Straniero in terra straniera
di Lerax

15/11/11, ore 10:08

Ho letto la tua storia e non ho potuto fare a meno di trovarla incredibile.
Sono stata attirata dall'introduzione, ovviamente.Dico ovviamente perchè sia in quella frase iniziale, sia in tutto il corso della fic mi sono immedesimata nella protagonista proprio perché sembrava che descrivessi Me.. E non parlo di immedimarsi per quel bisogno di appartenenza o per le battute sconvenienti ricevute nel corso della vita. Lo dico perché praticamente hai descritto la mia vita! Anche io mi sono ritrovata nelle medesime situazioni della protagonista! E purtroppo nemmeno io se ai mondiali sia giusto tifare gli Italiani o meno, nonostante io sia praticamente italiana..
Vabbé ma ora torniamo alla tua fic.
Scritta bene, scorrevole, un tema che mi colpisce in prima persona e non banale.
Purtroppo le persone sono così, scontante o razziste (io le considero cosi) e noi non possiamo farci nulla.
Comunque, complimenti ancora e scusa se ti ho annoiata con la mia recensione e il mio breve momento di riflessione xD
Bye.
Franci.
(Recensione modificata il 15/11/2011 - 10:10 am)

14/11/11, ore 13:56

Non e' facile recensire una storia così.."ricca"! E per ricca intendo ricca di contenuto, ricca di emozioni, ricca di verita'...e' così scorrevole e vera che mi sembra di trovarmi davanti ad una scrittrice di successo, una persona che con le parole ci mangia, e mi sento in soggezione in questo momento, credimi!
Il tuo personaggio, e tutte le persone che hanno interagito nel suo mondo, mi e' sembrato di rivedermeli davanti: una forte sensazione di déjà-vu, un esplosione di ricordi!
L'arroganza di un popolo che si sente forte "in casa sua", l'ingenua "cattiveria" dei bambini, il vittimismo, l'inadeguatezza (uno di quei mostri atavici che dovremmo imparare a tenere a bada) e l'insicurezza di una ragazza con due origini e di tutte quelle persone che ogni giorno vedono minacce inesistenti, e si scordano che in fondo e' limitante vincolarsi ad una sola cultura, una sola etnia.
Tu hai affermato "so solo quello che non sono" (citazione rivisitata che ti appoggio tantissimo :D), ed io controribatto: "io so solo quel che sono" :D

ps - Da toscana doc, ho visto migliaia di volte, quel che hai sentito tu, e tutto con quell'accento di cui parli ^^

13/11/11, ore 02:44

Sono capitata sulla tua storia per caso, quasi per sbaglio, ma devo dire che l'ho trovata davvero interessante, ispirante. Non è la solita accozzaglia di banalità, mi hai fatto in qualche modo riflettere, soprattutto perchè il tuo stile è semplice, chiaro, diretto, ma non per questo piatto. Sono rimasta colpita, davvero.
Sta solo attenta ad alcuni errori di battitura, perché rovinano uno scritto davvero valido.
Ancora complimenti,
Dily