Galeotto fu il libro e chi lo scrisse
di Eloise_Hawkins

18/05/20, ore 10:07

Grammatica e il resto molto buoni,anche se il personaggio di Percy,non pensi di averlo descritto un po' troppo studioso e perfettino??
Sono una fan di Percy e ho apprezzato,in parte,la storia.
Brava/o.
Lunaharry66

26/08/12, ore 17:56

Recensione per il contest "Choose a God, a Muse and write your story"
Eccomi qui, come Ginny, per la recensione.
Allora, ammetto di non aver mai letto una Percy/Penelope. In realtà non ho mai letto nessuna storia in cui sia incluso Percy perchè è un personaggio che veramente non sopporto.
E qui è assolutamente studioso, altezzoso e noioso, proprio insopportabile come la Rowling lo descrive, ma questo non toglie nulla alla storia. Anzi, credo sia un punto in più a tuo favore!
Perchè? Perchè Percy e Penelope sono così belli :3
Cioè, lei è così bella. E devo dire che non me la immaginavo così, mi hai stupita.
In generale come storia è molto ben strutturata, per niente noiosa. Anzi, leggerla è davvero un piacere.
Vado a spulciare ancora il tuo profilo!
Baci,
Tea_Zeus

21/08/12, ore 16:12

Recensione per il Contest "Choose a God, a Muse and write your story!"
Eccomi qui a fare la prima recensione premio del Contest.
Allora, devo ammettere di aver letto pochissime Penelope/Percy, ma devo anche ammettere che le adoro!
Ho sempre sognato di leggere di quando Ginny becca Penny e Percy che si baciano in un'aula vuota! E' sempre stato un episodio che mi ha incuriosita, quindi l'ho letta ancora più volentieri.
Passiamo alle cose più noiose. Devo dire che la grammatica è veramente ottima, complimenti! Di errori particolari non ne ho notati, anzi. Anche dal punto di vista lessicale devo farti i complimenti: hai un lessico veramente molto vario e in questa storia è molto curato.
Dal punto di vista stilistico devo ammettere che di storie così dettagliate ma allo stesso tempo così scorrevoli e ben articolate ne ho lette poche. D'accordo, di gente che scrive bene ce n'è, ma di persone che scrive in una maniera così caratteristica senza annoiare il lettore ce ne sono poche - che io sappia, almeno.
Mi è piaciuto moltissimo Percy Weasley in questa storia. Non avrei mai creduto che ci fosse qualcuno capace di fare IC un secchione leccapiedi diligente studioso e lavoratore come lui. Non ci sono dubbi sul fatto che il suo carattere sia difficile e complesso da rendere, quindi saresti stata giustificata in caso di OOC. Però.. E' perfetto, cavolo! Sembra.. Anzi, no! E' quello della Rowling, per l'amor del cielo!
Anche Penelope è veramente ben resa, l'ho sempre immaginata così! Un po' meno pesante di Percy sicuramente.
Comunque, devo dire di aver adorato l'ottimo contesto che hai creato intorno ai protagonisti. Solitamente nelle storie romantiche si tende a far passare tutto e tutti in secondo piano, per lasciare più spazio alla coppietta. Invece tu sei riuscita a rendere in modo impeccabile entrambe le cose.
Arrivo dunque alla conclusione che sei veramente un'ottima scrittrice, davvero!
Vado presto a leggere qualcos'altro di tuo!

With Love,
Gin <3

13/01/12, ore 23:56

[Copio il giudizio alla fanfic che ti ho lasciato nel forum ;)]

QUINTA CLASSIFICATA
GALEOTTO FU IL LIBRO E CHI LO SCRISSE – ELOISE HAWKINS

Proprietà linguistica e Stile:
8/10
La tua storia non presenta particolari errori, anzi: dal punto di vista grammaticale e sintattico è perfetta. Vorrei giusto avvertirti dell’eccedenza di “e” precedute dalla virgola; ci tengo a precisare che non è un errore (e che per tanto non ha influito più di tanto sul punteggio finale), ma l’ho trovato ripetuto diverse volte specialmente nella prima parte, anche dove poteva essere evitabile e quindi dove avrebbe reso la lettura più fluida.
Poi vorrei segnalarti alcuni termini non propriamente congeniali al contesto, ovvero:
•    Il sole di Ottobre trafiggeva la finestra della Biblioteca alle spalle del ragazzo, dove innanzitutto semmai sono i raggi del sole a “trafiggere” la finestra ;) e secondariamente si tratta di luce, dunque di una materia inconsistente che difficilmente può “trafiggere” qualcosa ;)
•    Percy era talmente applicato nello studio, non è esatto; sarebbe stato meglio utilizzare “immerso” o un suo sinonimo.
•    strinse gli occhi nel sospetto puntandoli sui due ragazzi dove “nel sospetto” andrebbe sostituito da un “insospettita” o “con sospetto”.
•    il suo cervello era entrato in stand-by di per sé non sarebbe sbagliato l’utilizzo di un termine informatico, ma ci troviamo alla presenza di Maghi, il punto di vista è quello di uno di loro, quindi è decisamente decontestualizzato.
Inoltre, un’altra piccola imprecisione: in questa frase In quel momento, gli occhi azzurrini che scorrevano attentamente sull’inchiostro della pagine, era talmente concentrato sul suo lavoro che non si rese conto…  ho capito che il soggetto di quel “era talmente concentrato” è Percy, ma di primo acchito sembrava essere una discordanza fra “gli occhi azzurrini” ed il verbo successivo. Non è un errore ed è chiaro, ma ti consiglio di evitare questo genere di formulazioni, perché possono creare equivoci ;)
Inoltre ti segnalo un “E’” al posto di un “È” e un “sala comune” che andrebbe scritto con le maiuscole, “Sala Comune”.
Inoltre vorrei bacchettarti un pochino per una frase che, avvicinatami alla fine del tuo testo, mi ha guastato un po’ la lettura: un gioco che rese i cuori dei due giovani simili a cavalli lanciati al galoppo nella prateria infinita dell’amore.
L’ho trovato fuoriluogo, perché si tratta di un tipo di paragone che fa decisamente troppo harmony; l’immagine dei due cavalli nella “prateria dell’amore” mi sa anche di ridicolo, perché due cavalli nella prateria non hanno molto di romantico. Spezza l’atmosfera che eri riuscita a creare, banalizza la scena e rende ciò che fino a quel momento era stato tuo una convenzione, una moda molto in voga tra le scrittrici di certi tipi di fanfiction. Non so che cosa ti abbia indotto ad introdurre una frase del genere in una storia che fino a quel momento era stata gradevole e che aveva tutto il potenziale per arrivare al podio; purtroppo non ho potuto fare a meno di penalizzarti per questa frase e per altre piccole frasi simili, in un certo senso troppo convenzionali, che ho trovato sparse un po’ per tutto il testo (Quand’è che aveva cominciato a fare così caldo?, il miele fuso che colava dai suoi occhi, una bolla di sapone trasportata da un vento inclemente contro l’abbraccio di un cactus).  Questo, purtroppo, ti ha sottratto un punto pieno.
In generale il tuo stile mi è piaciuto, è perfettamente godibile, ben gestito; forse non esattamente maturo e personale, proprio per l’utilizzo di certe immagini fin troppo inflazionate nel mondo della scrittura amatoriale;  ma hai delle ottime potenzialità per il futuro.
Il consiglio che ti do è di non inserire immagini spericolate e spesso del tutto fuori luogo per cercare di colpire la fantasia del lettore; piuttosto, evita certi paragoni azzardati o abusati e cerca di personalizzare quanto più possibile la scena che stai descrivendo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ho trovato i personaggi di questa storia molto ben caratterizzati. Partendo da Percy, che mi è sembrato perfettamente aderente al personaggio che abbiamo tutti ben presente dai libri: pomposo, testardo, orgoglioso, anche un po’ maleducato. In più hai aggiunto quel pizzico di tenerezza che deriva dal suo sentirsi a disagio di fronte alla ragazza che gli piace, dal suo imbarazzo e dal suo assecondarla nonostante tutto.
Penelope mi è sembrata molto ben riuscita, un personaggio a tutto tondo con un bel caratterino: consapevole delle sue capacità, ma non necessariamente orgogliosa, affettuosa senza essere sdolcinata, solare senza risultare eccessivamente spensierata. Non ha niente di stereotipato, ha una sua personalità che ci rende partecipi sia del suo imbarazzo sia del suo amore.
Una menzione, inoltre, merita anche il Professor Snape: risulta molto credibile, soprattutto perché visto dagli occhi di uno dei suoi studenti. Complimenti!

Inserimento dei prompt: 8,5/10
I prompt sono bene inseriti, in particolar modo il tema dello studiare insieme fa da sfondo costante a tutta la storia – o comunque a buona parte di essa. Per quanto riguarda il dialogo, non mi ha del tutto convinta, non tanto per lo scambio di battute in sé, quanto per la giustificazione: quando Madama Pince li caccia dalla Biblioteca, Percy dovrebbe già essere tornato in sé e, data la violenza della reazione (i due ragazzi si trovano entrambi a terra, quindi si presuppone siano stati scaraventati via), non avrebbe comunque avuto modo di restare troppo imbambolato a riflettere sulla scena vista nella mente di Penelope. Ho trovato quindi un po’ inverosimile che faccia una domanda del genere. Si tratta di una sottigliezza, comunque, perché te la sei cavata abbastanza bene con entrambi i prompt.

Originalità: 9/10
La scena, di per sé, non trasuda originalità, soprattutto per quanto riguarda le storie del fandom potteriano (lui e lei nella biblioteca, magari a beccarsi una qualche punizione dalla Pince); ad ogni modo sei riuscita a renderla diversa dal solito, inserendo elementi tipici dei due personaggi, in particolare di Percy. La scena, dunque, risulta godibile nonostante sembri già vista, proprio perché dà un’altra interpretazione al cliché della biblioteca ;)

Trama e svolgimento: 10/10
Molto bene questo parametro! Sei riuscita a gestire una trama di per sé molto semplice, svolgendola in una struttura a cerchio: inizi la tua storia parlando dei profumi che Penelope avverte nella sua Amortentia e tutti ci ritroviamo a chiederci cosa c’entri il Solvente di Nonna Acetonella… proprio per ritrovarlo nominato alla fine, rendendoci conto che ha perfettamente senso all’interno della fanfic.
C’è inoltre da dire che apprezzo molto questo genere di componimenti e questo sicuramente giova a tuo vantaggio; ma proprio perché mi piace ci sto particolarmente attenta e quindi avrei potuto benissimo penalizzarti se non fossi stata del tutto convinta di quello che avevi fatto ;)
In definitiva, hai gestito e sviluppato la tua storia in maniera molto chiara, giustificando alla perfezione spostamenti ed eventi, senza dover forzare la mano su nulla. Complimenti!

Gradimento personale: 4/5
La tua storia mi è indubbiamente piaciuta: è coinvolgente, con personaggi teneri e un fil rouge piuttosto simpatico rappresentato dal Solvente di Nonna Acetonella. Purtroppo quelle frasi convenzionali che ti ho elencato nella prima voce di questo giudizio mi hanno rovinato la lettura: ti sembrerò eccessivamente severa, ma purtroppo sono una lettrice molto esigente e quando vedo frasi del genere mi sento un po’ tradita dall’autore – soprattutto se fino a quel momento aveva scritto in modo molto originale e fluido. Il mio consiglio spassionato è quello di evitarle (lo so, te l’ho già detto, ma ripeterlo non fa mai male), per avere un risultato ancora migliore ;)

Totale: 49,5/55

01/12/11, ore 12:10

Scusa, non ricordo bene, cosa ti avevo scritto nell'ultima recensione? Che avrei letto sicuramente la tua one-shot ma per la dramione ero in forse visto che ne ho lette così tante che non ne ho più tanta voglia? Era questo più o meno il senso del discorso, sì.
Bè, come vedi sono passata per la one-shot, e appena ho letto le prime righe mi sono rimangiata le mie precedenti parole: io la tua dramione la voglio leggere, pretendo di leggerla, visto che scrivi così bene, è una delizia per me il tuo stile e non posso permettermi di non divorare altri tuoi lavori! No no no no no no no!
La leggerò eccome, ho una voglia matta di leggere una dramione adesso (la tua) quindi aspettami presto anche nella tua long-fic, claro?
E ora passiamo a commentare questa storia.
A parte lo stile magnifico che io adoro come sempre perchè non è mai pesante ma ricercato e raffinato al massimo come piace a me, ti posso dire che il titolo già da solo è un attira-lettori. E' un titolo accattivante che promette già una gran bella storia. E' sibillino, rimanda ovviamente a Francesca da Rimini e al quinto canto dell'inferno, però se dobbiamo valutare i personaggi protagonisti... è una bella commediola.
Percy è così... simpatico! Cioè, Percy non è simpatico, il suo carattere è quello di un insopportabile perfettino, ma tu qui lo hai reso splendidamente, così nel suo essere un secchione-prefetto-studente integerrimo io l'ho trovato simpatico! Antitesi dei gemelli Weasley, ma anche lui è unico e speciale, come tutti i rappresentanti della famiglia Weasley.
E Penelope, e l'accenno a Piton.. che bellezza. Sei uno splendore!
Hai creato uno splendore, te lo devo proprio dire!
Da quel che ho capito la storia partecepia a un contest e le frasi sottolineate ti erano state assegnate... bè, le hai inserite in un ottimo contesto!
Descritta ottimamente la scena del primo bacio... è un momento fluffoso e dolce, che hai saputo destreggiare con particolarità e delicatezza.
E Ginny nel finale... bè... colpo di scena! Me la immagino proprio la sorellina che becca il fratellone perfettino-insopportabile-destinato alla solitudine con Penelope.
Insomma, è una shot che ho apprezzato tantissimo, e posso dirti una cosa?
Sono proprio contenta di avere trovato il tuo profilo, spulciando tra pagine e pagine.
E' stata una fortuna perchè sono inciampata in quella che è una bravissima autrice.
Quindi continua così e sappi che la tua dramione sarà tenuta costantemente d'occhio dalla sottoscritta. Presto comincerò a leggerla, appena il tempo lo permetterà, e recensirò ovviamente. Quindi preparati, mi sa che non ti potrai più liberare di me!
Tanti tantissimi complimenti e... bè, adesso mi sembra giusto chiudere, no? Una bellissima storia, non so aggiungere altro. E il tuo stile è magnifico, maturo, studiato e accurato, di quelli incantano. Brava brava!
Ho finito, per ora.
Kiss ; )
E scusa se mi sono dilungata troppo.

18/11/11, ore 18:34

Ho deciso di farmi del male e di iniziare a leggere le altre storie che partecipano al contest di Chu XD e wow, questa è scritta meravigliosamente bene. Mi piace un sacco il tuo stile, sempre molto ricercato ma non esagerato: rende un sacco intrigante un racconto che, altrimenti, sarebbe suonato troppo semplice. Percy è estremamente Percy, in ogni dettaglio; incredibile quanto questa storia riesca a farmelo suonare simpatico, quando non è esattamente questo il sentimento che mi ispira in molti passi dei libri di HP XD
Insomma, complimenti per questa storia, è davvero ben riuscita e molto curata.

16/11/11, ore 22:57

Ma che carina questa storia. Ce ne sono pochissime con Percy come protagonista e di solito non ne esce bene lui. Ma qui è molto credibile, non è ancora rovinato dal suo credere ciecamente a ciò che dice il Ministero. E' solo lui, troppo serio, troppo rigido e troppo pomposo, ma allo stesso tempo anche molto tenero.
Penelope invece è molto spontanea e anche un po' ingenua ma alla fine riesce a farlo capitolare...
Mi è davvero piaciuta. Complimenti ^.^