A Loyal (Liar) Friend
di elyxyz

05/09/13, ore 17:08

Ciao, ok rileggere questa ff ascoltando Hush di Celine Dion è una cosa che NON dovevo fare!!!
Questo perchè sto piangendo come una pazza mentre mi si fredda il tea!!!
Comunque splendida come sempre e come sempre bravissima!
ciao baci
p.s aspetto i nuovi aggiornamenti!!! ;)

17/09/12, ore 21:11

Eccomi anche qua, sono ancora io :) Ho letto questa storia ora, anche se è stata pubblicata un bel po' di tempo fa.. L'ho messa istantaneamente tra le preferite, mi ha davvero commossa. Sarà perchè ho visto la puntata recentemente, e, come hai scritto tu, è sicuramente una delle puntate più importanti e ricche di avvenimenti di tutta la serie.. Quando Arthur è uscito dalla stanza dove c'era il corpo di suo padre e ha trovato Merlin, sono scoppiata a piangere; è una scena commovente, è stato il momento in cui ho realizzato davvero che tra i due c'è qualcosa di profondo, oltre all'amicizia (ce n'è voluto di tempo, ma alla fine me ne sono convinta :D).
Fuori da quella stanza, ad aspettare Arthur per tutta la notte, non c'era Gwen; non c'era Gaius, non c'era uno dei Cavalieri di Camelot.. C'era lui, Merlin. Nei momenti più importanti, tragici o felici che siano, della vita di Arthur, Merlin non manca mai. Non era lì solo per rimorso, per senso di colpa, ma era lì per stare vicino ad Arthur, per non "farlo sentire solo", come ha detto lui stesso.
Quella puntata mi ha spinta ad avventurarmi in questo fandom, e mi ci sono veramente affezionata *-* Credo che tu abbia descritto egregiamente i pensieri di Merlin, il suo senso di colpa per la morte di Uther, la preoccupazione per il dolore di Arthur e le sue paure per gli avvenimenti che seguiranno.. La scena finale è molto triste ma realistica, con Merlin che teme che le cose cambino, che guarda con nostalgia al passato quando Arthur era solo il suo principe..
Complimenti davvero, è una storia perfetta *-* Hai dato voce ai pensieri di Merlin, che nell'episodio si intuiscono ma non sono approfonditi.. Bravissima ancora :)
Sheireen

15/04/12, ore 15:33

Avevo scritto una mega recensione ma mi è saltata la connessione.....
Va bè, ora devo scappare e non mi dilungo. Finalemente ho visto la puntata di cui parla la tua fic e come ti avevo promesso secoli fa, ora che ho visto l'episodio sono corsa a recuperare la tua storia.
Mi è piaciuto molto come hai trattato i sentimenti di Merlin, nel telefilm ho visto la disperazione nei suoi occhi, qui l'ho vista attraverso le tue parole.
Molto bello anche il momento finale quando Merlin aiuta Arthur a prepararsi per la cerimonia.
In conclusione bella la storia e perfetto il modo in cui hai saputo gestire il dolore di Merlin che si sente dire di essere un amico fidato proprio quando crede di non meritare simili parole.
Sempre bravissima!
ciao, a presto.

14/11/11, ore 11:03

Per questo commento in ritardo, stavolta ho davvero una buona scusa: ho visto la puntata tardissimo! (l'altro giorno ho fatto una specie di maratona e ho visto tutti gli episodi e la quarta stagione mi sta piacendo da matti!!! *_* w lo slash! w il merthur!!)
Ma veniamo alla fic: come sempre sei bravissima gestire i sentimenti e le emozioni dei personaggi che muovi; si vede che hai dimestichezza con Merlin, perchè hai dato voce al suo dolore e ai suoi sensi di colpa in modo a dir poco perfetto! Il nostro mago deve essersi davvero sentito così, indegno di quella fiducia che finalmente Arthur gli dimostra, adesso che è troppo tardi per meritarla, anche se non è vero e noi lo sappiamo: Merlin ha fatto di tutto solo per il suo principe!!
L'accenno al pane che sa di lacrime salate mi è piaciuto tanto. *_*
Il missing moment che hai raccontato sembra un pezzo di puntata e non credo che gli autori avrebbero fatto di meglio! Mi vedevo ogni scena e l'orgoglio di Merlin che supera il suo dolore; e il suo sussurro “Lunga vita al re” è così intenso e intimo, rispetto a quello forte e solenne, che verrà gridato poco dopo nella sala del trono dopo l'incoronazione.
Sei stata bravissima, complimenti come sempre!

10/11/11, ore 23:05

sinceramente  ho pianto come  un idiota  a questo episodio.
ho pensato a quanto debba essere stato male  Merlin e mi sono sentita dannatamente  vuota.. non posso nemmeno immaginare.. e prego che Arthur non scopra mai che dragoon era lui  strasformarto perchè penso che  ne  morirebbe e merlin  s'impiccherebbe  da solo per direttissima
Quindi non posso che adorare anche questa tua  versione.
mi spiace solo che non abbia postato la mia vecchia recensione  hce  era decisamente meglio ç_ç , ma  spero ti faccia  piacere ricevere anche  questa

06/11/11, ore 16:42

Va be', ormai lo hai capito, arrivo perennemente in ritardo, ma alla fine arrivo :D
La storia mi è piaciuta tanto *-* A partire dal titolo, che è molto musicale e molto vero, mi è piaciuto anche l'uso della seconda persona, che è un espediente che adoro in questo tipo di storie, e che trovo anche piuttosto difficile da usare. Io non lo gestire bene, ad esempio, quindi ammiro tanto chi ci riesce.

"E tu sai, sai istantaneamente che lo seguirai sempre, fino all’ultimo respiro.
Che calpesterai ogni tua remore ancora, e ancora."

"Poi fai un passo indietro e con solennità lo ammiri, sentendo un nodo in gola ben diverso dall’angoscia di prima. E’ orgoglio puro, liquido e caldo, che scorre dentro di te. E’ l’emozione e il privilegio di saperti davanti ad un grande re."

Hai reso benissimo quello che Merlin deve aver provato in quel momento. Quello che in fondo ha sempre provato, ma che ora lo colpisce con forza maggiore, data la tragicità di quanto appena accaduto e la grandezza di quello che, invece, sta accadendo.

Complimenti! Ti dedico la mia duecentesima recensione su EFP <3
Gin :D

04/11/11, ore 23:09

Sì, dopo un enorme ed imperdonabile ritardo eccomi a recensire, scusa ma ho avuto davvero poco tempo :(
Comunque, a noi!
Che cosa triste, molto ma molto triste! Ovviamente l'Asino ha un tempismo impeccabile quando si tratta di certe cose! Glielo dice quando (a parere di Merlin) meno se lo merita e il poveretto, che già stava male, al posto di essere rassicurato dalla frase di Arthur s'intristisce ancora di più!
Hai saputo rendere benissimo i sentimenti di Merlin (ovvero quel poveretto che ti diverti a maltrattare xD).
Scherzi a parte hai scritto un capolavoro! Bravissima!
Un bacione!
Benny

01/11/11, ore 22:05

E' un episodio che lascia poco da dire. E forse anche poca speranza per il nostro caro Merthur. Merlino è commovente e il suo dolore insopportabile. E fa male vedere Artù fidarsi così ciecamente di lui e vedere il sorriso colpevole del nostro mago preferito.
Sapere poi che Artù, il principe è sparito per sempre... mi spezza il cuore.

27/10/11, ore 22:43

Hey, come onesided??Dopo l'ultima puntata il merthur è praticamente canon!xDDD Ahahah!!!:DD
A parte gli scherzi... Bellissima one-shot!!!*___*
I sentimenti di Merlin sono descritti alla perfezione e sono talmente 'lui' che è impossibile non sentirsi tristi leggendola!ç__ç
Che dire?E' stata una puntata angosciosa, anche se stupenda, e credo che quando uscirà fuori l'accaduto(sperando che prima o poi vengano fuori) assisteremo ad altri momenti dolorosi tra Arthur e Merlin purtroppo!Ma ogni cosa si aggiusterà alla fine!:P
E Merlin può stare tranquillo, il suo Asino reale non è affatto scomparso, sarà lì per sempre!!Anche con la corona, il babbeo resterà sempre il suo babbeo!!:DDD
Mi è piaciuta soprattutto l'ultima parte, quando Merlin lo veste per l'incoronazione, mi si è stretto il cuore per lui!ç__ç
Bravissima!
Kiss

P.s: Merlin non sarebbe un'ottimo re consorte??Sai che leggendo questa one-shot l'ho immaginato seduto accanto ad Arthur sul trono??(Non so perché, non c'entrava nulla, lo so...è la mia pazzia che avanza,con la 4 serie stiamo arrivando a livelli esagerati!:PP)

27/10/11, ore 22:37

Oh! Finalmente sono riuscita a leggere questa storia ^^ non ho proprio avuto il tempo.
Wow ely! WOW! Hai scritto esattamente tutto quello che ho pensato mentre guardato quella puntata, mi sono sentita una schifezza per Merlin perché lui aveva intenzione di fare qualcosa di molto buono, aveva l'occasione di dimostrare che la magia non è male ed invece va tutto storto (come sempre) per ritrovarsi a piangere il re che tanto l'ha detestato, che ha ucciso senza neanche volerlo. Morgana c'è riuscita alla fine. Alla fine è vero, è stato come se Arthur avesse consolato Merlin per la perdita di suo padre, quando è uscito dalla sala del trono ha quasi sorriso, ha preso un bel respiro, ha trovato quella parte di sé che lo rende un nobile cavaliere ed ha deciso di andare avanti con la sua vita. Bravo Arthur.
L'ultima parte, la 'fiction' vera e propria mi è piaciuta moltissimo. La fedeltà di Merlin, visibile nei suoi gesti che sembrano ormai meccanici, quasi banali, ma non lo sono perché per la prima volta sta preparando il re di Camelot ad affrontare il grande destino di cui il drago gli ha sempre parlato. E' un po' come dire o pensare "La mia vita inizia da adesso" nonostante il rimorso della morte di Uther in una maniera così meschina.
Ok, non ho mai amato Uther come in quell'episodio.
Adesso vado =) ci si legge in giro, mia cara, ancora complimenti ed in bocca al lupo per il tuo computer XD

26/10/11, ore 17:45

Hoooray, internet mi ha concesso una tregua e sono corsa a leggere la nuova oneshot (grazie per avermi avvertita!).
Che dire?
Mi sembra la conversazione avuta via e-mail tra noi due, dopo la visione dell'episodio, quando ci siamo fatte milioni di paranoie su come sarebbe cambiato il loro rapporto ç____ç
Eppure il fatto è che entrambi hanno le mani macchiate dal sangue di qualcuno a loro caro, per quanto possa essere stato involontario o premeditato.
Will, Freya e in una certa misura anche Balinor (*piange a fontana*) sono morti a causa di Arthur.
Entrambi hanno delle colpe che gravano su di loro, per quanto Arthur possa essere inconsapevole (sempre lo gnorri lui >___>) e non sentirne la colpa.

“Sei un amico leale, Merlin.”
Sì, te l’ha dimostrato nei fatti tante volte… maquanto hai bramato un suo riconoscimento?
E ora arriva tardi. Ora suona falso. Ora ne sei indegno.

ç______________ç Non è vero! *piagnucola*
Pensare che è Merlin che pensa questo di sè stesso fa male: la sua lealtà nei confronti del Principe è tale da darsi delle virtuali scudisciate, a caldo sulla propria anima.
Spero solo che esca dal tunnel dell'angst e che Arthur, ora che è Re non lo renda ancora più miserabile ç__ç
Ottimo lavoro Sempai, ci vediamo domenica a Lucca ^_=

26/10/11, ore 16:11

Hai scritto qualcosa di incredilmente bello e profondo.
Mi hai conquistata perchè leggendo sentivo a pelle la sofferenza di Merlin e non sai quanto bramo riuscire a immergermi così nella lettura ogni volta che mi cimento in fanfic, libri, poesie o quant'altro.
Merlin poi è un personaggio che riesce sempre a farmi pensare "No, cioè, è troppo. Merlin è troppo tutto insieme." In senso molto positivo perchè mi basta guardarlo per emozionarmi **
Ora poi che cerco di tenermi alla pari con la quarta serie ne sono ancora più incantata!
Il legame che ha con Arthur vale tanto e spero con tutto il cuore che continuerà a valere nel futuro e per sempre.
Sarà un sentimento che va al di là di tutto, ci credo davvero!
Complimenti, un bacio ^^

26/10/11, ore 15:23

E’ bellissima e toccante. Credo che davvero tu sia riuscita a rendere perfettamente quello che Merlin sentiva in quel momento e come sempre l’hai fatto in modo meraviglioso, con uno stile che ti conquista, in cui ogni riflessione e ogni emozione è vivida.
Il missing moment è perfetto, riesco ad immaginare tutto come se fosse un fotogramma e non può che essere andata che come dici tu, esattamente come dici tu. In ogni sfumatura e in ogni gesto di Merlin o Arthur.
La cosa delle dita tremanti mi ha colpito particolarmente, ma tutto in questa fic è scelto con cura e si sente.

Come il climax che usi:
Con che coraggio guarderai ancora Arthur negli occhi?
Con che coraggio guarderai mai più Arthur negli occhi?

Subito pensavo fosse una ripetizione per rafforzare l’idea, poi invece mi sono accorta del valore diverso.
Come sempre, sei geniale. E ogni volta riesci a stupirmi. *_*

Ora sì, ora sai che la leggenda non è poi così impossibile, che Albion potrà nascere, prima o poi.
Dovrai pazientare, ma succederà.

Anche se è una storia triste e terribilmente malinconica e sembra che per Merlin non ci sia futuro, lancia lo stesso un messaggio di speranza e come hai suggerito, mi aggrapperò all’idea che le cose si sistemeranno quando sarà il momento buono.

Per adesso mi complimento con te. Non mi deludi mai.
E voglio quel caffè! ^_=

25/10/11, ore 21:03

...Mi spieghi perchè mi vuoi far soffrire così? Ce l'hai con me, con noi lettrici? Io che dovrei dire? Potrei dire che è una bella fanfiction (perchè la adoro), ma potrei anche dire di detestarla perchè mi hai rotto il buon umore u.u Vabbè, affaracci miei che non leggo mai nè titoli nè introduzioni, ma leggo la storia e basta -.-"

Comunque, trovo che sia un POV Merlin ben fatto: sembra di sentirlo parlare. Hai reso bene il suo dolore quanto il suo orgoglio e le sensazioni che questi due sentimenti gli lasciano nella mente e nel corpo. In fondo, io ho sofferto tantissimo quando Uther è morto: la mia somma fonte di ispirazione (ecco da dove escono le mie schifezzuole), il personaggio che io ho osannato come il meglio fatto nel telefilm, puf, sparito! D= Non puoi capire come ci sono rimasta e quando ho visto l'espressione di Arthur ho avuto una morsa al cuore. Ancora peggio è stato il dolore di Merlin. Che come ho detto, hai fatto sentire u.u
Basta ciarlare, ti saluto.
Kiss

25/10/11, ore 19:29

Una delle fanfiction Merthur più belle che abbia letto. Non scherzo. Sei riuscita ad entrare a pieno nello stato d'animo di Merlin, questa storia è IC come poche. Anche la scena della vestizione di Arthur che nella puntata non abbiamo visto: è così naturale pensare che sia andata davvero come tu la descrivi. Perchè loro sono così.
E questa storia è perfetta, in ogni suo dettaglio. Poi ci sono delle parti che ho adorato più di altre, come questa:

"hai la certezza che farai di tutto per lui. Lui, che è la tua ragione di vita, il tuo Destino."
E qui dubito che c'entri il Destino di cui tanto parla il Drago, penso che Merlin si riferisca a un Destino diverso, che ha scelto il suo cuore, perchè non può fare altrimenti.
Ovviamente finisce tra le preferite e ancora complimenti :)