White canvas, Red memories
di Hyorangejuice

07/05/12, ore 09:37

Comincio col dirti che ho adorato la one-shot dall'inizio alla fine e che ho pensato arrivando in fondo ad essa "perché cavolo non ha fatto una long-fiction questa pirla?". Il fatto che sia una AU non mi è dispiaciuto affatto, benché non sia io, una stra-fan del genere. Mi piace come hai reso l'idea della situazione tra i due e dell'incidente che Renji ha avuto, dei ricordi che non vogliono ritornare e che sembra scorrere tutto in maniera lenta e soffocante. Hai reso decisamente bene la situazione, i loro sentimenti, dispiaciuti, frustrati, quasi sull'orlo di una crisi di depressione da parte di Byakuya -che poverino è quello che sicuramente c'è stato più male, anche se forse dicendo così potrei sminuire lo stato d'animo di Renji-. Hai fatto calzare bene anche il modo di scrivere, che ho trovato veramente delizioso e sublime, una lettura piacevole e scorrevole, che però è si ritrova ricca di un linguaggio lontano dalla semplicità e la monotonia nel descrivere alcune scene o atti.
Non nego che ho avuto dalle prime righe, fino quasi all'ultime un nodo al petto, che mi ha fatto stare male per la situazione, come se fossi io a doverla vivere. E questo per me vale moltissimo, perché saper coinvolgere il lettore è una delle cose più difficili che ci possono essere, oltre a tenere IC dei personaggi, cosa che te, invece, hai saputo mantere egreggiamente. Beh, non penso che ci sia anche da aggiungere il fatto che io stravedo per Byakuya -è il mio personaggio preferito! Dopo Ukitake XD- e anche per Renji, quindi ho apprezzato molto come hai reso i loro caratteri, senza cadere troppo nello smielato anche quando il "capitano" ha confessato i propri sentimenti all'altro, prima di avere un rapporto completo con l'altro.
Leggerò sicuramente altre tue storie -ovviamente che i paring rientrino anche tra i miei gusti- e vedrò di lasciarti un commento se dovessi farlo. Ancora complimenti per la storia (:

Cigarettes;

22/11/11, ore 19:34

Beh cavolo,mi ha fatto venire i brividi.
Non ho riscontrato errori...Anche se non sono una delle persone migliori per dire una cosa simile.

Ho brividi,lo giuro.
Questa one-shot è fantastica,è una one-shot vero?Sennò credo di aver fatto la peggiore delle figure...
A parte i miei scleri.
Mi piace tantissimo come scrivi,cavolo credo di non aver mai letto una yaoi così bella!Insomma,non conosco tanto il manga o l'anime avendone guardato purtroppo una infinitesimale parte,ma si devo dire che appena finito di leggere ne volevo ancora e ancora;infatti me lo sono letto due volte.
Beh ora smetto di romperti le scatole e magari ti lascio a scrivere un'altro capolavoro.
Baci Baci CA
(Recensione modificata il 22/11/2011 - 07:35 pm)

12/11/11, ore 14:55

Grammatica e Sintassi: 16,7/20
Stile e Lessico: 11,7/15
Trama/Originalità (inclusa l'originalità della lemon, se c'è) : 9,8/10
Caratterizzazione personaggi: 18/20
Gradimento personale: 4,5/5
Totale: 60,7

Vincitrice PREMIO MIGLIOR TITOLO

Allora, cominciamo prima con le cose da rivedere e poi con i complimenti.
Purtroppo, come grammatica e lessico ci sono non poche cose da rivedere, metti molte, moltissime “e” nella stessa frase, dando un effetto di ridondanza che sta piuttosto male. Molte volte ti basterebbe sostituirle con una virgola, o anche solo modificare un po’ la struttura della frase per evitare di metterle. Un’altra cosa che ti devo far notare sono le ripetizioni. Ripeti in continuazione i nomi “Byakuya” e “Renji”, ma puoi benissimo sostituirli con altre espressioni o con dei pronomi. Inoltre, confesso che ho fatto fatica a seguire alcuni punti, in quanto non capivo in che linea temporale inquadrarli. Non si riesce bene a capire se alcune cose accadono “al momento” o sono semplicemente dei ricordi di Byakuya. In questo caso quindi, ti consiglio di usare espressioni di tempo che possano aiutare il lettore a capire in che momento si svolge l’azione.
Passiamo però ora ai complimenti. La tua trama è assolutamente originale, è una bellissima AU. Vedere Renji nelle vesti di un pittore è insolito, ma devo dire – per come hai gestito la cosa – è un mestiere che gli calza a pennello (perdonami il gioco di parole stupido! XD).
Non ti ho dato il punteggio pieno solo perché mi sarebbe piaciuto capire qual è invece il lavoro di Byakuya (visto che non l’hai specificato), e anche in che modo Renji ha finito per perdere la memoria. Una cosa che ho anche apprezzato molto sono le varie citazione sparse nel testo.
Ad ogni modo, tu hai una grande fantasia e il lessico e la grammatica si è sempre in tempo a migliorarli. Quindi, sono sicura che con un pizzico di attenzione in più i tuoi lavori sarebbero delle vere perle! ^.^

Mi dispiace molto non aver capito che lo stile "pesante" era una cosa voluta, ma in tal caso forse avresti fatto meglio a specificarmelo nelle note! :(
Comunque, l'ho trovata davvero una bellissima storia! ^.^