Dove stanno le anitre
di PattyOnTheRollercoaster

07/05/17, ore 11:18

Mi hai fatto venire una nostalgia assurda di un libro che dire che ho amato è poco.
Questa raccolta contiene dei perfetti spaccati di ricordi e di pensiero che messa insieme come tessera di un puzzle hanno ricostruito perfettamente quella che è la psicologia di quella testolina degradata che altro non era che Holden Caufield. Mi è piaciuta la parte in cui hai parlato di Jane, perché anche a non l'hai nominata esplicitamente si era capito comunque perfettamente che a parlare con Holden era lei! Complimenti per l'empatia che hai avuto con il personaggio reietto di Salinger, immagino che non sia stato semplice. Mi hai fatto tornare la voglia di rileggere il Giovane Holden, e per questo ti ringrazio! La raccolta va tra le preferite, complimenti ancora!

15/04/13, ore 13:54

Non hai idea del senso di tristezza che mi ha attanagliata quando ho finito questa ultima drabble. Non perché mi abbia delusa, anzi! Perché, semmai, sono finite e mi vorrei fossero state molte di più, per quanto scrivi bene. Ho cercato di dirti in ogni capitolo di questa fanfiction quanto io l'abbia apprezzata, ma davvero mi sembra di non averti ancora descritto per bene la gratitudine che provo nei tuoi confronti per avermi regalato un altro po' di Holden extra dal romanzo di Salinger. Vorrei poterti travolgere di complimente, ma tutto quel che credo davvero valga la pena dire è: grazie, e coninua così! :)

15/04/13, ore 13:50

Bellissimo l'episodio del tassista, una scena davvero esilarante e dolce al contempo, che tu hai saputo riprendere con una bravura eccezionale. Peccato che queste drabble siano così poche, ci passerei tutto il giorno a leggerle :)

15/04/13, ore 13:49

Che meraviglia! Non ho più parole per descrivere queste drabble (e potresti anche smettere di farlo allora, potrai ben pensare tu... xD), però davvero, voglio farti tutti i complimenti che meriti per tale meraviglia che hai creato! :)

15/04/13, ore 13:47

Ecco, qui più che un "e compagnia bella" ci avrei scritto un "e vattelapesca", che è una parola molto abusata dal caro Holden quando non sa che altro aggiungere per finire la frase, ma funziona ugualmente, e molto bene direi :)

15/04/13, ore 13:45

Più leggo e più rimango sorpresa di come riesci a cogliere esattamente il modo di fare di Holden, che non è per niente facile da riprodurre, anzi!, ma a te riesce così bene che, ripeto, sembra d'aver trovato dei pezzi eliminati dal romanzo principale (chissà poi per quale motivo) e lasciati qui per pochi fortunati. Una meraviglia, insomma! :)

15/04/13, ore 13:42

Ottima scelta quella di non nominarla. Avendo letto il libro (più e più volte) devo dire che c'ero arrivata a capire che stava parlando con lei, o meglio ci speravo. Che bello, anche io ho sempre sognato che la potesse incontrare, prima o poi. Mi è piaciuto, mi sarei immaginata proprio a questo modo un loro incontro :)

15/04/13, ore 13:40

Sto sperando di non finire mai queste drabble, giuro, sono una meglio dell'altra :)

15/04/13, ore 13:39

Phoebe, speravo saltasse fuori in uno dei tuoi capitoli ed eccola qui, proprio come è nel libro *-*

15/04/13, ore 13:37

OMG! Ancora più compiaciuta per averti scovata nella marea di FF che questo sito offre, sono sempre più felice di poter leggere queste drabble così magistralmente scritte :)

15/04/13, ore 13:35

EFP che mi chiede: "Con la recensione stai esprimendo un'opinione complessivamente?" e io vorrei urlarlo quel "Positiva", giuro, perché mi sembra d'essermi imbattuta in micro capitoli inediti del grande autore del mio libro preferito, "Il giovane Holden". Hai centrato in pieno lo stile narrativo usato da Salinger per questo magnifico romanzo, lasciatelo dire. Più che una lettura, questa è una vera delizia per la mia anima che sta saltellando dappertutto eccitatissima per aver scoperto questa drabble sul "mio" amato "catcher in the ray".
E mentre mi accingo ad inserire questa Fanfiction nelle preferite di EFP (senza la minima esitazione), non vedo già l'ora di leggere tutti gli altri brevi, ma molto significativi (ne sono sicura!) capitoli. Ti ringrazio per avermi regalato questa piccola gioia di poter riassaporare, anche se per così poco, i modi di fare e le cadenze emotive in uno dei personaggi che mi piacciono di più da sempre, letterariamente parlando. Complimentissimi per la bravura! :)

19/09/12, ore 20:27

complimenti!

Sono dieci piccoli capolavori!
Ho letto il romanzo quest'Estate, e ti giuro che mi ha fatto impazzire, è semplicemente stupendo.
E credo proprio che tu sia riuscita a cogliere perfettamente il carattere di Holden e lo stile di Salinger, davvero brava!

Ancora tanti complimenti,

LaNonnina

28/08/12, ore 01:34

Io ho letto Holden e amo quel libro, tant'è che penso di essermi innamorata del personaggio. Tu hai scritto in pieno "stile Holden", usando il suo stesso modo di parlare, e ti ammiro davvero tantissimo per questo! Sei stata bravissima, l'unica "pecca" è che sono così corte! ç.ç *disperata* Tuttavia, sono veramente bellissime :3

08/01/12, ore 22:48

Il Giovane Holden è stato per tantissimo tempo il mio libro preferito (anche oggi occupa un posto speciale nella mia classifica): quindi non potevo proprio resistere a una raccolta di fanfiction così! Sono rimasta davvero colpita: Holden è così... insomma, così Holden, nel senso che lo si sente dietro ogni parola, lo si sente tra quelli che sembrano semplici sproloqui e in realtà poi ti spiazzano. Ho adorato Phoebe e il suo far finta di dormire sotto le coperte per compiacere il fratello, e Jane, che riesce a zittirlo con una semplice domanda. Sono così ben caratterizzati, e tutto in sole cento parole: davvero, complimenti, io non ci riuscirei.
Probabilmente, se dovessi scegliere una preferita, tra queste dieci drabble, direi Giocare: mi ha fatto ritornare in mente la scena finale del libro, quando Phoebe sale sulla giostra per l'ultima volta e si mette a piovere e Holden resta l'unico sotto la pioggia a bagnarsi, maledettamente felice. Ehm, sono rimasta colpita XD è sempre difficile scrivere recensioni, per me, ma spero che io sia riuscita a trasmetterti quanto questa raccolta mi sia piaciuta. Tanto che mi hai fatto ritornare la voglia di leggere di nuovo il libro. Adesso andrò a cercarlo XD (sarà sepolto nell'ultima fila dello scaffale più alto della biblioteca, è sempre così).
Complimenti!
Hikari

08/01/12, ore 21:24

Hai rispettato in pieno lo spirito del libro ed anche lo stile in cui è stato scritto. Ho letto il libro da poco e mi ha incuriosito sapere che qualcuno voleva scriverci su qualcosa. E' un libro ottimo e sarebbe anche adatto a delle FF, ma è sottovalutato da molti.
Comunque, mi sono piaciute davvero. Sono molto brevi ma davvero, avrei potuto vederle inserite nel libro e non avrei fatto una piega. Davvero, complimenti.