La perfezione sta nell'imperfezione
di AlwaysSev

14/12/12, ore 22:36

Ho notato questa storia cercando una drabble fluffosa (?) e, dato che non aveva commenti, sono passata a recensire.
Come puoi certamente notare da sola, la mia recensione non é propriamente positiva, bensí critica.
Iniziò subito con l'elencarti degli errori grammaticali e sintattici che hai commesso.

-"E fu in quel meraviglioso giorno di inverno, che incontrai per la prima volta il tuo sguardo dove mi persi nei meandri dei tuoi stupendi occhi neri." --> la virgola dopo "di inverno" va eliminata dal momento che spezza molto la lettura della frase. Inoltre potresti elidere la "D" di "D'INVERNO" perché scorrerebbe meglio. --> "E fu in quel meraviglioso giorno d'inverno che incontrai per la prima volta il tuo sguardo dove mi persi nei meandri dei tuoi stupendi occhi neri."

-"Subito amai tutto di te, sapevo che eravamo fatti l’uno per l’altro e che avremmo avuto una famiglia perfetta e questo perché, te, ai miei occhi, sei la donna migliore di tutte." --> "TE" alla fine della frase dovrebbe essere sostituito con il più corretto "TU. La frase, nel complesso, suona abbastanza male. É troppo lunga e mal composta. Ti consiglio di rivederla --> "Subito amai tutto di te, sapevo che eravamo fatti l’uno per l’altro e che avremmo avuto una famiglia perfetta e questo perché, tu, ai miei occhi, sei la donna migliore di tutte."

So che, invece, la tua prima impressione su di me non fu una delle migliori, ma con il tempo son riuscito a farti cambiare idea e a farti capire che eravamo ciò che ci mancava, insomma che ci completavamo a vicenda. --> manca una virgola dopo di "INSOMMA". Inoltre quei due "a farti" suonano proprio male. Sono due ripetizioni.

E con questo ho finito dal punto di vista grammaticale.
Per quanto riguarda la caratterizzazione non ci siamo, secondo me. É vero che abbiamo conosciuto il terribile lato di Vernon (quello di cattivo con Harry), ma mica é cosí sdolcinato, no signore. Hai creato un Vernon smielato e per nulla simile al suo carattere. Assomiglia quasi a Neville quando grida a Luna che l'ama!
Oltre, quindi, all'OOC ho trovato anche una caratterizzazione quasi inesistente. La storia é "piatta" scritta in questo modo.

Per quanto riguarda l'originalità anche qui mi sei caduta, purtroppo.
Non c'é un briciolo di originalità. Pensa che io, dato che non leggo i personaggi delle storie, aprendola, non avevo capito di chi si trattasse. Sono dovuta tornare a leggere gli avvertimenti per capire di chi si parlasse. Avresti dovuto aggiungere dei particolari per far capire a noi lettori che si parlava di Vernon.

Inoltre un grave problema é anche l'introduzione.
Tu scrivi "Drabble scritta per il contest Ricordati di noi indetto da Mirtilla_94"
Tuttavia il regolamento di questo sito per quanto riguarda le introduzioni dice:
"Ogni storia è presentata sul sito tramite alcune righe scritte dall'autore.
Le introduzioni servono al lettore per intuire sinteticamente il contenuto della storia e fargli comprendere se può essere interessato a leggerla.

Le introduzioni

DEVONO incentrarsi sulla trama della storia, pertanto deve esservi un accenno alla stessa. L'accenno può essere espresso anche tramite una citazione significativa tratta dal testo della storia o ripresa di un breve brano
non possono essere più lunghe di 200 caratteri (fa fede il contatore interno al sito)
devono essere scritte principalmente in lingua italiana
non possono essere scritte in linguaggio SMS o interamente in maiuscolo. Grassetto e corsivi sono ammessi solo in determinati casi (vedi sotto per maggiori informazioni)
(per le fanfic) non possono contenere spoiler o anticipazioni rilevanti relativi all'opera originale (vedi sotto per maggiori informazioni)
Esempi di introduzioni non accettabili

Introduzioni che si rifiutino di dare informazioni sulla trama della storia. Esempi: 'Non so cosa dire, leggete', 'Non voglio anticipare niente, leggete e scoprite di cosa parla la storia', ecc..
Introduzioni che contengano solo dediche. 'La dedico a... Leggete e recensite'
Introduzioni che si limitino a ripetere informazioni su personaggi, genere o tipologia di storia. Esempi: 'E' una songfic', 'La storia è incentrata sul pairing X/Y', 'E' una storia introspettiva', ecc...
Introduzioni che spieghino solo come è nata la storia, la ragione per cui la storia conta molto per l'autore, ecc.... Questi sono commenti da inserire in un trafiletto all'inizio o alla fine della storia."

Come puoi vedere la tua storia non dice NULLA riguardo alla storia e, per tale motivo, viola il regolamento di EFP. Dovresti modificarla.

Nel complesso la tua storia non mi é piaciuta, mi spiace. É troppo generica, vaga e, inoltre, neanche scritta bene. Solitamente le drabble devono far emozionare e la tua, purtroppo, non mi ha creato neanche un brividino di emozioni.
Spero che tu non ti sia offesa e se qualcosa di quello che ho scritto non ti é chiaro, allora non esitare a chiedere.
A presto.
Alyssia Black :3
(Recensione modificata il 14/12/2012 - 10:39 pm)