La scelta giusta per Alice
di fri rapace

24/10/13, ore 23:41

Che bella questa storia!! MI è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato Frank e Alice, hanno proprio preso corpo e personalità! MI è piaciuta questa Alice affermata e sicura di sè ma allo stesso tempo con la goffagine di Neville che tenta di reprimersi. Frank che non riesce ad  accettarla del tutto, pur amandola. Mi è piaciuto che il loro rapporto fosse in crisi,  complicato. A volte personaggi come loro, che non hanno fatto una bella fine vengono descritti in vita sempre idealizzati e senza macchia. Sarebbe stato tutto perfetto se non fossero arrivati i cattivi. Invece è molto interessante come sia realistica la loro situazione, la loro difficoltà ad imparare ad amarsi nel modo giusto.
Ho trovato strepitoso il dettaglio sulla borsetta e gli abiti della signora Paciock. Sono quelle cose per cui vale la pena di leggere fanfiction. Quando puoi rileggere quell'episodio del libro e dire "Eh sì sì, caro Neville, tu non lo sai ma io lo so perchè il tuo nuovo prof sembra sapere così chiaramente cosa indossa tua nonna. Io c'ero quando tua mamma glie l'ha raccontato, ho visto,  ho spiato!!"

11/06/12, ore 22:02

Sto recuperando le tue storie che meritano di essere lette,questa è davvero particolare. Non escludo che Remus abbia avuto delle cotte,anche se il suo verissimo amore secondo me è stato solo Tonks,perchè lei non voleva nemmeno sfiorarla,la amava troppo!Un Remus con Lily sarebbe troppo..come dire..crudele secondo me,perchè James è il suo migliore amico,questa coppia invece ci sta bene! Hai descritto bene il Remus da sempre tormentato,l'immeritevole di amore. Io anche lo amo! Sono anche combattuta dall'immagine di un Remus vergine,e Tonks invece già espertissima!ehehhe..Comunque mi piace tanto la storia! grazie Fry!

26/11/11, ore 10:14

Questa storia mi piace molto: non sono abituata a leggere fic sui Paciock, un po' perché il sito non ne presenta moltissime un po' perché sono un po' un pugno nello stomaco, sapendo come andrà a finire. La caratterizzazione che hai dato ai due è molto particolare, esce dallo stereotipo della coppia che si prepara a essere la famiglia del Mulino Bianco: hai creato dei contrasti molto interessanti, con Alice che somiglia così tanto a Neville e Frank che non sopporta le debolezze della moglie, preoccupandosi che anche i loro figli possano essere come lei. La gelosia poi è una bestia crudele, rende ciechi e sordi, e Frank ci casca con tutte le scarpe. Povero Remus a fare da terzo incomodo... Come se non ne avesse già abbastanza!
Complimenti, splendido capitolo

Rowi

11/11/11, ore 18:10

Bella, bella, bella!! Che storia affascinante! Mi è dispiaciuto troppo per Remus a dire il vero, ad un certo momento avrei preferito che ci stesse lui con alice e non frank ...
Mi è piaciuto anche il particolare che anche lei si fosse presa una cotta per il giovinciello!! Non so come mai, ma è stato un particolare affascinante!
il finale molto particolare, con questo ritorno al presente, ha chiuso la storia in maniera simpatica ed elegante! un tocco da maestra!!

10/11/11, ore 20:09

Posso dirti che sono dubbiosa? Non tanto sulla coppia, ma su Remus; io non ce lo vedo ad andare con una donna sposata... Mi piace come hai caratterizzato i Paciok, non credo che Frank fosse messo su un piedistallo dalla madre (perche' se non erro aveva un fratello...neville parla di uno zio...) ma per il resto credo in effetti che augusta sia stata molto selettiva con le nuore!

10/11/11, ore 19:58

Guarda, con questa conclusione mi hai un po' scioccata.
Leggendo la prima parte mi ero fatta l'idea che tra Remus e Alice ci fosse stata solo un'attrazione platonica, che lei non avrebbe mai tradito Frank e che Remus non si sarebbe mai permesso di andare a letto con una donna sposata, conoscendone per di più anche il marito.
Che dire, sei stata coraggiosa, mi hai mostrato un Remus sotto una luce completamente nuova. Per lei non mi stupisco molto dato che in realtà non si sa quasi nulla di Alice, anche se a pelle non mi pareva tipa da tradire il marito, ma è anche vero che al cuor non si comanda, e poi da ciò che scrivi forse i due coniugi avevano comunque qualche problema se lei ha ceduto all'amicizia di Remus prima e poi all'amore che lui le offriva, per quanto il tutto fosse condito da adeguati sensi di colpa da parte di entrambi.
Ve beh, come al solito lui ne uscirà sconfitto e col cuore a pezzi e dovrà aspettare parecchi anni prima che Dora arrivi a consolarlo XD!
Quindi l'affermazione di Alice che lui la ama ma sa che non la può avere significava che sapeve che lei non avrebbe mai lasciato il marito pe lui?
Ad ogni modo mi è piaciuta, brava, anche se fatico a vedere Remus nel ruolo di un uomo che irretisce donzelle sposate...

10/11/11, ore 16:29

Ciao! Confesso di essere in difficoltà con la recensione: non so cosa dire, e per un filosofo è veramente un problema grave!^^
Ti ho già espresso le mie considerazioni sulla tua versione dei genitori di Neville, quindi qui non posso dire altro di aver apprezzato il fatto che sei arrivata ad un finale tutto sommato lieto senza bisogno di alterare i loro caratteri (e viste le premesse non sembrava un'impresa così scontata!).
Non so perchè, ma l'associazione Remus-qualcosa di rosa mi sembra familiare...Tu ne sai nulla?^^
A perte gli scherzi, questo mi è sembrato un capitolo più difficoltoso del primo, ma forse la tua intenzione era proprio questa: Mostrare la difficoltà di rimediare ai propri errori, o di crescere e migliorarsi per le persone che si amano. E visto che qui non c'è nemmeno l'ombra di Mary Sue o Gary Stu, l'intero processo non può filare liscio come l'olio, vero?
Mi è piaciuta quella sorta di proprietà transitiva, per cui Lupin, aiutato almeno un pochino da Alice a vivere con se stesso, si sente in dovere di aiutare il figlio di lei a crescere. Quasi un passaggio di testimone che dà l'idea di come non si viva mai solo per se stessi.
Grazie per questa storia (e perdona la recensione, che sicuramente ti sembrerà poco soddisfacente, tanto è inconcludente...ho fatto anche rima^^).
Alla prossima,
Althalus

10/11/11, ore 00:43

Devo dire che è molto interessante la caratterizzazione che hai dato a entrambi i Paciock.
Io Alice non me la immagino goffa come Tonks, perchè a mio parere non lo è neanche Neville; Neville non è goffo, ha paura di sbagliare e come sempre quando si ha timore di tutto si sbaglia tutto. Nel sesto si vede il vero Neville; quando la McGranitt lo elogia per quanto fatto al ministero cambia e nel settimo si vede davvero com'è.; la pressione che aveva sua nonna su di lui era il timore maggiore.
Ma tornando alla storia, queste sono mie opinioni, come ti è venuto di metterci Remus???
Ma povero! Prima Lily, poi Alice...
Scherzi a parte credo sia davvero originale, ma non ho capito una cosa... Perchè se era convinto che ci fosse la luna piena, Frank va da Remus? Lo voleva affrontare da lupo?
Frank comunque mi sembra più Piton che James in questo racconto... ossessivo e perfezionista che vuole le cose come vuole lui e basta. Davvero originale.

08/11/11, ore 17:38

Ciao! Sinceramente sono in difficoltà a recensire questo capitolo^^ Non faccio sicuramente fatica a farti i complimenti per come è scritto e sviluppato!
Sono però in imbarazzo a esprimere un parere sui personaggi principali, soprattutto Frank! Dai libri non abbiamo un'immagine "ufficiale" del carattere dei genitori di Neville, quindi ognuno è liberissimo di farsi la propria idea! Però sono talmente abituato a leggere ff con un Frank mite e tranquillo, magari che incute un po' timore (nelle storie in cui è presentato qualche anno più vecchio dei Malandrini...insomma, un gigante buono^^), che qui non riesco a riconoscerlo. Certamente l'hai gestito con estrema coerenza e non senza spessore e sfacettature, ma...ecco, la mia immagine mentale ormai è già stata plasmata in altro modo^^ Questo ovviamente non toglie nulla al valore della tua storia, anzi, semmai lo accresce, visto che hai la capacità di porti controcorrente e presentare una caratterizzazione "anomala" ma sicura del papà di Neville.
Vedo che Lupin per te è quasi una droga!^^ Beh, meglio per noi tuoi lettori!
Questa recensione potrebbe vincere il premio "recensione sconclusionata dell'anno", quindi pongo fine alla tua tortura di doverla leggere.
Complimenti ancora,
Althalus

07/11/11, ore 14:48

Oh finalmente ce l'hai fatta a pubblicare!
Capitolo meraviglioso, trasmetti l'intensità dei sentimenti dei protagonisti come fossero qui sotto i miei occhi. Frank e Alice sono rappresentati divinamente e sono sicuramente diversi da come li ho sempre immaginati. Lui un po' succube della madre, come toccherà poi anche a suo figlio Neville, ma così passionale e istintivo, lei invece dolce come l'ho sempre creduta.
Remus è sempre lui, schivo e remissivo, che non vuol far soffrire nessuno che non sia sè stesso.
Quindi, da quanto ho capito tra i due non è successo nulla a livello fisico, ma forse sul piano emozionale sì.
E di preciso, cosa intende Alice quando dice che Remus la ama perchè sa che non la può avere? Beh, magari lo capirò dalla conclusione, spero che tu possa postarla presto.
Comunque complimentissimi, hai scritto davvero un capolavoro che mi ha fatto emozionare.
Baci^^

07/11/11, ore 13:27

Wow ... che bello una ff nuova ... peccato che duri solo due capitoli! Ho notato che è inusuale, ma non troppo in effetti, Remus è presente, ed è "lui" e effettivamente alice presenta varie analogia con Tonks ... molto acuto!
Acuta anche un'altra cosa importante: la caratterizzazione dei pg! Alice e Franck.
Alice è perfetta, esattamente simile al figlio! Prima maldestra, ma poi, con la maturità, diventa sempre migliore e più coraggiosa.
Franck è un po' simile a sua madre ... e anche questo ci sta bene! Inoltre come Frank risentiva del paragone-giudizio della madre, Neville risente, tramite la bacchetta, del confronto col padre ...
Aspetto la conclusione allora!