Ancora non lo sai
di Zils

06/11/11, ore 17:19

Benché sia mio solito lasciare recensioni chilometriche, questa volta mi sento di incominciare con una sola parola, banale ma che forse - spero - farà il suo effetto: BELLA.
Bella, bella, bella. Non solo per quello che è, la sua trama e ciò che rappresenta, ma per come è raccontato. La seconda persona, qualcosa di nuovo, di poco utilizzato, e i tempi presente e futuro che si alternano, come se di fianco a quella bambina ci fosse una specie di ente soprannaturale che le descrive il proprio futuro. Bellissimo, bellissimo. Le frasi sono ricche e ben strutturate, la lettura è molto fluida, scorrevole, e gli sbalzi da un momento all'altro della vita di questa protagonista sono brevi ma tutti raccontati molto intensamente, e si nota anche la loro importanza. Era un discorso unico e tutto compatto, ma ciononostante non mi ha reso più difficile la lettura. Non ho assolutamente nulla da dire, e forse è per questo che la mia recensione adesso non è poi così lunga come credevo xD e poi azzeccata l'ultima frase, quella conclusiva, "e sarà meraviglioso", in corsivo, come ad enfatizzare. Bello, brava e davvero complimenti! La metto tra le preferite. Un saluto, Sil.
Jade

01/11/11, ore 23:17

Mi hai emozionata. E' la prima cosa che voglio dirti.
Come ti avevo promesso, sono passata a lasciare un ricordino, ma non per dovere, quanto piuttosto per piacere. E sono sincera quando dico che il mio cuore ha battuto dalla prima all'ultima riga. Hai rischiato anche di farmi scendere qualche lacrimuccia (la parte della morte del padre è stata una stilettata al cuore).
Hai una scrittura semplice e pulita, ma estremamente suggestiva: riesci con pochi accostamenti a rendere vivide le immagine, a tradurre le parole in sensazioni, e soprattutto in emozioni.
Non mi sbagliavo quando, leggendo distrattamente qua e là qualche tua frase, ho pensato che scrivi davvero bene, e penso che meriti davvero quel posto che ti ho riservato tra gli autori preferiti. E non solo per il tuo modo di scrivere, ma anche per la ricchezza del tema trattato: forse può sembrare banale una cosa del genere, ma è davvero un tesoro questo tuo scritto. Hai racchiuso una vita in poche righe, e sei riuscita anche a dare incisività ed emozione al testo, senza ricadere nello scontato.
E' stata una lettura davvero piacevole.

27/10/11, ore 09:52

Non so proprio da dove cominciare, Sil. Stavo girovagando per il sito quando vedo il tuo nome e ovviamente mi precipito subito a leggere cosa hai scritto... Ho le lacrime agli occhi, sai? Questa non te la farò passare liscia, per avermi fatto piangere così, come una bambina. Ciò che scrivi, per me, ha come il potere di farmi aprire gli occhi alla vita, quando gli occhi a volte vorrei tenerli chiusi, e mi infonde un gran coraggio, quel coraggio che io ho sempre visto in te, ché non si tratta di non portare un compito a scuola perchè ti vengono i sensi di colpa, ma di affrontare la vita come ci riesci tu. Come quando si è piccoli che si impara a camminare, a star su con le proprie gambe, così tu continui ad affrontare il mondo e le gioie, e i dolori. Hai una grandissima forza dentro di te, davvero, dopo quello che hai passato. Io so che quelle lacrime qualche volta ritorneranno, ma spero di non vederle più, perchè ti voglio bene e non voglio vederti soffrire. Ma sappi comunque, che la spalla che tu ti diverti a colpire con forza, ci sarà sempre per poggiare il tuo viso e le braccia per un abbraccio. Continua così, che alla fine dei tuoi giorni (spero il più tardi possibile), saprai di aver vissuto una vita vera.
Scusa il romanzo, ma per una cosa così profonda, meritavi una risposta altrettanto (credo) profonda.
Un bacio,
Ame. O A__o :)