che ho da dirti. Se sono risultata offensiva perdonami, non era mia intenzione.
Per ora permettimi di mettere la fan fiction tra le seguite, così che possa vederne gli sviluppi.
Grazie per aver letto la recensione!
Yumi Kago
(Recensione modificata il 29/10/2011 - 10:23 pm)
(Recensione modificata il 29/10/2011 - 10:25 pm)

29/10/11, ore 16:08

Ok, hai letto la mia recensione, ma vedo che continui a non seguire i miei consigli.

Ti spiego: non ho visto un segno di punteggiatura messo bene. Mi hai detto che hai l'abitudine di metterlo ogni volta, ma cerca di regolarti: penso che con una buona riletta si capisca bene. Altrimenti, dovrò segnalartelo ogni volta.

Poi, spesso, hai scritto annuii invece di annuì: annuii è prima persona, annuì terza persona, e tu stai narrando in terza persona - fino a prova contraria.
Ora, io ti consiglio di approfondire le descrizioni. Il testo visto così risulta scialbo, e potrebbe benissimo essere valorizzato con più descrizioni, magari degli stati d'animo...
Ecco, gli stati d'animo. Le emozioni. I sentimenti. L'Amore è un sentimento. E tu non l'hai approfondito come si deve... penso. Capisco benissimo che sia difficile, ma cerca un po' di capire anche tu: hai scritto che Lovino si stava innamorando, e che non doveva. Ecco: non ne capisco il motivo. Colpo di fulmine? Possibile. Sarò io che sono troppo critica... dopotutto, nemmeno io sono bravissima a descrivere questo sentimento. Perché è difficile, ecco. Ma potevi dire perché lui si era innamorato, cosa lo catturava di lei...
Lei. Sherryl. Gentile, bella, amorevole, attraente, fascinosa, con un passato tragico. E Spagna l'ha adottata. Perché, poi? Cioè, se è una nazione, uno può anche capire... ma da quel che ho capito, è una semplice umana. Perché allora Spagna - una nazione - avrebbe dovuto scomodarsi ad adottarla, quando ce ne sono a milioni di orfani? Passi se TUTTI gli orfani in Spagna fossero suoi fratellino allora sarebbe potuta passare. Ma perché lei? A me sembra proprio una Mary Sue. E non è un complimento. E poi, se odia i militari, e Spagna è un militare, perché s'è fatta adottare?
Per ora, penso di aver finito. Spero di esserti stata utile, stavolta.
Baci

Chiaki

(Recensione modificata il 29/10/2011 - 04:08 pm)

28/10/11, ore 18:09

Aaaaw!!Che carino Romano che arrossisceeee *W*!E così Sherry è la sorellina adottiva di Spagna..Interessanteee!!Non vedo l'ora di leggere il seguito ^^

23/10/11, ore 10:53

Allora, parto subito con il dire che la punteggiatura si può migliorare. Troppe virgole, troppe virgole: non vedi? Ci sono altri segni di interpunzione molto usabili per i testi, no? Alla fine della frase, va il punto. Non la virgola. Perché sennò è tutto un periodo. :3 In più, i capitoli vanno fatti più lunghi.
Inoltre, tu hai detto "[...] Non era abituato a parlare con le ragazze e nemmeno a passarci del tempo insieme." Ecco, questa è un'eresia bella e buona. Ma il protagonista E' Lovino oppure un sosia XD? Lovino, quello famoso per essere un esperto corteggiatore? Lovino, QUEL Lovino? No, impossibile.
Inoltre, Sherryl fa tanto Mary Sue... o_O Ma siccome è apparsa poco, non posso pronunciarmi molto. Spero che non lo sia, davvero.
Poi, ti consiglio di fare capitoli più lunghi e descrivere meglio le situazioni.
Bene, ho finito ^_^
Spero di non essere stata offensiva, e, se lo sono stata, ti prego di perdonarmi. Io voglio solo aiutare, come penso sia dovere(?) di ogni utente di EFP.
Baci

22/10/11, ore 10:37

L`inizio e` fresco e per nulla noioso . Cio` spingi a volerne leggere ancora. CI sono tutti i presupposti per un`ottima Spamano.
(CHi ha scritto il racconto non ha pagato la suddetta per fare questa recensione ;))

22/10/11, ore 06:42

Ma che carino Romano che arrossisce *W*!!!!Continua presto che sono super curiosa *^*!!!