Harry Potter - Haiku.
di Nykyo

17/12/13, ore 00:37

ciao, sono la tua Babbo Natale segreta e sono qui per consegnarti il mio dono / recensione.
La prima poesia è perfetta. Con pochissime parole hai descritto Severus. Non manca nulla per riconoscerlo.
Le successive le hai usate per commentare il suo cammino verso la fine. Un ottimo lavoro. (Non conosco la poesia giapponese e, se anche hai "sforato" con il numero di sillabe, il risultato vale la licenza poetica che ti sei presa).
Non posso che dirti brava. Non è facile dire qualcosa avendo a disposizione così poche parole, ma tu le hai utitlizzate al meglio.

20/09/06, ore 18:33

Era da tempo che volevo leggere gli Haiku!
Dunque, che dire?
Spiegarsi è difficile in questi casi, perché a parte mia assoluta, profonda incapacità di analizzare in maniera seria una poesia (io e le metafore, ioni di carica positiva, ci respingiamo! XD), come fai a parlare delle sensazioni che ti sono penetrate dentro in un attimo, cristallizzato da poche sillabe? Sensazioni che si accavallano in continuazione, perché in virtù della propria brevità ce ne sono molte in un capitolo, quindi è proprio come avere un marasma di fic diverse su cui ragionare in una sola volta.
Quelli sul lato oscuro danno i brividi (adoro quella dedicata a Bellatrix, è la mia preferita in assoluto), in quelli su Severus c’è tutto l’amore che l’autrice prova per un personaggio vessato dalla vita, eroico nel suo non essere eroico. Un uomo che provoca un senso di rispetto, quasi (bellissima quella dell’entrata in classe! Dà proprio il senso dell’attesa dello studente un attimo prima che Severus parli per dare inizio alla lezione), quello su Hogwarts è… Magico. Un’immagine fatata, magica come il castello a cui è dedicato. Quelli sui malandrini manco li nomino, ma proprio il Velo mi dovevi nominare?! XD Crudeltà d’autrice, te parli facile, il tuo amore soffrirà ma resta vivo!
Traduzione becera: me sto a scapà! XD
Non è facile riassumere una storia nelle 100 parole di una drabble, ancor meno facile spiegarci un uomo, o un luogo, o un’entità (perché di definire oggetto il marchio nero proprio non me la sento) in poche sillabe. Da graforroica convinta apprezzo molto questo tipo di capacità, mi colpiscono molto. Forse un po’ invidio anche, sono umana, posso farlo. XD
Insomma, io non nemmeno che dirti a parte farti i complimenti di rito, che commento stupido! XDDD

19/07/06, ore 21:04

Non ne avevo mai letti, ma ammetto che intrigano molto, soprattutto per il fatto che in poche parole si dice molto. Anzi, forse proprio il fatto che le parole siano poche, le rende più cariche di significato, più taglienti. Bellissimo l'ultimo di Severus e quello di Silente, anche se mi ha toccata anche quello di Remus.

18/07/06, ore 17:05

anche questi haiku mi sono piaciuti molto, in particolare quello su Hogwarts: in 17 sillabe è riassunta tutta la magnificenza del castello. è questa la forza degli haiku! bravissima!

18/07/06, ore 15:09

Carinissimo quello sul cappello! In effetti gli haiku sono contagiosi(ne ho scritti alcuni anch'io), ma a dire il vero li ho scoperti grazie a Stephen King(uno dei protagonisti di "It" ne manda uno all'amata).

18/07/06, ore 12:47

No, non sono io! E' un'omonima ^_^ Ho letto quelli precedenti, è bello come in pochi righi si riesca a dare l'immagine corretta del personaggio/oggetto!

18/07/06, ore 10:10

Quello di Silente dice tutto.
Ma quello di Hogwarts lo trovo più evocativo.
Un'immagine quasi fatata.
Me lo immagino comparire tra le nebbie.
Cosa può fare, eh, la forza delle parole!
Brava come sempre.
Baci. Alexia
P.s. Ho avuto sempre una strana antipatia per il cappello... ma non diciamolo troppo ad alta voce.
Sarà la voce che gli hanno doppiato nei film.
Mi sa di saccente.
Ovviamente è un sentimento completamente istintivo...XD

Lady Snape
18/07/06, ore 08:40

Ma che brava.....alcune colpiscono molto. Immagino che, per alcuni versi, sia difficile comprimere personaggi in tre versi così piccoli. Baci Lady Snape

17/07/06, ore 21:26

Mi hanno colpito tantissimo questi Haiku, soprattutto perchè non pensavo che a qualcuno potesse venire in mente di usare questa forma poetica per Harry Potter! E invece il risultato è sorprendente, sono stupendi... sei riuscita con una manciata di parole a tracciare un toccante ritratto di ognuno di questi personaggi, molto brava! Hai scritto altri Haiku come questi? Beh in ogni caso prova a scriverne altri, sono molto belli davvero! A presto, buona scrittura ^_^

17/07/06, ore 17:13

Lo sai che amo i Malandrini.
Ed è strano, detto da me che amo Severus.
Ma ognuno di loro ha avuto una vita segnata.
Quella su Sirius mi ha fatto venire i brividi.
Bellissime.
Grazie Niky, stai soddisfacendo la mia necessità di stringatezza.
Questo periodo è così.

17/07/06, ore 17:09

Niky, queste sul lato oscuro mi sono piaciute particolarmente.
Sono intense, drammatiche e forti.
Mi hanno fatto venire i brividi.
Belle, davvero.
Sarà il fascino dell'oscuro?

17/07/06, ore 15:06

L'haiku su Sirius è davvero toccante. Ma anche gli altri...
"piccole gemme
come lucide stelle
dolce regalo"

17/07/06, ore 13:18

conoscevo gli haiku avendoli trovati su un libro di scuola e già allora mi avevano affascinato...è un'idea originale comporne sui personaggi di HP! li ho letti tutti e li trovo molto belli, soprattutto quello su Narcissa, su Bellatrix e sui Mangiamorte. scrivine altri sono davvero carini!

Stella
17/07/06, ore 10:25

Sei bravissima!!! Non pensavo che qualcuno al mondo si sarebbe mai messo a scrivere con gli haiku....(ho ancora gli incubi di quando a scuola me li facevano fare a forza ç__ç ) e invece riesci davvero in pochissime parole a dire tutto!!Bravissima! Continua, mi raccomando -__^ Un bacione, Stella

16/07/06, ore 19:20

Grazie 1000! Quello su Harry è meraviglioso e commovente e Bellatrix è descritta benissimo!