Ritratto di signora
di lilly81

Ceci
15/07/07, ore 20:55

Riporto qui di seguito la mia recensione a questa bellissima fic, ai tempi postata sul Forum di Neverland, mitico sito-raccolta della brava Lener, perchè ritengo questa storia abbia decisamente poche recensioni e scarni commenti, quando invece meriterebbe ben altro. "Celebro il ritorno di una delle autrici più significative di tutto il fandom italiano su Dragonball con questa mia entusiastica recensione della sua long fic "Ritratto di signora". La fic, che riprende forse con tono parodistico ed ironico il titolo del famoso romanzo di Henry James del 1881, è una storia che consiglio vivamente a tutti i fan della serie e del fumetto e non solo ai fan della coppia Bulma-Vegeta, poichè in tutta la sua lunghezza tocca quasi ogni personaggio creato da Toriyama e lo fa con tutti i crismi!!! Splendida la partizione dell'intera fiction in 10 paragrafi, perfettamente inseriti in una narrazione che convince per la bravura dell'autrice ad azzeccare i tempi comici delle interazione dei personaggi ed a rispettare le pause e le battute nei dialoghi. Già l'inizio ci trasporta con incredibile sensibilità e leggerezza in una storia originale e fresca, dai toni umoristici e romantici al tempo stesso: l'arrivo tutt'altro che atteso di Kaiohshin il Sommo, che sorprende il caro Gokuh con la riscossione del suo "tributo", pone l'autrice tra la ristretta cerchia di fanwriters che sanno di conoscere la storia di Goku & Co. e che sanno trovare in essa spunti infiniti per stupire il lettori. La sensibilità di Lilly81 si ritrova sia a livello emotivo (vedi i perfetti dialoghi di Yamcha e Bulma in cui l'autrice solo descrivendo la posizione del corpo o la modulazione della voce rende palpabile le emozioni dei 2 personaggi) sia a livello stilistico (quando l'autrice sa di estasiarci con frasi tipo "Aveva dato la sua stessa vita perché quelle di Bulma e di suo figlio potessero continuare ad esistere. Il pensiero di farne parte ancora procurava al suo animo sprazzi di sensibilità che mai avrebbe creduto di raggiungere, come un raggio di sole che sempre più insistente dirama la burrasca."). La brava autrice si rispecchia nel lessico che ha deciso di usare per questa fic: non uno scarno susseguirsi di parole dal dizionario degli sms, ma splendidi e raffinati termini che non si vergogna di utilizzare ma che anzi esalta in una narrazione dai toni delicati in cui spesso e volentieri indugia in battute finemente comiche ed ironiche. Non solo lo stile fa di Lilly81 una "grande" tra le autrici, ma anche e soprattutto i personaggi che ci descrive che dalla sua penna prendono vita, la vita che sicuramente Toriyama avrebbe voluto vedere: perfettamente in carattere, ogni personaggio muove le sue mosse come sulla scacchiera in cui si sfidano l'autrice stessa e il Maestro: la stessa cura nei dettagli e le stesse sfumature tipiche della personalità dei personaggi: Gokuh, naif simbolo di inginuità e sincerità Bulma, donna matura e sensuale, ma coi vezzi della stessa ragazzina con il suo stesso nome sulla maglietta Vegeta, con la sua solitudine e la sua maschera Yamcha, dolce e gentile compagno di un'inaspettato tuffo tra i ricordi Chichi, carismatica e presente e così ogni altro personaggio sfiorato dalla penna di Lilly81 si muove come non avrebbe potuto altrimenti. Un riuscitissimo insieme di originalità, piacevolezza e briosità che consiglio a tutti. Brava, davvero brava Lilly81 Ceci "

03/06/07, ore 15:33

Bellissima ff ** Spero tanto che Kaioshin non pensi davvero di andare a parlarne con Vegeta la prox volta, se no povero lui!!! XD

jena 92
13/05/07, ore 11:47

vegeta geloso..?è la cs più tenera k potessi fare!!complimenti!!

08/03/07, ore 22:32

E' davvero forte, complimenti!!!

sayan girl
18/02/07, ore 15:57

senti ho ricevuto il tuo messaggio ...scusami se ti mando tutti questi messaggi ma vorrei parlarti in privato mi dai tu il tuo cantatto o de lo do io ....come vuoi.........ma ti prego dobbiamo parlare

14/12/06, ore 17:16

Vegeta è sempre grande! Molto carina e spensierata come storia. Si fa leggere e diverte! Mi è piaciuta un sacco specialmente mi piace il modo in cui vengono incrociate le scene viste nell'anime e quelle descritte nelle fanfiction di questa geniale autrice!

lucry90
04/09/06, ore 22:26

bellississima!!! rispecchia davvero il carattere di vegeta! e poi,...è vero! mi ricordo bene quell'episodio!!! beeeello! XD

14/08/06, ore 02:57

Stupenda davvero, non ci sono parole per descrivere quanto mi sia piaciuta, complimenti continua così! ^____^

22/07/06, ore 17:40

vegeta geloso è stupendo...la storia mi è piaciuta tantissimo...complimenti!

18/07/06, ore 19:38

Non ho parole...stupenda, assolutamente stuoenda! E non solo per come hai elaborato la situazione, ma anche per l'argomento! Sei andata a ripescare una cosa che mai viene rispolverata, davvero un'idea geniale! Le frasi smorzate udite da Vegeta durante i dialoghi tra Goku e Bulma...sei riuscita a creare una perfetta atmosfera di suspence! E poi è così puccioso vedere Vegeta alle prese con la sua gelosia! ^______^ Complimenti, veramente! Questa va a finire direttamente fra i miei preferiti! ^______- Bacio bacio!

sonsimo
18/07/06, ore 17:50

Davvero bella! Avevo già letto e salvato sul mio pc questa one-shot in passato, trovandola su un altro sito...sei stata molto originale a trattare di un argomento andato perduto...brava!

18/07/06, ore 16:13

Meravigliosa!!L'aggiungerò subito ai preferiti...! Questa fanfic è mitica e l'ultima frase di Vegeta, come dice Veronica, è magnifica...!Congratulations!!

Lefteye
17/07/06, ore 14:33

"Vegeta, insolitamente accecato di gelosia, aveva spalancato le fauci rammentandogli chi fosse la donna in questione."....che puccioso!! Questa fanfic è davvero stupenda, è stata un'ottima idea trattatre questo tema, in effetti credo che non l'avesse mai fatto nessuno! Bellissima la frase finale di Vegeta!!

Chase
16/07/06, ore 19:56

Ah ah ah!!^_^ La parte della foto di Bulma era già stata divertente sul manga,in versione fanfic(più sviluppi)lo é ancora di più!!Bella,mi piace!!