All Hell Uja
di Miele_e_Cianuro

01/02/12, ore 21:53

Ho letto entrambi i tuoi studi sui personaggi e la mia opinione non varrà nulla visto che non ho ancora letto nemmeno una pagina del manga. Ma posso dire che trovo il tuo modo di scrivere scorrevole, enigmatico e stimolante. Amo il layout che usi nello scritto e le parole che usi sono ricercate e precise senza però dare l'impressione di essere una pura esibizione di conoscenza e abilità fine a se stessa. Complimenti, spero un giorno di poter scrivere come te! Per quanto riguarda i personaggi mi piace come li hai descritti, nella mia ignoranza, mi sembrano perfetti!

15/11/11, ore 14:48

Molto bella,davvero. Non deve essere stato semplice entrare nella mente di Sebastian, ma ne è uscito un ottimo lavoro. Io con la mia fic, cerco sempre di attenermi al personaggio di Alucard ma, avendo la mentalità romantica, tendo sempre a farlo diventare OOC. Complimenti per il tuo lavoro, mi ha fatto riflettere anche sul mio. Secondo me è molto credibile, diciamo ce poi ognuno immagina il Sebastian fuori dal manga o dall'anime, come più gli aggrada ecco. Il rapporto con Ciel.. eh.. bella domanda.. credo che nemmeno la Toboso lo sappia con certezza!!
Complimenti ancora!! Con affetto,
Maddy

10/11/11, ore 22:27

Mi sono sempre figurata Sebastian come un attento e calmo osservatore. Date le sue capacità, credo che la notte (quando non deve badare a Ciel e al trio degli imbranati) abbia veramente poco da fare. E allora perché non addentrarsi nella camera da letto del suo padrone per osservarlo, vedere se il suo sonno è tranquillo o se sta avendo un incubo, cercare di immaginarsi quello che il suo cervello sta elaborando. E perché no, anche pregustarsi il futuro meritato pasto. Dopotutto Sebastian l'ha affermato, le anime semplici non lo interessano più. Quelle per cui vale la pena aspettare possiedono quel qualcosa in più che non solo è raro negli umani, ma forse è persino inesistente nei demoni. A detta di Ciel, gli umani sono sì fragili, ma hanno anche una forza che permette loro di fare qualsiasi cosa.
Queste due osservazioni riguardano la mia opinione direttamente dal manga e il fatto di averle ritrovate in modo così fedele e allo stesso tempo naturale nel tuo studio dovrebbe farti piacere. A mio parere, il mio modestissimo parere, sei riuscita molto bene a catturare la natura di Sebastian, ma anche quello che garantisce a Ciel di rimanere "sempre due passi avanti" rispetto al demone, entrambe le cose così come ce le filtra la Yana.
Oltre a vedere l'inaspettata forza di Ciel, vediamo anche un'ancor più inaspettata debolezza di Sebastian. Perché a quanto pare anche la sua pazienza ha un limite, mentre i crampi allo stomaco si fanno sentire di tanto in tanto. E allora abbiamo questa immagine di un demone che non vede l'ora di gustarsi la sua anima, ma è costretto a trattenersi e ad aspettare. Solo ancora un pochino. Sono già passati 15 anni, ma cosa sono in confronto all'esistenza di un demone?
La frase che probabilmente mi è piaciuta di più è "Una goccia di buio cade sul cuscino, evaporando con un sibilo." Non so spiegartelo, mi ha impressionato e basta. Anche lo stile tendente al poetico si adatta molto bene al contenuto, quindi complimenti anche per questo.
Spero di vedere altri studi così, questo è un piccolo capolavoro di introspezione.
Bye
doc

10/11/11, ore 15:20

Sono assolutamente senza parole. E questo sarebbe solo uno "Studio"? Non mi capacito di immaginare la vera storia allora. E' semplicemente stupendo, sinceramente. La scelta del lessico si fonde benissimo con le immagini delle frasi brevi ma intense e le evoca davanti agli occhi di chi legge. Uno stile davvero magnifico, evocativo, quasi ipnotico, che conquista, esattamente come piace a me. (Solo una cosina...hai scritto "socchidendo" invece di "socchiUdendo, ma ti prego non prenderla per una critica, te lo dice la regina degli errori di battitura!!). Inoltre io tengo molto allo sviluppo dei personaggi, che spesso diventa quasi più importante della storia dal mio punto di vista o, per meglio dire, diviene la storia stessa.
Il titolo è un vero colpo di genio, e si commenta decisamente da solo.

Passando al contenuto in sé, be', è assolutamente a livello della forma. Sono completamente d'accordo con te, Sebastian è un personaggio decisamente difficile da penetrare, come tutti quelli di Yana, ma devo dire che secondo me la tua intepretazione è assolutamente adeguata, soprattutto per quello che riguarda la sua relazione con Ciel che è a mio parere tanto oscura e complessa quanto lo sono i due diretti interessati, il nostro maggiordomo demoniaco in particolare proprio a causa della sua natura infernale. Sebastian non è un demone qualunque, lo si capisce da come si comporta, dai certi suoi atteggiamenti quasi antitetici fra loro e soprattutto in rapporto a quello che è venuto a fare sulla terra. Molto spesso non si riesce a distinguere tra la sua maschera e i suoi pensieri anche in quelle scene in cui è solo e parla a sé stesso. Spesso e volentieri mi sembra che lui in certi momenti si preoccupi sinceramente per le persone che gli stanno attorno, Ciel per primo, però di solito subito dopo l'episodio lui smentisce quasi immediatamente questa sensazione, a parole o con qualche gesto significativo. E questo lo rende ancora più enigmatico. Nel tuo scritto, anche grazie alla forma che gli hai dato, fai emergere molto bene questo aspetto, anche se getti, per il nostro piacere, un po' di luce sull'oscuro animo del personaggio.
Mi ha colpito molto quando ho letto "La bella dama senza misericordia". Quella ballata mi ha sempre fatto un certo effetto e continua a farmelo nonostante l'abbia letta decine di volte. Inquietante. E decisamente in tema con l'atmosfera generale dello "Studio".
Grandissima infine la nota a piè di pagina, davvero carina!! Ho apprezzato un sacco, soprattutto con il contrasto che fa con i sentimenti che ti trasmette la storia!!
Spero di averti fatto una recensione decente e costruttiva, chiedo perdono per le mie eventuali divagazioni, ma giuro che mi vengono spontanee!!! Sei grande, amo il tuo stile. E' uno dei migliori che io abbia mai trovato, e non lo dico solo per farti piacere.
Mystic (Lamia)