E fu il principio
di lilly81

23/08/16, ore 23:09

Quando penso a cosa possa essere successo dopo ciò che abbiamo visto nell'anime immagino sempre che le cose si siano svolte come racconti tu! Personaggi perfettamente IC, da Vegeta e Bulma a Dende! Davvero complimenti! Hai riempito i "buchi" che l'anime ha lasciato.

21/09/13, ore 19:29

Caspita sei riuscita a rendere tutto così reale, mi sono immaginata la storia davanti agli occhi. Scrivi veramente molto bene e hai anche tantissima immaginazione, inoltre la forma è molto corretta...non vedo l'ora di leggere il seguito, non puoi capire quanto mi hai resa curiosa ahahah...alla prossima ;) baci Stardoll95

26/11/12, ore 12:38

Bellissima, brava. Mi è proprio piaciuta un sacco, eh eh. Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

07/10/12, ore 12:50

Salve lilly81 :)
Come intuirai dal mio nick e dal mio avatar, sono una piratessa da poco appassionata al mondo Dragon Ball e in particolare alla coppia formata dal rude e affascinante sayan e dalla bella e intelligente terrestre.
Avvicinandomi a questo fandom sono andata a scorrere soprattutto le storie scelte e mi sono soffermata sulle tue, iniziando da questa trilogia sulle origini della relazione tra i due.
Bene ti faccio i miei più sinceri complimenti per la bravura con cui ha costruito questa serie di "missing moments": oltre ad avere una buona padronanza della lingua italiana (cosa ahimé non poi così scontata oggi giorno! te lo dico io che studio lettere e lo noto anche tra i miei colleghi :S), sfruttandola nelle sue molteplici sfumature, scegliendo accuratamente in ogni frase aggettivi e sostantivi non ripetitivi, conferendo così alla narrazione scorrevolezza e precisione, hai l'abilità di far apparire assolutamente naturali e del tutto plausibili con quanto esistente nell'anime gli eventi da te immaginati.
I personaggi non appaiono forzati né nei dialoghi né nelle riflessioni, e mi è piaciuto l'approccio che hai delineato per Vegeta e Bulma: più ironico, più "soft" rispetto a quanto leggo in giro, dove si sfocia spesso nell'erotismo crudo e puro, ma non per questo meno efficace, anzi il crudele sarcasmo del principe e le indecisioni della testarda scienziata che se ne sente paradossalmente attratta proprio perché bistrattata, sono assolutamente IC e ti ripeto, leggendo, tutto appare davvero come un'episodio del cartone.
Adesso passo a commentare il sequel!)

06/09/12, ore 19:36

Ciao! Ho sempre pensato che la storia tra Bulma e Vegeta fosse una delle più belle nel mondo dei manga proprio perché, di fatto, non è mai stata scritta. Quante volte mi è venuta voglia di buttare due righe sui loro trascorsi! Ogni volta ho desistito, perché mai pienamente soddisfatta. Con le tue storie, invece, che ho da poco ritrovato, dai una forma scritta alle stesse immagini e circostanze da me stessa immaginate. Senza contare la naturalezza del tuo stile!
Ora, come tutti sappiamo una versione ufficiale della loro storia non esiste, ma se fosse esistita non credo Bulma e Vegeta sarebbero stati tanto diversi da quelli da te ideati.
Impareggiabile, come sempre.

12/06/12, ore 19:01

E rieccomi qui a RIleggere 'E fu il principio...', 'E poi passione…' ed 'Infine fu l’orgoglio…'.
Sono rimasta ammaliata da tutte e tre le one-shot.
Questa mi è piaciuta particolarmente perchè spiega molto dettagliatamente i momenti post-sentimentali della coppia.
Il loro odio reciproco, i loro litigi.
La parte che mi ha colpita è stata proprio quella nella caverna.
'Non sarebbe trascorso molto altro tempo, prima che si accorgesse di quali veri sentimenti si stesse nutrendo il suo cuore.'
E da qui il principio cambia e diventa passione!
Vado a recensire le altre due opere Lilly:*
Sempre bravissima!

27/01/09, ore 20:28

complimenti questa fan fiction è veramente bella!!!!hai un modo di descrivere luoghi e sensazione molto dettagliato ma che non si perde e non è pesante e soprattutto usi bene e metti a confronto splendidamente le caratterizzazioni di Vegeta e Bulma!!!COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!

26/08/07, ore 11:45

Ciao Lilly! Ho da poco ricominciato a leggere fic di dragonball e cercando nei meandri della mia camera ho scoperto che stampai "Sul Pianeta Vegeta" ben 5 anni fa, incredibile! Comunque, a parte questo, volevo dirti che questa è secondo me indubbiamente la tua fic migliore: incredibilmente coinvolgente, con quel tocco di realismo che la rende favolosa! Complimenti davvero!

09/03/07, ore 18:26

E' stata la migliore che abbia letto fin'ora, la più verosimile e la meglio scritta...complimenti, non vedo l'ora di conoscere il seguito..

05/11/06, ore 16:39

Un'altra bella storia, complimenti lilly! Devo dire che quello che mi lascia senza parole è la tua abilità nel descrivere i personaggi come persone vere. In questa fanfic forse l'unico difetto è il fatto che usi un costrutto un po' spezzato, con punti frequenti e periodi brevi, che a tratti rallenta il ritmo. Comunque, è davvero fantastica! Ancora complimenti, spero di leggere presto il seguito!

Elisa
03/11/06, ore 22:31

Era da un pò che cercavo di trovare un pò di tempo per leggere le ultime storie di una delle migliori e più originali autrici del fandom di Dragon Ball, e finalmente mi è riuscito di leggere la prima delle fan fiction più recenti di Lilly81. Infatti, come lettrice ti conosco per le stupende ma più datate fiction, come "Amore Immolato", "Sul pianeta Vegeta", e le storie che avevi scritto sulla nascita della storia tra Bulma e Vegeta. Delle tue ultime storie avevo letto solo "Ritratto di signora" e ti espressi già all'epoca la mia entusiastica opinione. Ora la mia intezione è leggere piano piano tutte le tue ultime storie, e ti prometto che non ti farò mancare la mia opinone, in questo sito o in altri dove pubblichi le tue fan fiction. Riguardo questa storia "E fu il principio..." è la tua personale rilettura di un tema che hai già più volte affrontato e che ogni brava autrice di fan fiction su questa coppia non può esimersi dal fare. La storia della nascita dell'amore tra Bulma e Vegeta è certamente uno dei nodi tematici più cruciali se si scrive su questa coppia e l'obiettivo di ogni brava autrice deve essere quello di narrarlo in modo originale, senza mai perdere di vista la caratterizzazione dei personaggi e senza snaturarli. Da questo punto di vista Lilly81 fà un lavoro magistrale! Inserisce perfettamente la vicenda in un quadro spazio-temporale preciso, immediatamente dopo la morte di Freezer, rispettando gli eventi narrati da Toriyama ed amalgamando la sua storia ad essi, dando così prova di una perfetta padronanza dell'ambiente in cui si sta muovendo e conoscenza di tutte le vicende del manga/anime. Inoltre, la caratterizzazione dei personaggi viene pienamente rispettata, sia per i due protagonisti, Bulma e Vegeta, che per i personaggi di contorno, arricchita dalla sua personale rivisitazione che mi fà sempre riconoscere i Vegeta e Bulma tratteggiati da Lilly da quelli di altre autrici. Sempre simpaticissimi e in perfetto stile Dragon Ball i siparietti comici offerti dai coniugi Brief, come quando ad esempio il dott. Brief rivela alla figlia la sua indecisione sulla scelta del modello di jet perchè non confezionato con i sedili in pelle, oppure quando la signora Brief dice a Bulma che non farà mai colpo su Vegeta vestita così. Eccezionali. Anche i più piccoli dettagli sono indispensabili per arricchire una storia! I primi approcci, le prime parole tra la bella scienziata e l'ombroso principe dei sayan sono perfettamente plausibili, mai esagerati e non snaturano i personaggi. La sfugevolezza e la solitarietà di Vegeta e la vanità di Bulma nei primi momenti non danno occasione ai due di avvicinarsi e di parlarsi. Sarà solo il caso, l'incidente di Bulma, ad offrire ai due la ghiotta occasione di passare, forzatamente, del tempo insieme e, nel bene e nel male, di inziare a conoscersi per dare il via a quella spirale di avvenimenti che li porterà infine a condividere la vita assieme. L'idea che la conoscenza tra i due, lo scoccare della scintilla, sia frutto del caso e non della volontà da parte di uno dei due è perfettamente realistica e dà la possibilità all'autrice di non cadere nella trappola della banalità che un tema così tante volte affrontato può tendere e di costruire una storia molto originale e intrigante. Ed è proprio intrigante la situazione in cui Bulma viene a trovarsi dopo che il suo areo precipita e le si ritrova, malconcia e arrabbiata, proprio ai piedi del temuto principe dei sayan (la scena in cui Vegeta le chiede se sulla Terra piovono spesso donne dal cielo mi ha fatto sbellicare dalle ristae e rimmarrà indimenticabile!!), e per lo più costretta, in assenza delle sue amate capsule, a passare un'intera notte con lui! La situazione promette scintille, e queste non tardano ad arrivare! L'evolversi della vicenda porterà Bulma a rinnovere al principe la sua offerta di una casa dove stare, nonostante tra i due ci siano solo insulti e cattiverie gratuite per tutta la nottata. E la fine della storia è solo la premessa di un amore che nascerà da lì a poco. Una storia impeccabile, Lilly81 rimane un'autrice unica nel suo genere.

29/09/06, ore 18:02

Ho adorato questa fic! Vegeta è troppo realistico, e grande come sempre.

24/07/06, ore 00:00

Oggi ho letto le tue fanfic, una dietro l'altra. Sono senza parola per come sei riuscita a rendere così reali i pg di Dragon Ball! Bravissima, davvero. Mi hai commossa, emozionata, mi hai tenuta incollata al pc per ore. Grazie...

Lefteye
17/07/06, ore 18:04

Ormai non so più che parole usare per dirti che le tue fanfictions mi piacciono un sacco...questa è stata particolarmente emozionante e ora mi fiondo a leggere le altre!