Un passo dietro l'altro
di emmahp7

01/03/20, ore 21:23

grande una bella storia ho sempre voluto leggere un missing moment su questo davvero fantastico scrivine altri ti prego congratulazioni da Charlie

13/11/11, ore 00:49

Carissima Emma,
mi puoi perdonare?? Sono mancata da EFP quasi più a lungo di te! Ma come vedi, sono tornata e “continuo a starti dietro”…Inanzitutto,invece di lanciarti legumi e frutti vari io ti manderei un mazzo di fiori a domicilio. Vabbè. Questione di punti di vista. Leggendo questo capitolo( che personalmente ho preferito al precedente, molto simile a Purple) avevo un sorriso di tenerezza stampato in faccia. Qui, in particolare, ho notato i tuo tocco magico: Ron e Hermione sono perfettamente timidi, dolci e anche un po’ imbranati…E lei che partecipa alla litigata assurda di Ron-Ron e Lav-lav e si dispiace pure per lei? Genialee hahaha! La fuga in biblioteca l’ho trovata ideale, il rifugio di Hermione dove per caso finiscono insieme. C’è quella tensione tipica del sesto libro tra loro che tu hai descritto con tanta bravura, è come se potessi sentire la tensione elettrica tra i due corpi…E prima che Hermione possa abbandonarsi alle emozioni la sua razionalità prende il sopravvento, mi hai stupito con al frase “facciamo un passo alla volta”.Così si capisce tutto lo struggimento di DH! Ma ti pare? Anch’io ero sicura che facessero subito pace e si mettessero insieme, e invece…Con la risposta di Ron però è tornata un po’ di speranza, non è veroo? ;)
Hai trovato un piccolo missing moment d’oro che solo tu avresti potuto descrivere così bene, non smetti mai di stupirmi!!!
A prestissimo, Gingi

30/10/11, ore 17:37

Ciao Emma cara!
Mi dispiace di essere in ritardo, in ogni caso ora ho una storia da commentare...;D
Che dire?! Questo episodio proprio non me l'aspettavo e mi ha sorpresa piacevolmente! Mi ha sempre incuriosita quella parte del Principe in cui Lavanda si era incavolata con Ron & Hermione e sapere anche (dal tuo punto di vista) come la cosa procede mi ha fatto senzadubbio piacere! Non mi aspettavo che Hermione non le rispondesse a tono, ma devo dire che ho adorato ciò che ha fatto Ron, seguendola e fermandola...quella domanda di Lavanda, seppur fosse stupida "Scegli me o lei?", era comprensibile e grazie al cielo, sappiamo entrambe chi Ron ha sempre scelto. Trovo quindi che quella domanda fosse perfetta in quel momento e poi Ron ne ha approfittato per cogliere al volo l'occasione di "scappare" con Hermione..;) Quella folle corsa nel castello era molto divertente così come la risata di Ron, a cui si è aggiunta poi quella di Hermione...e bè, terminare la corsa in biblioteca mi è sembrato giusto! Dopotutto è il luogo preferito da Hermione.. Ancora una volta, le parole che non si dicono sono quelle che si vorrebbero dire. Comunque mi è piaciuto vedere Ron più audace del solito e sopratutto quel suo dire, non dire unico che rende pazza anche Hermione! Quando lui le dice di averla scelta e Hermione è così imbarazzata e sorpresa e non sa bene come reagire...ogni volta che si sorprendono a vicenda il mio cuore batte più forte! Sarà il loro o il tuo effetto?! L'intervento di Madama Pince li ha interrotti, ma penso che comunque non avrebbero parlato molto di più...Hermione ha sofferto a causa di Ron e credo che questo suo prendersi tempo e fare un passo, o "mezzo passo" per volta sia la scelta migliore. Non si può mai essere sicuri dei maschi e Ron non fa di certo eccezione!  La mia parte preferita insieme alla fuga è stata quella in cui Ron sorpreso di aver confuso Hermione ha continuato a guardarla "con ghigno compiaciuto".
I loro sguardi, le parole non espresse, il reciproco imbarazzo...sono solo alcune delle milioni cose che ho apprezzato! Ovviamente il tuo stile è come sempre unico e arriva dritto alla meta, riuscendo a esprimere fedelmente i sentimenti dei nostri Ron & Hermione. L'idea che hai avuto mi è piaciuta molto, l'ho trovata originale eppure così vera e possibile! Ho esaurito le parole, ma credo sia positivo restare senza parole...ormai ci ho fatto l'abitudine leggendo le tue storie! Non vedo l'ora di leggere la prossima, sono curiosa di sapere cosa riguarda (un' idea ce l'ho già) ma leggerla sarà tutta un'altra cosa...Nel frattempo...
Ti abbraccio forte forte!
Ps: quasi dimenticavo, ho trovato fantastico quel "Io ti vengo dietro" di Ron sussurato a Hermione, sia perchè ci stava proprio in quel contesto sia perchè è il legame comune di tutte queste storie che fanno parte della raccolta e penso sia perfetto per loro!

26/10/11, ore 20:44

So di non aver mai recensito una tua storia e credo che questa sia una grande mancanza che vedrò bene di riempire il prima possibile! :D

Credo di aver letto ben poche storie in cui sia trattato questo momento: quando Ron finalmente lascia quella pazza di Lavanda e torna ad essere amico di Hermione, a tutti gli effetti.
Mi sento in 'dovere' di rivelarti che hai messo quel tassello che mancava al libro. Sì, l'ho detto e lo ribadisco: infatti, grazie alle parole che hai fatto uscire da quelle labbra finalmente il sentimento che provano l'una per l'altro sta venendo a galla, dolcemente e in maniera lenta, quasi per non urtare la loro amicizia.
Non so se mi sono espressa bene però, grazie a questo capitolo, si è capito il meccanismo che ha permesso a questi due 'innamorati-persi-l'uno-dell'altra-ma-senza-speranza' di iniziare qualcosa di nuovo.
Perchè, se fino al momento in cui Ron non si mette con Lavanda, Ron e Mione sono solo sguardi e frecciatine, dopo questa rottura finalmente iniziano a giocare.
E tu, mia cara, hai mosso le prime pedine con una destrezza e semplicità unica!
Al prossimo capitolo!
Nihon :)

23/10/11, ore 21:14

Ciao!!
Che bellezza leggere il nuovo capitolo così presto!! Ti assicuro però, che l'avrei atteso anche l'avessi postato fra un mese!!
E' stato un degno proseguimento del primo cap., a partire da quel "Ti vengo dietro" - I'm walking after you- che richiama il capitolo precedente!! Ti ripeto, mi piace un sacco il filo conduttore che hai scelto!!!
Il momento che hai scelto, poi, è altrettanto speciale! Come si sono lasciati Lavanda e Ron?? E' la domanda che tutti si sono fatti almeno una volta! Mi è piaciuta la tua interpretazione, soprattutto perché hai "fatto comportare" i protagonisti in un modo perfettamente IC!! Faccio degli esempi: le urla isteriche di Lavanda (poveraccia, però... mi fa un po' pena), Hermione, piccata, ma pronta a indietreggiare di fronte alla rivale, pur di non perdere la rinata amicizia con Ron, e naturalmente Ron, che non tradisce la sua vena un po' "vigliacca", e preferisce non parlare chiaro e tondo, ma parlare con i gesti. La perfezione è stata poi raggiunta in biblioteca, quando Ron e Hermione si fanno una bella "battibeccata" delle loro, giusto dopo essersi quasi dichiarati... mi ha fatto sorridere, perché proprio da loro!!!
A proposito di sorridere, ci sono stati molti momenti lungo tutta la fanfiction che mi hanno fatto spuntare un sorriso sulle labbra, la fuga verso la biblioteca e la risata liberatoria dei 2 prima di tutti!!! Non parlo poi dei "momenti teneri" (chiamiamoli così) perché rischio di sciogliermi sulla tastiera del pc e non concludere questa fantastica recensione ;-)!!
Come avrai capito, gli ortaggi non te li lancio di certo, anche perché concordo in tutto e per tutto con te!! E' chiaro a tutti i lettori che questi 2 benedetti figliuoli si siano in un certo senso chiariti cosa provano l'uno per l'altro, ma è anche chiaro che abbiano scelto di andarci cauti, di fare un passo alla volta (visto poi quello che succede nella tenda nel 7° libro...).
Insomma, tutta questa pappardella per dirti che hai fatto un ottimo lavoro (come al solito!!)!!!
Spero di non annoiarti con le mie recensioni piene di complimenti, ma cosa devo fare se non trovo neppure una virgola fuori posto in ognuna delle tue storie???!!!
Ciaoooo

23/10/11, ore 19:20

Sappi che questo capitolo ha costituito un raggio di luce  nella mia mattinata dedita a dare un pallosissimo chiaroscuro ad un pallosissimo disegno, quindi grazie. Quando l'ho letto ho visto che nessuno aveva ancora commentato e così mi accingevo a farlo per prima ma, ovviamente, la mia connessione non era daccordo.
Sono di indole pacifista quindi risolverò con un "vabbè", non importa quando commento, l'importate è cio che scrivo.
Come avevo già detto ti reputo bravissima, amo il modo in cui scrivi, è uno stile che sento molto vicino. Condivido anche le tue idee su questa specie di "missing moment", aveva sempre incuriosito anche me e nel libro c'è solo qualche accenno "all'ira di Lavanda". Quindi, no, niente ortaggi.
Per il resto il fatto di "un passo alla volta" lo trovo giusto e non forzato. Poi la canzone è bellissima come lo è il fatto che continui a citarne la frase.
L'ho già messa tra le preferite, ma lo rifarei.

23/10/11, ore 16:44

Bella bella bella!! hai 1 stile pazzesco veramente!! mi piace tanto tanto!

23/10/11, ore 15:10

Ecco la differenza tra me ed Hermione: se ad essere interrotta da Madama Pince fossi stata io, come minimo l'avrei cruciata.
Lei invece cosa dice? Facciamo un passo alla volta.
La adoro.
Io non avrei avuto il coraggio di rischiare. Rischiare di perdere qualcosa che ho sempre voluto e che sono ad un passo dall'ottenere, e rimandare... nell'attesa di un momento migliore.
In effetti non sarebbe stato da lei perdersi in smancerie o perdere il controllo: sebbene la pseudo rivelazione di Ron l'abbia colpita e affondata lei rimane salda, lo rimprovera di aver detto troppo, intimandogli, però, in modo celato, di continuare così.
Sai che mi è dispiaciuto per Lavanda? Davvero, non è tanto per dire. Ho sentito la sua umiliazione quasi sulla mia pelle... se volevi "punirla", ci sei riuscita!  E questa cosa mi ha colpito, forse perchè non ho mai pensato che la colpa fosse totalmente sua... ritengo maggiore la responsabilità di Ron, ecco.
Inoltre mi hai aperto un mondo: non so per quale stravagante motivo, ma ho sempre pensato che la storia tra Ron e Lavanda si fosse chiusa senza... conclusione. Cioè che dopo l'episodio in infermeria, loro si fossero semplicemente allontanati, senza un vero faccia a faccia. Ho dato per scontato che la loro storia si fosse chiusa da sola.
Mai ho preso in considerazione l'idea che loro potessero aver avuto una discussione in proposito, nè tantomeno che Hermione fosse presente! E mi chiedo come caspita sia possibile che io abbia dato per scontato una cosa del genere, miseriaccia!
E per finire, Ron.
Direi che lo hai trattato con i guanti bianchi... alla fine ne esce "bene" sia dalla discussione con Lavanda sia da quella con Hermione.
Sei stata buona, e devo ancora decidere se questa cosa mi convince. Da una parte penso che magari, il tenerlo un pò più sulle spine, il metterlo maggiormente in difficoltà durante la chiacchierata con Lavanda non ci sarebbe stato male, insomma.
Dopo tutto il casino che ha fatto, lo avrei lasciato sulla graticola un pò più a lungo...
Ma poi, sarebbero emersi maggiormente la rabbia, la stizza e il risentimento che avrebbero inevitabilmente prevalicato e annientato la dolcezza e la semplice irragionevolezza che scaturisce dal sentimento che nessuno di loro ha ancora compreso.
Sei stata coraggiosa a fargli fare un passo del genere, e sai qual è la cosa più bella?
Che per tutta la storia hai camminato sul bordo del precipizio. Una parola in più ti avrebbe fatto sbilanciare troppo.
Stavi quasi per raggiungere un punto di non ritorno, a mio avviso.
Ma ti sei fermata in tempo e mi hai fatto stare sulle spine fino all'ultimo!
Ed io mi inchino di fronte a questa abilità, perchè l'elemento che maggiormente dimostra la credibilità dei personaggi e la bravura di chi li descrive è senza dubbio il rispetto dei loro limiti.
Un abbraccio grande,
Titti

23/10/11, ore 11:13

Un applausoooooo sei grande davvero davvero grande!!!Sono commosso mi chiedo come fai:-) spero che aggiornerai presto le tue storie sono impressionevoli:-)