Tu che inargenti le sabbie del deserto
di Daistiny

26/10/18, ore 12:20

Riprendo la lettura utilizzando lo stesso criterio per recensire che ho utilizzato nel prologo.

Ci sono errori molto simili che accomunano i due capitoli quali ad esempio la mancanza di accenti su alcuni verbi utilizzati al passato remoto. Ti segnalo gli errori come ho fatto in precedenza.

[...] [era nuovamente diventato nuovamente padre di una splendida bambina] [...] qui viene ripetuta due volte la parola nuovamente, sicuramente una distrazione.

[...] [d'avanti alla porta sentendo un pianto di un neonato] [...] in questo caso sarebbe più corretto dire che sentirono IL pianto di un neonato.

[...] [di trovarono al posto del bozzolo, una bambina] [...] vi trovarono al posto del bozzolo una bambina, l'uso della virgola è inappropriato poiché in questo caso non è necessaria una pausa.

[...] [gli mostrarono la bambina dalla straordinaria bellezza, il re e tutti quelli che gli erano attorno ne furono subito conquistati dalla bambina] [...] se rileggi questo punto riesci a capire che non c'è bisogno di ripetere due volte la parola bambina ma che si capisce di chi stai parlando anche omettendo l'ultima parola.

[...] [Raminas era curioso di sapere fin dove le capacità delle ragazza arrivavano] [...] l'uso dell'imperfetto qui è colloquiale, per la forma scritta dovresti utilizzare "fin dove le capacità della ragazza potessero arrivare".

In generale ti consiglio di scegliere un tempo verbale con cui narrare la storia e rimanere fedele a quello per tutto il capitolo perché molto spesso cambi il tempo dei verbi nella stessa frase ad esempio [...] [Il re Raminas informato dell'evento rimase al quanto esterrefatto alla notizia che gli recava il messaggero, decide per tanto di accorrere] [...] come vedi hai iniziato con il passato remoto e poi sei passata al presente.

Per quanto riguarda invece il contenuto del capitolo ribadisco che il tuo racconto ha tutti i presupposti per essere interessante per cui senza ombra di dubbio continuerò nella lettura.

A presto

22/11/11, ore 01:25

Ciao Daistiny =), ho letto i due capitoli e sembra una storia interessante. Solo mi chiedevo una cosa: ma il Raminas di cui parli è proprio il padre di Ashe o un suo discendente con lo stesso nome? tornerò a leggere anche i prossimi capitoli, a presto =).