Voglie
di saramichy

14/08/12, ore 14:08

Eccomi a recensire. Che dire, la storia è carinissima, Ron e Hermione alle prese con la prima gravidanza sono tenerissimi e li hai rappresentati perfettamente.
Ora, dato che dovrebbe essere una recensione "critica", nel senso che dovrebbe dare un qualche aiuto a migliorare, devo dirti alcune cose.
Lo stile è semplice e diretto, comprensibile e senza intoppi, molto simile a quello dei primi libri della Rowling, se è per questo. Ma forse è un po' troppo semplice. Capiamoci, non intendo paragonarlo ad un libro per bambini, eh, ma forse si potrebbe rendere un po' più serio e "adulto".

Ti faccio un esempio:
«Sto bene ed anche la bambina. Solo che mi è venuta un’improvvisa voglia di brioches appena sfornate, non è che potresti andare a prendermele?» Ron la guardò di sbieco, non riusciva a credere che sua moglie gli avesse chiesto una cosa del genere e per di più alle quattro del mattino.
Prova ad immaginarla così: Ron la guardò di sbieco, stentando a credere che sua moglie gli avesse chiesto una cosa del genere alle quattro del mattino.

Ora, questo è solo un esempio, ma mi sembra già uno stile un po' più... non so come definirlo, ma diciamo che m'ispira di più. Ovvio che questo è il mio consiglio, e non ho certo una laurea in lettere o un qualche diritto a credere che la versione che ho proposto sia migliore dell'originale, è solo la mia impressione.

Un altra cosa, ma questo è puramente un fatto estetico, è la presentazione della storia. A me il carattere che hai usato risulta decisamente grande, ho dovuto rimpicciolirlo per riuscire a leggerla. Inoltre non capisco perché i dialoghi siano in corsivo e perché ci sia così tanto spazio bianco tra un capoverso e l'altro. Ma questi sono dettagli puramente personali e soggettivi.

Concludo, quindi, con i complimenti per la trama e la caratterizzazione perfetta, e sperando che i miei piccoli consigli ti siano d'aiuto e non ti abbiano infastidito.
Un bacio :)

30/04/12, ore 22:01

Eccomi qua a recensire la storia che ha partecipato al contest "In coppia con Ron"! Ci ho messo un po', ma finalmente ho dato i giudizi. Ti linko la pagina del forum, perché forse non li hai visti.
T
i sorprenderà, forse, vedere che il mio giudizio non corrisponde a quello delle altre recensioni né a quello dell'altra ragazza che aveva valutato la storia in occasione di un altro contest. Cosa posso dire? Io sono piuttosto pignola in molti aspetti della vita, ma nella scrittura lo sono più che in altri. Ad ogni modo, se hai qualche cosa da ribattere, puoi tranquillamente farlo... qui siamo fra scrittrici in erba, nessuno si crede un dio sceso in terra! La coppia Ron/Hermione è la mia preferita all'interno della saga e sono contenta che tu abbia voluto dipingerli in un momento di intimità. Grazie ancora per aver partecipato al mio contest!

04/03/12, ore 16:22

Mi è piaciuta tanto anche questa :)
I personaggi sono IC e il sorriso che è arrivato alla prima parola non se n'è andato fino all'ultima :D
Brava!

20/02/12, ore 22:00

Ron e Hermione sono proprio loro e anche la storia è così originale!
Hermione che sfrutta l'ignoranza di Ron (avrebbe dovuto studiare Babbanologia!) per fargli comprare le brioches, ahaha!
Complimenti!
Jo

30/01/12, ore 15:03

Che teneraaaaaaa!!! Di solito non amo le Ron/Hermione, ma la tua oneshot mi ha colpita sul serio! Era vera, reale, profonda. Erano loro, Ron e Hermione, qualche anno dopo la battaglia, qualche anno prima dell'epilogo. Mi è piaciuta tantissimo, complimenti! :)

23/12/11, ore 15:03

Uuuuuuuuuu ma che storia dolce e tenera!!!
E' adorabile!!! *___*
I personaggi sono più che IC :DDD
brava, sei riuscita a trasmettermi tutta la dolcezza del momento :D

bacioni ;)

14/12/11, ore 12:04

Che dolce. Hermione incinta!!! Già dall'inizio leggo che questa storia sarà carica di tenerezza e amore. Molto carina.
Dal titolo sinceramente non mi sarei aspettata ciò. Penso sia stato il tema del contest ed è molto bello che tu l'abbia scritto subito nel primo periodo della fiction.
Il dialogo tra i due è super divertente. I due personaggi sono perfettamente IC, e poi questo momento non è mai stato descritto, quindi la tua fantasia è davvero eccezionale. E' molto originale e l'idea è veramente carina.
Beh non ci sono neanche errori di grammatica, tutto fila liscio.
Mi domando con un punteggio tanto alto come è possibile la posizione in classifica. Ma devi andarne fiera, perchè è davvero un bel punteggio.
Brava, complimenti!

10/12/11, ore 08:06

Valutazione " Perle nascoste contest "
Stile:

Niente da dire, semplice e scorrevole, forse persino troppo^^ Non ho visto errori di grammatica e varie, e neppure sulla forma ho notato imperfezioni.
Che dirti se non brava?
Ah, diciamo solo che la dimensione del carattere mi è sembrata enorme mentre lo leggevo O__O Però questo non è un problema, al contrario, solo ho voluto segnalartelo^^

9/10

Caratterizzazione dei personaggi:

Qui non ho nulla da dirti, Ron ed Hermione sono davvero IC.
Lei mi è piaciuta moltissimo, ho trovato solo curioso che voglia"spaventare" Ron con la faccenda delle voglie xDDD non avevo mai immaginato uno scenario del genere, ma è molto credibile. Dall'inizio alla fine è proprio lei.
E Ron.. oddio che risate xDD veramente notevole, soprattutto nei gesti caratteristici che lo contraddistinguono(confondere il fornaio, prendersela bonariamente con la moglie). Davvero ottimo lavoro :=)

9,2/10

Gradimento personale:

Si tratta di un pairing canon che non mi entusiasma, ma la tua storia è davvero originale. Non ho mai letto dei momenti in cui Herm è incinta e ha le voglie.. originalissima quindi :=)

4/5

Bonus:
nessuno, è un pairing canon^^

Totale:

22,2/30
Anche la tua avrebbe dovuto essere valutata su base 25, ma non posso variare i valori^^

22/11/11, ore 14:44

tesoro non potevo non recensire questa storia , è fantastica !!!!!
secondo me meritava un posto più alto, ma queste sono opinioni
mi sono sentita moltp orgogliosa quando ho visto il mio banner , grazie per averlo pubblicato
un bacio
figlia dei fiori