La Portinaia e la Mappa del Malandrino
di Hyperviolet Pixie

19/12/12, ore 16:58

MUOIO XD
Sono crollata quando ho letto di Luna che fa la pusher… Ma tutta l’idea è geniale XD cioè, Zabini si scopa le Greengrass separatamente e Neville si dà alle cose a tre con due gemelle? XD ODDIO XD XD
Lavanda è semplicemente fantastica, cioè, è proprio lei! La regina del gossip che si trova fra le mani una cosa così utile e succulenta… Che, poi, Harry, scemo mio bello, ma perché l’hai lasciata in giro… Aperta poi? XD Cioè attiva? XD Non vorrei dire, ma io sto pensando male… Molto male… (perché, quando nella tenda la usava per vedere dov’era Ginny… EHEHEHEHEH XD).
Comunque davvero, è geniale. Genialmente geniale, fantastica!
Non riuscirò neppure io a pensare a Neville in modo casto e puro d’ora in avanti! XD
Complimenti! XD

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love]

14/12/11, ore 16:46

Recensione partecipante all'iniziativa "Non Ignorarmi" indetta da Rose Black sul gruppo EFP di Facebook

Eccomi, finalmente, a recensire :)
L'opinione complessiva sulla storia è molto buona: nonostante l'argomento sia leggero (e geniale!), riesci a non scadere nel banale, nello stereotipo, nel "già detto".
Brava :D
Ulteriori complimenti per la caratterizzazione di tutti i personaggi: dalla protagonista Lavanda, decisamente ottima nella tua ff, passando per Calì, anche lei essenzialmente perfetta, per arrivare a Harry (un applauso per il cretino ù.ù).
Anche per quanto riguarda la grammatica e lo stile, mi ritrovo a farti i complimenti: è tutto molto scorrevole, ed il lessico che hai utilizzato è adeguato al contesto, non banale o stupido nè altisonante e pieno di fronzoli, ma quotidiano e stupendo per Lavanda!
L'idea è pressochè geniale :D
E beh, vogliamo mettere Neviile? Seriamente? ù.ù
Stanotte me lo sogno tra le due Patil ù.ù

Ho amato i riferimenti al libro... complimenti ;)
Fic molto carina, lo ribadisco, e scorrevole :)

Un bacio e a presto;
Lil^^

14/12/11, ore 15:44

Wow! Una Lavanda un po' sopra le righe, ma decisamente spassosa! L'intera vicenda è molto simpatica e descritta assai bene, originale e particolare - e diamine, ce ne vuole di coraggio per mettere Neville insieme a entrambe le Patil!
Ho adorato le parti in cui Lavanda si definisce "portinaia", la trovo un'ottima metafora per lei ^^
Una ff simpaticissima, l'ideale per tirarsi un po' su di morale! Brava davvero, mi è piaciuta proprio tanto!
Fera

11/12/11, ore 22:26

I tuoi excursus sui pettegolezzi in quel di Hogwarts sono sempre molto spassosi (rimembro ancora tutte le supposizioni sui nostri Snitch and Bitch). E' particolarmente divertente vedere come ritrai Lavanda (e tutti gli altri personaggi in fondo) con questo sguardo distante e canzonatorio. Non è mica stupida, lei! Sarà che Lavanda è sempre stato un personaggio comico nella saga, di quelli che servono a spezzare la tensione, ma il suo DOVER prendere la mappa, per curiosità, è molto IC. (In questo momento, le mie due sorelline adorate stanno guardando il film del Principe Mezzosangue, e i toni soavi di Lavanda la fanno da padrone... forse per quello mi son messa a leggere questa storia, mah!)
La trama si costruisce bene attorno a questa curiosità morbosa per il pettegolezzo, il colpo di scena finale è piuttosto inaspettato: hai capito Neville Paciock!
Lo stile è molto scorrevole e piacevole da leggere. E' leggero, come tutto nella storia, e ti aiuta a sorridere e a passare dei buoni dieci minuti.
Grazie della bella lettura e tanti saluti e auguri dalla tua Babba Natale (Non)Segreta ... ahaha

09/12/11, ore 19:49

Divertente, ironica e piacevole.
Sorvolerò quindi sul fatto che ad Hogwarts non ci si può truccare e non si può entrare nelle torri delle altre case, tanto meno le ragazze non possono andare nei dormitori maschili e viceversa. LOL
Ottima fan fiction per una lettura poco impegnativa e rilassante: di quelle che piacciono a me. Contiene la giusta dose di humor senza tralasciare l'analisi psicologica e la trasformazione del personaggio durante il periodo di svolgimento della os. Non è una fan fiction che scade nel banale, nonostante l'argomento leggero.
Si, si! La Kanza approva XD
(Recensione partecipante all'iniziativa "Non Ignorarmi" indetta da Rose Black sul gruppo EFP di facebook)

09/12/11, ore 14:46

Questa storia mette davvero di buon umore: lo stile ironico e la situazione paradossale (e tuttavia benissimo immaginabile) fanno sorridere dall'inizio alla fine.
La scelta di Lavanda - l'odiosa Lavanda, la pettegola Lavanda, la dimenticata Lavanda - è perfetta (assolutamente IC) XD
E sei riuscita a inserire qua e là anche gli altri personaggi, in modo del tutto naturale (oltre ad aver apprezzato l'accenno a Draco/Pansy, mi sono piaciuti Theodore-spacciatore e Zabini impegnato in una tresca con le gemelle Greengrass, senza contare ovvviamente il caro Neville che quando nessuno lo vede ci dà dentro XD).
Insomma, complimenti per questa piacevole e ironica storia, che si legge volentieri (stile fluido e assenza di errori) e che si rilegge ancora più volentieri.
Alla prossima,
Cla
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 02:48 pm)

09/12/11, ore 09:57

Cioè... non ho parole: è fantastica! Questa storia è fantastica dalla prima all'ultima parola, Lavanda è perfetta, l'idea è geniale, la fine... wow! Ma andiamo con ordine, che è meglio.
Allora, il tuo stile un po' cinico e ironico, come penso avrai già capito, a me piace da morire ed il primo pezzo su Harry mi ha fatto morir dar ridere, che poi, obbiettivamente, Lavanda ha perfettamente ragione: il ragazzo ha sicuramente manie di persecuzione, e cosa meglio della Mappa del Malandrino può aiutarlo?
Lavanda del resto l'ho trovata perfetta, con un'intelligenza tutta sua, ma non per questo meno geniale di quella di Hermione (sto scherzando XD).
E poi la fine, cioè Neville? Questo, te lo devo proprio dire, è stato un colpo di genio, Neville con le gemelle Patil? Cioè... sei un genio!
Comunque, a parte i miei deliri sulla tua genialità, questa storia mi è piaciuta davvero tanto, è divertente ed ironica al punto giusto, e non riesco proprio a capire come ti sia venuta un'idea così particolare!
Un bacione

29/10/11, ore 22:53

Tu... Cioé... Ahaha... Insomma... Ahaha... Ecco. Basta delirare, ma tu... Sei magnifica. Sei magnifica punto e basta. Innanzitutto, un primo encomio per la scelta del personaggio: designare Lavanda come portinaia di Hogwarts è qualcosa di assolutamente geniale. Ripeto: geniale. Genierrimo (latinismo fasullo del sabato sera casalingo e depressivo). Sabato sera casalingo e depressivo che tu hai decisamente rallegrato, geniaccia. Questa shot è persino meglio di quanto mi aspettassi (e mi aspettavo parecchio). Ho apprezzato moltissimo i riferimenti ad altri personaggi e quelli al libro: sei riuscita a distribuirli qua e là con estrema naturalezza, al punto che appaiono quasi casuali, sebbene molto azzeccati. Il flusso di pensieri di Lavanda è ottimo: il fatto che lei citi di continuo nomi di altri personaggi la caratterizza al suo grande nel suo ruolo di portinaia, e conferisce alla storia una sorta di tridimensionalità. Mi spiego. Il fatto che tu ti riferisca anche a personaggi ed elementi che non sono fondamentali per il racconto, permette al lettore di percepire chiaramente che l'universo da te descritto non si ferma alle vicende della storia, anzi. La storia è solo uno squarcio, una minima parte di quell'universo. Hai inoltre inserito altri elementi che rendono perfettamente il personaggio di Lavanda (e sebbene io la detesti, in questo tuo racconto l'ho trovata odiosamente adorabile). Ad esempio, il fatto che lei non voglia causare la morte di Zabini per mano delle sorelle Greengrass solo perché è figo... È molto da Lavanda, ecco. Ho letteralmente adorato ogni riferimento alla Draco/Pansy, come probabilmente potevi immaginare, così come ho trovato Harry perfettamente IC, sebbene sia solo accennato. Tutto questo per dirti che hai scritto una storia brillante, ironica e divertentissima. Esperimento riuscito alla perfezione: sono lieta di aver contribuito a condurti sulla cattiva strada. Bacioni <3 PS: ho dimenticato di dirti alcune cose importanti: 1) Neville. E dico solo questo. 2) Hai sfatato parecchi cliché. E questa è una cosa che adoro. Ancora baci, Daph.

28/10/11, ore 23:55

Lavanda! Hai scelto la più portinaia di tutte le portinaie del magico Potterverse, e mai scelta fu più appropriata!
Per non parlare dell'assoluto IC di Harry che, da bravo pirla, si fa fregare bellamente la mappa e nemmeno si accorge della sua temporanea scomparsa. Ma tanto Harry non ha mai saputo usarla al massimo delle potenzialità: altro che sorvegliare Gazza o Piton, vuoi mettere? Nelle mani di Lavanda sì che l'artefatto dei beneamati malandrini da il meglio di sé; d'altronde, mica è stupida, lei!
Mano a mano che le scoperte di Lavanda si susseguivano scoppiavo a ridere. La fine, poi... hai capito Neville!
Insomma: sei stata IC, hai infilato anche il dettaglio di Draco che sparisce dalla mappa (godibilissimo: un richiamo alla trama del libro che ovviamente cade nel vuoto, perchè Lavanda non lo può capire) e sei riuscita a mettere tutto quello di cui si è parlato, le ragazze nei dormitori dei ragazzi, le aule vuote...
E la considerazione finale di Lavanda, "Fare la portinaia da quando si era autoproclamata monogama non era più bello come prima", è perfetta. Povera Lavlav! XDDD
Guarda, per quel che riguarda ME, possono benissimo darmi la colpa per questa storia. Ma sono convinta che mi diranno grazie!
Intanto sono io che lo dico a te: grazie per averla scritta, sono fiera di averti traviata!

P.S. Non so se Lavanda che guarda dormire Ron l'hai messo apposta, fatto sta che non ho potuto non pensare a Edward che guarda dormire Bella in Twilight e mi sono capottata.