Padri, figli e re del passato.
di Fede_Wanderer

03/01/17, ore 09:21

Ho trovato questa storia per puro caso, in un fandom in cui non capito molto spesso. Mi dispiace lasciare una recensione a così tanti anni di distanza dalla pubblicazione, ma mi sembrava comunque necessario.
Posso dire che queste poche parole mi hanno emozionato davvero tanto, e riportato alla mente tutti i sentimenti che ho sempre provato per questo meraviglioso film - anche io come te lo adoro fin da quando ero piccolina.
La figura di Mufasa è di per sè qualcosa di iconico: altissimo e purissimo direi, perché arriva a rappresentare un concetto astratto dei più nobili nella trama originaria. Questo viene mantenuto nella tua storia, e analizzato a tal punto da renderlo "umano", sensibile. Appunto, commovente.
Mi è piaciuta davvero un sacco, sul serio.

30/12/14, ore 15:57

Ciao! :3
Che bella questa flash! :')
Mi è sempre piaciuta la concezione che le stelle rappresentino i nostri avi e poi "Il Re Leone" è uno dei miei film Disney preferiti, da piccola l'avrò visto tante, taaaaante, taaaaaaaaaaaaaantissime volte...
Mi ha colpito molto il dialogo fra Mufasa ed il padre, ma anche i dubbi del primo...
Mi è piaciuta molto anche la fine che hai scelto, l'immagine di Nala che corre e,come hai detto tu, "il cerchio della vita" che " continua a girare".
Complimenti! :)
Un abbraccio,
Marty

27/05/14, ore 20:53

Ammetto che è la prima volta che esco dal fandom "One piece" e mi tuffo in questo completamente diverso, tre storie lette, tre stupori, siete scrittori e scrittrici bravissimi.
Come ho già scritto a uno prima scrivo pure a te, spesso si scrivono flash, di poche righe buttate giù,ma tu hai fatto un mix di sentimenti meravigliosi, già dalla prima riga la storia è bella, scorrevole, chiara, sentimentale e tenera, ti faccio davvero i miei complimenti, continua così.
Un bacio
GRETA20 ♥

22/09/12, ore 22:54

Bellissima, mi piace molto, scritta sulla pietra militare della mia educazione infantile, sapevo le battute a memoria già a tre anni :D. Adoro l'idea che le stelle rappresentino i nostri avi del passato che ci guardano e ci aiutano, soffrendo per noi e amandoci, è un'idea, forse, anzi sicuramente grazie a questo capolavoro dell'animazione, che comprendo e credo appieno. Il vedere gli errori di Simba non sgretola, anzi, rafforza l'amore di Mufasa. é scritta molto bene, con uno stile fluido e pulito. Nei preferiti! E complimenti anche alle 100 fanfiction su efp, anche se adesso le avrai già superate XD. Complimenti ancora, alla prossima!

29/05/12, ore 01:59

Che meraviglia! "Il Re Leone" è il mio film Disney preferito e questa storia gli aggiunge qualcosa in più :) è molto tenera e dolce. Brava! :D

15/03/12, ore 11:24

Finalmente arrivo a rileggere e a commentare :)
Com'è bella questa flashfic... è intrisa di sentimenti in ogni singola parola. Mi piace moltissimo il modo in cui hai deciso di analizzare questo momento: il punto di vista dei due padri - così vicini, così simili tra loro, e così distanti e diversi da Simba - è interessante come pochi, soprattutto in questo contesto. Sinceramente, non mi era mai capitato di pensare a quali potessero essere i sentimenti di Mufasa nel vedere suo figlio rinunciare al destino che aveva desiderato per lui; anche per questo, la fanfiction mi è parsa particolarmente efficace e originale. Occhi di padre, occhi di re... così distinti tra loro, eppure entrambi così necessari.
Bravissima, Fede :D E complimenti vivissimi per la tua centesima storia. Ho visto nascere e crescere quella raccolta di cui parlavi (ed è inutile dire che certi racconti voglio assolutamente vederli online!), ma sono davvero felice che tu abbia deciso di pubblicare questa one-shot come celebrazione del tuo traguardo. *_*

23/12/11, ore 23:59

Fantastico questo One Shot *.* il discorso di Mufasa è toccante, ed è molto carina l'idea di conoscere i suoi pensieri riguardo al figlio mentre rimane nella foresta, addirittura mi sono parsi troppo duri in alcuni momenti, ma nulla di che.
Una stora breve ma intensa, Bravissima!
Poi vabbhè parli a me che il re leone al cinema lo sono andato a vedere 2 volte quando è stato riproiettato XD

19/12/11, ore 15:17

Avevo già letto questa storia tempo fa, quando la pubblicasti e ora me la sono ritrovata tra le mani e devo dire che è sempre un piacere leggerla. E' bella, originale e parla di Mufasa! *-*
E' bello vedere il contrasto tra Mufasa e Ahadi (perchè così si chiama il nonno di Simba, vero? ò.ò). Il primo veniva considerato saggio, un gran re, ma Ahadi è suo padre, ha più esperienza di lui, brilla da molto più tempo di lui, è suo padre ed è stato un re e, con tutta probabilità, guarda Mufasa con gli stessi occhi con cui lui guarda Simba, senza accorgersene.
Inotre, supper ti abbiamo perso nel fandom di Avatar, è bello ritrovarti in questo :)

24/11/11, ore 10:14

E' splendida, complimenti!! Toccante, introspettiva, piena di speranza... sono senza parole!!
E ci ricorda anche che chi se n'è andato, continua a guardarci... e ad essere con noi.
Ancora tanti complimenti!!!
*Stelly*

21/11/11, ore 20:30

Davvero molto bello.
Mufasa mi è sempre apparso come piuttosto.. "intoccabile"... Sarà che doveva interpretare il classico sovrano illuminato, sarà che io preferisco il secondo film.. e proprio in quello, Mufasa appare come una sorta di dio.
E' interessante che tu l'abbia in qualche modo.. trascinato a terra... xD Hai messo l'accento sulla sua "umanità" (o meglio "leonità" :P), con questo conflitto interiore... appare vulnerabile (in una maniera molto più intima, diversa da quando invoca l'aiuto di Scar prima di morire), e soprattutto - grazie all' inserimento del padre - appare GIOVANE... Chi ci ha pensato mai al padre di Mufasa e Scar? (ho sentito che ci sono dei libri dove se ne parla, ma non avendoli letti per me è una novità... ^^") Inserirlo è stato un tocco di genio. :P
ps. All'inizio mi sono preoccupata leggendo la nota, credevo stessi abbandonando EFP.

21/11/11, ore 20:29

E che siano anche con te, tesoro. Soprattutto con te.
Perché non puoi scrivere certi capolavori, certe perle di splendore, e pretendere che io non scoppi a piangere.
Sono io che ringrazio te - per cosa, lo sai. Per esserci, semplicemente.
Dio, ed è tutto grazie ad EFP... ti adoro, darling.
Grazie. <3 Walt sarebbe fiero di questo piccolo scorcio di vita delle sue creature, a cui tu hai saputo essere così fedele. Sembra di vedere qualche secondo di film, leggendo. Sì, sarebbe proprio fiero di te.

21/11/11, ore 13:29

Sei una persona cattivissima, sì. Io sono legata tantissimo a questo film, ho ancora la videocassetta che comprai quando uscì. E si vede ancora bene *O*
Quando ho visto che l'avrebbero riproiettato, non sapevo se prenderla bene o male. Non ho un bel rapporto con il 3D, infatti se andrò a vederlo lo vedrò in versione 2D, ché dopotutto il film è nato così e così voglio rendergli onore, ecco. Però sono contenta che anche questa generazione avrà la possibilità di gustarsi la bellezza di questo capolavoro Disney. E' sempre stato il mio preferito, con colonna sonora, personaggi, LACRIME a non finire, amore, amicizia... e rapporto padre-figlio. In questa piccola storia, tu hai analizzato in maniera originale il punto di vista di Mufasa, affiancato da suo padre lassù, tra le stelle, insieme ai Re del Passato.
Non ho potuto trattenere i brividi, Fede. E' come tornare indietro, solo che ora abbiamo un punto di vista più maturo, consapevole, e quelle lacrime possiamo capirle meglio.
Grazie per averla scritta, sei sempre capace di tirare fuori dei gioielli.
Alexiel.

20/11/11, ore 22:49

Be', mi hai proprio fatto una sorpresa. Una splendida sorpresa.
Capisco fin troppo bene cosa tu possa aver provato; io non ho avuto modo di vedere Il Re Leone sul grande schermo, ma è bastato il pensiero - quando sono venuta a sapere della nuova proiezione - a farmi sognare ad occhi aperti per giorni.
Senza nulla togliere alla raccolta che avevi in mente (della quale, lo sai, non ho mai dubitato), trovo che tu abbia fatto la scelta migliore nel dedicare tanto di te a questo fandom. E' stato istintivo, è stato dettato dal cuore. E si sente, Fede. Si sente, in ogni parola di questa storia, quanto tu l'abbia vissuta.
Hai scelto tra l'altro un momento originale, cui non avevo mai pensato; è vero, lassù ci sono i Re del passato - dunque perché Mufasa non dovrebbe parlare a sua volta col suo passato, prima di affrontare il futuro insieme a Simba?
Un pezzo meraviglioso che nel finale - ma non solo - mi ha fatta piacevolmente rabbrividire.
Siamo noi lettori a ringraziare te.
Fabi