The Potion Master
di e m m e

28/06/13, ore 23:00

Ma salve!!
Ho letto questa storia per la prima volta credo circa un anno fa, ma nonostante io l'abbia amata non ricordo di aver mai recensito un singolo capitolo... che significa che probabilmente non l'ho fatto.
Non ci avevo più pensato, tranne forse un paio di volte che mi era tornata in mente, fino a un paio di giorni fa, quando per un qualche arcana ragione per me incomprensibile, mi è tornata in mente, e ho deciso di rileggerla; così sono andata a ripescarla tra le ricordate, e l'ho letta, dall'inizio alla fine, nel giro di un paio di giorni neanche.
Uno dei motivi per cui ho immediatamente deciso di rileggerla, una volta che mi è tornata in mente, è che sono in qualche modo attaccata a questa storia... potrei dire affezionata, ma non è il termine adatto. "Affezionata" mi fa pensare a qualcosa di a lungo conosciuto, qualcosa a cui sei legato dall'infanzia... so che non è l'unica accezione della parola, ma a me rievoca questo, e non è questo il caso. Questa storia non è affatto legata alla mia infanzia, e quando l'ho letta per la prima volta non si può neanche dire che fosse in qualche modo relazionata alla mia vita. Sarà che è scritta bene, che mi ha coinvolto ed emozionato, che mi ha fatto sorridere e piangere e pensare, per lasciarmi tra il malinconico, il sollevato e lo speranzoso con quell'ultimo capitolo, in qualche modo dolce-amaro. Quel finale che leggendolo ho desiderato poter proseguire la lettura, avere un continuo, ma al tempo stesso ho sentito perfetto così, e saputo che era giusto non ci fosse un continuo, perché non volevo leggerlo... cioè, volevo, ma probabilmente l'avrebbe rovinato, Non solo perché i proseguimenti spesso lo fanno, ma anche perché l'equilibrio della storia era perfetto così, con quel finale aperto, un po' triste in un certo senso, lascia una lieve amarezza in bocca, ma ancor più pieno di vita, di energia, di speranze per il futuro... non intese solo come speranze per Lily/Severus, ma per lei, la sua vita, la sua crescita. Perché in breve è cresciuta un sacco, quella ragazza quasi donna ma incredibilmente infantile, e ora un'occasione le si apre davanti, una porta verso un futuro ignoto, ma accolto con gioia...
Non so quale fosse il finale alternativo, ma in un certo senso non voglio saperlo: questo è fantastico. Tra tutte le fan fiction che ho letto, è in assoluto il finale migliore, e anche molto più azzeccato di quello di molti libri di scrittori affermati (sempre detto che la Meyer si sarebbe dovuta fermare dopo il primo libro... ma questa storia non centra nulla con twilight -che anni fa ho amato, ma ora mi lascia abbastanza perplessa- e per come la vedo io, è scritta molto meglio, ha una trama migliore e degli argomenti più interessanti. E no, non sto leccando il culo, è semplicemente quello che penso).
Ma saltando di palo in frasca. Nonostante mi sentissi in qualche modo legata a questa storia, prima di rileggerla ricordavo molto poco. Sì, che lei andava a lavorare al suo negozio di pozioni, che si innamorava di lui, che a lui lei ricordava Lily, i capelli rossi e verdi di lei, il fatto che si riappacificava con suo padre (la scena mi era rimasta impressa nelle linee generali, ma non ricordavo perché avessero litigato), e le linee generali del finale. Poco altro, giusto una manciata di guizzi evanescenti di qualche scena quà e là.
Perciò è davvero curioso che mi sia venuto in mente di rileggerla proprio in questo periodo. Periodo in cui, dopo 7 anni, inizio a vedere con occhi diversi la separazione dei miei genitori e tutto ciò che questa ha implicato, a vedere nuove cose, farmi nuove domande e ottenere nuove risposte. Riconsiderare colpe che allora avevo attribuito a mio padre... conclusioni che non avevo più riguardato, così che i ricordi di allora erano rimasti impregnati di quelle emozioni e di quelle accuse. E nonostante io negli anni sia cambiata, e così il mio modo di vedere le cose, ero rimasta ceca. Fino a queste ultime settimane. Ci ho riflettuto, e ho parlato con mio padre...  E mi si è aperto un mondo...
Senza contare che negli ultimi periodi sono rimasta affascinata da un ragazzo troppo più grande di me... rettifico, un uomo. Senz'altro non vecchio quanto Severus, ma in ogni caso troppo vecchio per me. Lo so e lo accetto. Accetto il fatto che probabilmente mi vede solo come una bambina, e di stargli accanto per quanto possibile come un'amica... o qualcosa di simile. Ma quì non stimao parlando di me, bensì della tua storia, perciò la smetto di divagare, anche se farloalmeno un minimo mi è servito a rendere più chiaro come io abbia veduto e vissuto questa storia, a questa seconda lettura. Nonostante quanto io e Lily siamo diverse, questa storia mi parlava anche un po' di me, o comunque di argomenti che mi sono cari e che sento miei, di sentimenti ed esperienze che posso comprendere. Soprattutto riguardo al rapporto con Harry.
Alcune parti erano talmente ben rese che mi hanno portato a chiedermi se dietro ci fosse l'esperienza personale. Tranki, non ti sto chiedendo di raccontarmi i fatti tuoi, ti sto solo raccontando come ho vissuto questa storia, la Tua storia.
E ora mi sa che mi congedo... non credo di aver terminato tutto ciò che avrei da dire, ma penso di potermi accontentare, almeno per il momento.
Ah, un ultima cosa: ho amato ed amo questa storia ed i suoi personaggi proprio per la loro imperfezione, specialmente Lily. Ho letto in qualche nota che c'è chi l'ha "odiata" per questo, ma personalmente l'ho trovata molto umana, molto "vera"... straordinariamente vera, anche paragonata ad altri protagonisti tutto fuorché perfetti. E' una persona, con la sua complessità ed il suo carattere del cavolo, e se così non fosse questa storia non varrebbe nemmeno un decimo di quello che vale... non sarebbe proprio questa storia, perché non ci sarei così attaccata. Non sarebbe "The Potion Master". The Potion Master vive dell'imperfezione della vita.
E sì, ora me ne vado veramente.
Buenas Noches!

Despina

19/12/11, ore 20:07

Il primo capitolo è molto intrigante.
La coppia non mi "schifa", anche se devo ammettere che una coppia composta da una diciassettenne e un sessantenne (almeno credo, Piton non aveva circa quaranta anni nei libri...?) è un po'... uhm...

24/11/11, ore 03:24

È la prima storia che leggo con questo pairing ma devo dire che mi piace un sacco!!, *_* è scritta benissimopoi!, brava!! E la trama è piuttosto intrigante!!
Ma Snape quanti anni dovrebbe avere??per curiosità eh xD
A parte ciò, aspetto con ansia il seguito!!!! *_*

23/11/11, ore 14:54

Oramai ho fatto l'abbonamento alle tue storie :P
Mi piace il fatto che qui Lily sia estremamente diversa da quella di Greenwich, un po' alternativa e punk, mentre rinnovo il complimenti per il tuo Severus molto IC.
Harry divorziato e mezzo incapace di gestire i figli mi ha fatto un po' pena, devo dire... spero di ritrovare anche qui degli Albus e James a tutto tondo, apprezzo sempre la cura nel tratteggiare i personaggi di contorno.
La metto tra le seguite e attendo il secondo capitolo ^_^
ALanna.

20/11/11, ore 20:04

Approvo sì sì. Mi piace molto com'è cominciata e apprezzo anche che si tratti di una Lily diversa da quella di Greenwich Park. Sono due storie diverse, anche Lily dev'essere diversa, i contesti sono completamente diversi e va benissimo così. Mi sta prendendo molto e non vedo l'ora che arrivi il prossimo aggiornamento!

18/11/11, ore 00:35

Si si, mi piace eccome questo Pairing! E sono già felicemente fan della tua pagina su facebook ù.ù
Inutile dire che questa storia sembra davvero, davvero interessante!
Lily ribelle è fighissima! LOL
Dopo questa recensione (davvero inutile, lo so. Non riesco a scrivere neanche recensioni. ahahah) posso anche andare a nanna.
A giovedììì:D

17/11/11, ore 22:57

Io sto letteralmente amando questo ciclone che si chiama Lily e quel suo sembrare una punk ribelle in mezzo a tutti i figli di papà ... O i fratelli perfettini, come preferite. Davvero questo capitolo mi ha fatto davvero morire e sono contentissima che tu l'abbia pubblicata. Sev è stratosferico. Punto e stop. Niente da dire, lo adoro di cuore, è proprio lui <3

17/11/11, ore 22:42

Per un attimo ho avuto il TERRORE che la storia fosse finita qui :|

Bene, ovviamente finisce tra le seguite a tempo zero e faccio sempre i soliti noiosi complimenti alla emme :*
Il tuo Severus è sempre così... beh, così Severus *.*
E Lily è traboccante di entusiasmo e vita senza sfociare nel ridicolo.
Ah, li amo. Totally.

Ci vediamo al prossimo capitolo *_*

17/11/11, ore 21:43

mia cara ho riso parecchio, non perchè la tua storia sia comica ma perchè semplicemente vera, un severus che è severus, di solito lo stravolgono da come siamo abituati a conoscere una figlia di potter che non è la signorin6a perfettini e un potter padre disgraziatamente " desolante ", che dire aspetto il proseguo

17/11/11, ore 20:53

Io ti amo. Davvero tantissimo.
Non che la Lily degli Alberi non mi piacesse, ma questa è davvero figherrima
Sarà che essendo anche io una ragazza in rotta con la famiglia che lavora, mi ritrovo in Lily, sarà che la storia è davvero molto originale, sarà che c'è  l'avvertimento di sano slash che non può mancare mai, e Snape è così Snappistico che awww, sarà che Harry è un idiota - e Ray non sopporta Harry - sarà che l'autrice sei tu.
Questa storia ha tutte le premesse per entrarmi dentro al cuore e diventare una delle mie preferite.
E poi last, but not least, gli aggiornamenti saranno regolari e abbastanza frequenti.
Io ti amo. Tantissimissimissimo.
Il Potion Master spacca!

17/11/11, ore 19:44

Uh! Una tua nuova creazione!
E il fatto che corrisponda ad una Repayement mi riempie di gioia!!
Questa Lily è, sì, molto diversa dall'altra dei Giardini di Greenwich Pqrk, ma... mi piace! ...E poi ha i colpi da sole verdi! Adoro i capelli verdi!! :D
Ma comunque... Ancora non l'ho inquadrata esattamente, ma almeno è una ragazza con i suoi pregi e con i suoi difetti, il che non la rende una Mary Sue (e vabbè, c'era bisogno di scriverlo? xD), ed è più facile immedesimarsi in lei.
Perchè a me piace immedesimarmi nella gente, ecco u.ù
Riguardo a Piton... Beh, è Piton. Che altro si può dire di più? Cioè... E' lui. Punto.
Il fatto che questa storia si sia allungata a dismisura mi piace assai xD Quindi aspetto la prossima settimana per il prosismo capitolo *__*
Già non vedo l'ora!! :D
Un abbraccio,
Iurin

17/11/11, ore 19:35

HAPPY ENDING.
Detto questo (Devo sempre dirlo)... DIO, ADORO QUESTA STORIA.
(Sindrome del caps lock)
Sul serio, davvero, se non la fai finire bene... mi ha strappato serie risate, mi è piaciuta da morire questa Lily svogliata e sfacciata, e anche la protettività insopportabile ma da "padre" di Harry. xD
Sette capitoli sono TANTI. Vedi di non fare scherzi.
Questa recensione è più una minaccia che altro, ma è perchè adoro da morire tutto ciò che produci e... beh, questa storia è fantastica.

17/11/11, ore 16:37

Capelli verdi?!?ho capito bene!?! Si è fatta i colpi di sole verdi?!?! Questa Lily mi farà morire ahahh.

Allora devo dire che l'Harry de "Gli alberi di Greenwich Park" mi stava parecchio più simpatico, ma come hai specificato tu questa è un'altra storia, quindi me ne sto zitta.

Però insomma tutta questa famiglia è antipatica: i fratelli perfettini, il babbo iperprotettivo e pure separato; Ginny forse è l'unica che si salva. Comunque ci credo che Lily cerchi in tutti i modi di scappare e Snape è giusto lì pronto ad accoglierla.

Severus lo rendi magistralmente. Il suo sarcasmo traspira dallo schermo del pc e mi ha fatto ridere quando ha fatto firmare a Lily il contrattato senza che lei neanche lo leggesse. Sono curiosa di sapere perché non abbia mai risposto alle sue lettere però.

Ah Lily che chiama Harry per nome è un colpo di classe, ne traspare tutto il risentimento che prova per questo babbo impiccione.

Aspetto il prox capitolo tutta su di giri. A giovedì allora.

P.s immagino te l'abbiano già fatta in cinquecentomila questa domanda però...perché preferisci i nomi inglesi!?! Insomma passi Snape, ma Dumbleodre è così cacofonico. Poi lascia perdere a me piace un sacco l'italiano quindi io non faccio testo.

17/11/11, ore 12:22

Tu non hai idea di quanti mi renda felice il numero dei capitoli di questa meraviglia! (oppure sì, ce l'hai).

Ulteriori complimenti per aver deciso di gestire un personaggio che non ama leggere, io mi sento male solo all'idea...

17/11/11, ore 11:27

Va bene. Stavolta vedo che ti sei portata avanti! XD Hai già scritto tutto xD Great!
Comunque, lasciatelo dire, questa Lily ribelle mi piace *_* e mi piace la storia *ççç*