Claustrofobia
di Subutai Khan

Nonostante abbia letto tutta la storia, sento di voler commentare solo quest'ultimo capitolo. Non volermene.
Ammetto che per me è stato strano dover leggere una storia interamente costituita a stile-copione: mai messo in dubbio la sua efficacia, anche se trovo difficile bilanciare le descrizioni anche con il dialogo (specialmente in Evangelion, dove ogni parola ha un suo posto assolutamente non a caso). In effetti, in certi punti è stato un po' pesante...
Solitamente non mi attraggono le LAS, perciò per me non è stato poi tanto piacevole leggere alcuni capitoli intrinsechi di romanticismo (lo ammetto, ho preferito la tensione di sentire Shinji strozzare Asuka) ma la trama era davvero troppo allettante per non leggerla.
La conclusione, poi, meravigliosa.
A dirla tutta, c'è stato un momento da "WTF?" iniziale, ma l'ho sorpassato: hai liquidato tutto con un paio di onomatopee e andava benissimo così, senza spiegazioni di sorta o altro.

Semplicemente geniale, caro Nonno. Ho molti complimenti da farti, per la scorrevolezza, la genialità di alcuni passaggi, dialoghi incisivi e crudeli. Perchè crudeli? Perchè Asuka e Shinji sputano sincerità, dolore, insulti e confessioni, tutti in così poco tempo, con un ritmo che lascia il lettore abbastanza sconvolto (in senso buono). Quindi mi è piaciuta molto, anche il finale ad effetto fa la sua porca figura. E condivido anche tutta l'analisi psicologica di Shinji e Asuka, molto curata e intensa (nonostante nella stanza, i due diventino leggermente OOC, ma direi che è normale visto lo sconvolgimento fisico ed emotivo). Ma ho anche qualche critica da farti. Secondo me usi in modo eccessivo il punto fermo: qualche punto e virgola e, soprattutto, punti esclamativi e di sospensione (usati con criterio, obviously) non guasterebbero. Va tra i preferiti. Clap clap clap. herm

Mi è piaciuta fino alla fine, ma l'ultimo capoverso non l'ho capito...

mastah

Eccezionale. Un finale splendido che lascia il lettore (almeno nel mio caso) con un amaro in bocca affatto facile da mandar giù. Splendida conclusione per una splendida storia. Purtroppo però io rimarrò sempre convinto che i due sventurati siano finiti male, anche perchè non posso immaginare l'esistenza di un'Asuka pentita e innamorata e di uno Shinji spavaldo e sicuro di sè. Mitico Rig.

Morg

ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER Gran finale per una gran storia. Come al solito il buon Rigel si prende gioco del lettore, conducendolo in un mondo dolce e ovattato, che verrà poi macchiato di sangue. Un finale originale, improvvisa, travolgente, degno del suo autore. Gran storia.