Ritratto di signora
di lilly81

14/01/15, ore 21:02

Ho letto questa fiction (edit: avevo scritto recensione pardon!) solo oggi e devo dire che mi è piaciuta un sacco!! Adoro la coppia BulmaxVegeta però trovo che in generale sia molto facile allontanarsi dalla psicologia dei personaggi.. ma devo ammettere che in questa storia sei stata molto fedele!! La storia, che almeno apparentemente ha un pò dell'incredibile, a ben vedere è pure plausibile per come il nostro Toriyama ci ha prospettato le cose, in termini di evoluzione dei personaggi, verso la fine di DBZ. Mi è piaciuto molto, infatti, come hai incastrato la fic nella storia originale e proprio per questo trovo che sia altamente plausibile. Non voglio commentare il personaggio di Goku perchè dopo la tenerezza iniziale scatta la pena e poi una puntina di orticaria xD quindi mi limito a dire che, anche per lui, nonostante la situazione paradossale hai saputo gestire il tutto al meglio (e senza cadere nel banale o nel volgare che non si addice di certo a un eterno bambino come lui). Vorrei concludere dicendo solamente che ho ADORATO la gelosia di Vegeta...avevo paura uccidesse entrambi ma.. è proprio cambiato! Nonostante questo, rimane sempre lo stesso e quando una cosa è sua.. è sua, ahah!   Ancora complimenti! ciau ;)
(Recensione modificata il 14/01/2015 - 09:20 pm)

29/10/13, ore 21:50

Certo che Goku è proprio un caso perso, altro che salvatore della Terra XD
Dev’essere masochista, perché a quanto pare non gli è servita a niente la strigliata di Vegeta quando ha promesso una foto di Bulma a Kaiohshin per poter salvare la Terra… adesso deve trovare un modo per procurargliela senza destare sospetti in Vegeta!
La situazione si sarebbe potuta risolvere subito se Bulma avesse accettato di farsi fotografare, ma quando le è stata negata la possibilità di ritornare giovane,( e la sua vanità ha subito un duro colpo) ha rifiutato categoricamente, lasciando Goku in guai seri.
Che fare?
Ed ecco che quando il nostro eroe cominciava a rassegnarsi, viene salvato inconsapevolmente dal figlio più piccolo che aveva ritrovato la sua vecchia macchina fotografica.
E anche qui il piano sarebbe finito bene se Goku, maldestro com’è, non avesse rovinato tutto, ed è stato colto in flagrante da Bulma mentre lui cercava di fotografarla appena uscita dalla doccia.
Per Bulma è stato tutto solo un equivoco, conosce Goku da così tanto tempo che non può dubitare della sua buona fede ma per Vegeta il trovarli insieme in quell’imbarazzante situazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Da qualche giorno sentiva che c’era qualcosa che non andava in Bulma e in Goku e  i suoi dubbi si sono trasformati in sospetti quando li aveva beccati a parlottare insieme qualche giorno prima, fraintendendo l’espressione da adolescente innamorata di Bulma, che viene a sapere da Goku della reazione di Vegeta.
Per la prima volta il saiyan  ha manifestato un piccolo accenno di gelosia e possesso nei confronti della propria compagna che, se da una parte si è sentita lusingata per le attenzioni di Vegeta, dall’altra ha cercato subito di riparare l’equivoco, conoscendo molto bene il rapporto conflittuale tra lui e Goku.
Ma il tarlo in Vegeta non se n’è mai andato e ha trovato un drammatico sfogo in questa situazione.

“Sta zitta!” gridò il principe dei saiyan girandosi di scatto verso di lei “chi credevi di prendere in giro?!” avanzò ora nella sua direzione, inducendola ad indietreggiare “mi sono fidato di te come un imbecille!!” le disse come uno sputo “ Perché proprio lui?! Anche in questo è migliore di me?! Vi ammazzo entrambi! Senza pietà! Così saprete veramente con chi avevate a che fare! Alle mie spalle vi siete presi gioco di me! Era così che ti consolavi in mia assenza?! Che tu sia maledetta!”.

Lo sfogo irato di Vegeta mi ha fatto rabbrividire e anch’io, come Bulma, ho avuto paura di una sua improvvisa e violenta reazione. Ma infondo Vegeta non ha tutti i torti a comportarsi così: da quando ha conosciuto Goku si è sempre sentito inferiore a lui, insomma, è sempre stato l’eterno secondo, nonostante tutti i sacrifici e le esperienze negative che ha dovuto subire fin dall’infanzia; sentirsi traditi dall’unica persona a cui abbiamo aperto il nostro cuore e a cui abbiamo dato fiducia è una delle cose peggiori che ci possano capitare nella vita e per una persona orgogliosa e testarda come Vegeta questo è stato un brutto colpo.
Meno male che Goku è riuscito a spiegargli tutto in modo da permettere a Vegeta di mettere i tasselli al posto giusto e di comprendere l’equivoco creatosi.
La scena finale è stata bellissima, davvero, mi sono sbellicata dalle risate nel leggere la reazione di Goku quando Vegeta gli sbatte in faccia senza troppi complimenti una foto di Bulma completamente nuda… ovviamente è  un fotomontaggio, ma Kaiohshin non se ne accorgerà mai :) e se si dovesse lamentare, dovrebbe fare i conti con Vegeta… e lì si che sarebbero guai seri! XD
Sono davvero contenta che, nonostante siano passati molti anni da quando le hai pubblicate, ti interessa il mio parere su queste storie che, secondo me, sono le migliori presenti su questo sito e non mi stancherò mai di ripeterlo :)

22/09/13, ore 14:40

Ahahahah stupenda, ho riso per tutto il tempo! Anche questa ff l'avevo già letta molto tempo fa però non avevo mai avuto il tempo di recensirla, meglio tardi che mai no? Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe potuto succedere dopo quella insensata promessa fatta da Goku, ahahah adesso ne ho avuto la conferma! Baci StarDoll95

31/12/12, ore 16:10

bella storia davvero mi piace come da una scena di dragonball sei riuscita ad inventare una storia:) inoltre la storia è stata scritta bene ed è anche molto realistica perchè l'hai descritta con il vero comportamento dei personaggi e nn come molti altri che cambiano proprio del tutto le caratteristiche dei protagonisti:)
comunque in questo momento sto leggendo anche altre tue storie che mi hanno molto colpita!!

08/10/12, ore 20:04

Rieccomi! Non ti libererai di me molto facilmente! (Questa è una minaccia con tanto di piratesca spada ù.ù)
Sto andando a ritroso perciò oggi ho letto con molto divertimento questa tua prima shot che è davvero come le altre, scritta benissimo, priva di imperfezioni di qualsiasi tipo tanto nella stesura formale quanto nella resa di personaggi e situazioni. Poi qui ci hai messo davvero un po' tutti e hai dato ad ognuno una caratterizzazione perfetta.
Il soggetto era già di per sè umoristico, e tu l'hai saputo condire per trattare la tematica della gelosia di Vegeta.
Mi sono fatta un bel po' di risate ed ho visto proprio tutte le scene davanti agli occhi.
Ti rinnovo i complimenti e i saluti!)

07/09/12, ore 18:33

Una storia davvero molto bella e divertente da leggere!
Vegeta è un grande!! Lo adoro!
Goku è sempre il solito combinaguai!
I personaggi sono davvero IC li hai resi molto simili a quelli del manga originale!
Very very very Good! <3
Mi sono divertita a leggerla e mi è piaciuta sin dall prime righe!
Kaioshin è proprio come il Genio, Pervertiti tutti e due!! ^^
Molto brava davvero!
Complimenti!

15/06/12, ore 17:07

Come promesso eccomi qui.
Sono stata colpita dalla storia sin dal primo momento che l'ho letta.
E' realistica, pertinente al manga e all'anime. E' lessicalmente e grammaticalmente, ovviamente, corretta ed inoltre la lettura scorre liscia e senza intoppi.
Hai alternato vari momenti alla storia, come l'intrusione, all'inizio, del paragrafo in cui compare Yamcha.
Anche questa one-shot è degna di essere stata scelta per le 'Storie Scelte'. Tutte le tue dovrebbero essere scelte!
Devo controllare se mi manca ancora qualche recensione.
Quindi ci sentiremo ancora!

A presto, Bolla:*

07/12/10, ore 22:07

Grammaticalmente perfetta, lessicalmente ricca, ma scorrevole, disinibita, fluente, piacevole, ammaliante da leggere, IC in toto, zeppa di riferimenti "realistici" (attinenti alla storia vera, quella che possiamo vedere alla tv e/o leggere sull'anime), accurate descrizioni senza scendere nella tediosità, discorsività e fluidità della narrazione a dir poco eccellenti.
Più che dirti che questo tuo racconto, datato e da me già letto anni fa, è uno tra i più bei racconti di tutti i tempi in questo fandom, su questo sito, non saprei che altro aggiungere. Tutti i tuoi scritti sono degni di nota e, personalmente, non disdegno mai rileggerli di tanto in tanto (come vedi).

Un saluto, ancora complimenti.

Giulia.

10/07/10, ore 15:17

sei sempre fantastica e adoro il modo in cui descrivi la mia coppia preferita senza essere banale. un bacio

06/09/08, ore 18:15

ho scoperto solo per caso oggi questa ff,è a dir poco meravigliosa!Vegeta geloso mi fa impazzire...!^^ davvero una ff bella e divertente!Chissà se Kaioshin ci sarà cascato,spero per lui di sì,altrimenti credo che Vegeta l'avrebbe fulminato!Comunque un applauso all'"arguzia" di Goku!

31/07/08, ore 13:44

è stupenda come tutte le altre tue fan fic ( quelle ke ho potuto leggere, non essendo io ancora maggiorenne non posso andare oltre l'arancione, anche se muoio dalla voglia di leggere "amore immolato"^^).Mi piace un sacco il modo in cui scrivi, perdona la banalità del commento non posso scriverne di così lunghi e non posso dispensare consigli a chi non ne ha bisogno( e comunque non ne sarei capace-_-'). Io mi sono sempre chiesta quanto poteva essere seria Chichi quando ha pronunciato la fatidica frase alla festa a casa di Bulma, frase da cui dipendono molti dei sospetti di Vegeta. Tra parentesi la scena in cui lui ne sbraita di tutti i colori a Goku quando fa la sottoscritta promessa alla divinità mi ha fatto morire dal ridere quando l'ho vista x la prima volta( Vegeta è umano pure lui sottosotto^^sbav sbav) So che pregherai x non avere una altra recensione cosi stupida ma non ti preoccupare, non so se riuscirei a farne altre ( carenza di opinioni e quoziente intellettivo-_-')ciaociao

07/05/08, ore 11:45

concordo pienamente con tutto quello che ha scritto ceci(stupenda recensione,sogniamo tutti di riceverla XD)..iO NON HO parole sul serio,è una bellissima storiA,e tu fili fra i miei autori PREFERITI..corro a leggere altre tue ff..Un bacio,GoodMiss

27/11/07, ore 12:15

che dire... io le leggo sempre tutte. sei bravissima in tutto, a scrivere, a descrivere, a immaginare... Non stanchi mai. continua presto nuove fic. ^^ ciau

22/11/07, ore 22:16

lol dubito ke kaioshin andrà da Vegeta...

24/09/07, ore 02:20

Bellissima, mi ha fatto anche ridere! Brava sei un genio e cavolo scrivi davvero benissimo! Ciauz!