Odile
di LaylaLaRed

06/09/12, ore 14:52

Mi è piaciuta molto, anche se è un po' troppo cortina per chiamarla 'poesia'.
Resto comunque dell'idea che è scritta bene e che, anche se è composta da poche righe, ha un bellissimo significato :)

17/07/12, ore 20:33

Forse, per essere considerata una poesia è leggermente corta, ma forse proprio per questo racchiude più significati.
Passo all'analisi di ogni riga secondo la mia opinione sperando che, se ho sbagliato in qualcosa, mi correggerai con il tuo vero punto di vista.
"La musica della scena di Odile mi scorre nelle orecchie, lenta e veloce, triste e felice.", ho interpretato questo pezzo non come Nina che, semplicemente, ascolta questa musica, ma come se la vivesse. Ed esattamente come la sua vita è altalenante. Prima lenta, come lo è la ragazza che interpreta il Cigno Bianco. Poi veloce, come lo è la sua vita quando riesce ad arrivare al culmine con il suo Cigno Nero. Poi di nuovo triste e felice come, molto spesso, è la nostra Nina.
"Odile è un personaggio introspettivo, drammatico.", nulla da interpretare. E' un interpretazione uguale per tutti.
"Danzo, danzo e danzerò per sempre.", una frase che, nonostante sia breve, ci fa stare per poco nel presente e poi ci proietta in futuro che, con il termine 'danzerò sempre', sembra un'azione destinata a durare in eterno.
"Ma quando la musica finirà, finirò anche io", e poi, queste poche parole che sbarrano la strada al futuro.
Come dicevo, avrei preferito leggere qualcosa di più lungo. Ma tutte queste interpretazioni sono state possibili (e credo diverse di persona in persona) proprio per via della brevità.
Spero di ricevere un tuo commento a questa recensione... -A.

31/01/12, ore 16:45

Ciao.
Allora, ho appena letto attentamente la tua 'poesia' e ti spiego subito il perché della bandierina arancione.
Innanzitutto questa secondo il mio parere non è una poesia, ma una drabble; anzi, forse nemmeno una drabble in quanto le parole sono meno di novanta-cento. Mancano figure stilistiche, retoriche, ed altre caratteristiche della poesia.
La prima riga è una buona introduzione; e la interpreto come una tua visione del personaggio (e forse della variazione di Odile? Anche se io, come ballerina da 11 anni a questa parte, non ci trovo nulla di felice in Odile, ne tantomeno nella sua variazione.)
La seconda riga non riesco a coglierla.
-Odile è un personaggio introspettivo, drammatico-
Odile introspettiva? Odile è una mera traditrice, che infanga l'amore fra Odette ed il principe. Drammatica? Odette è drammatica, costretta ad un destino che nella maggior parte delle versioni di questo meraviglioso balletto è tragico. Appunto, "drammatica", triste e dolorosa. E lo stesso vale per il film. Dov'è l'introspezione in Odile? Dov'è nella Nina che impersona Odile? Odile è colei che rovina Odette. Che la uccide. E che rovina Nina, che la ossessiona (fra le altre cose). E che la uccide.
Ma immagino che con la parola 'drammatico' tu intendessi appunto questo, cioè 'che porta ad un dramma', cioè un personaggio spaventoso, terribile...
Sulla terza riga non ho niente da dire, se non che trapela la passione di Nina verso la danza e verso l'interpretazione di Odette/Odile.
Ultima riga: -Ma quando la musica finirà, finirò anche io.-
Dal punto di vista del balletto Odile avrebbe detto 'Finirà anche LEI'. Questo perché Odile non uccide sé stessa, uccide Odette. Interpretando dal punto di vista del film, che è ciò che hai fatto tu, qui non ci sono in gioco Odile ed Odette, ma Odile e Nina. Quel 'finirò anch'io' indica che Nina è consapevole della sua morte? O che 'lo spirito' di Odile che comanda su di lei se ne andrà lasciando a lei la morte?
L'ultima ragione per cui la mia recensione è critica (forse è stata in realtà la prima ragione che ho pensato per dare una bandierina arancione) è il fatto che ci sono tante immagini quante righe. Una era più che sufficiente a mio parere, dato che occupano più spazio dello scritto stesso.
Spero che tu non ti sia offesa, perché non era assolutamente mia intenzione. Volevo solo dirti il mio parere ed esporti la mia analisi.
A presto.
Martina.

(Recensione modificata il 31/01/2012 - 04:50 pm)

31/12/11, ore 17:17

<<..quando la musica finirà finirò anche io.>>
Bella, molto intensa.
E' qui bene espresso un amore infinito per la danza.
Ricollegandola alla trama e al finale del film, diventa straordinariamente drammatica, struggente.
complimenti!

_Chiara

12/11/11, ore 21:39

ciao mi chiamo _marianne_ e sono una appassionata di danza:)
la tua poesia mi pace molto:)breve ma intensa...e descrive ( a mio parere) perfettamente ciò che si sente quando è su un palco, e si danza...o semplicemente quando si balla nella propria camera...
"Danzo, danzo e danzerò per sempre.
Ma quando la musica finirà, finirò anche io."
ti saluto con le tue stesse meravigliose parole:)complimenti ancora
a presto
_marianne_