Un lungo viaggio
di Cabiria Minerva

25/09/19, ore 14:18

Emozionante. Mi hai fatto scendere una lacrimuccia. Grazie per questo racconto❤️

17/02/13, ore 13:10

Parto dicendoti che la storia, in generale, mi è piaciuta.
E' molto dolce e finalmente dà una possibilità al povero Piton di avere anche lui una vera famiglia.
L'idea che viva isolato è molto calzante e anche che poi rimangano lì anche dopo il matrimonio.
Mentre leggevo, comunque, ho avuto qualche perplessità: mi rendo conto che nelle fanfiction, essendo create da noi fan, tutto è possibile, ma facendomi un rapido conto, tra Lily Luna e Piton ci sono circa 48 anni di differenza O.o Questo mi lascia alquanto perplessa sulla possibilità di vederli come coppia, ma è una cosa mia.
Per quanto riguarda invece l'andamento del racconto, l'ho trovato forse un po' troppo descrittivo, poco sentito... mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento emotivo, e non il semplice racconto degli eventi. Anche questo punto immagino sia questione di gusti ;)
Ho comunque trovato la lettura piacevole e delicata, quindi, bandierina verde! :)
Un bacio,

S

[Recensione partecipante all'iniziativa "Week end d'ammmore" del gruppo facebook Hpeace&Love]

15/12/11, ore 22:53

Salve!
E' da poco - pochissimo - che mi accosto alle Lily Luna/Severus, ma devo dire che finora non sono stata mai delusa!
Questa ff è semplice e molto carina: hai riassunto buona parte di una vita familiare senza però trascurare alcun dettaglio essenziale. Mi piace questa semplicità, questa sinteticità. La ff è breve ma non manca nulla, e si legge piuttosto piacevolmente.
Inizio a rimpiangere amaramente che Severus non abbia avuto davvero questo finale, questa fine del viaggio felice e piacevole come quella di cui tu hai parlato. Meno male che ci pensano le fanwriter come te a rendergli giustizia ^^
Complimenti, una storia molto piacevole!

11/12/11, ore 12:46

Ta-dah, un Babbo Natale per te! :D
Mi sono fatta randomizzare di nuovo ed eccomi qui.

Veniamo a noi: il titolo di questa storia mi incuriosiva: ho cliccato su, l'ho letta e sono rimasta così :O
Comincio ad apprezzare il pairing Severus/Lilù, specialmente se le storie sono scritte bene.
Mi piace il tuo stile di scrittura :D

Ora ti elenco i passi che ho preferito:

Al risorgere del Signore Oscuro aveva ripreso il suo doppio gioco e, nella notte che mise fine alla Grande Guerra, lui gli aveva preso la vita. O almeno così credeva.

La bambina, che all'epoca aveva poco meno di una decina d'anni, si era seduta sul tappeto davanti ai suoi piedi e l'aveva fissato intensamente, il visetto rosato dipinto di serietà. E lui l'aveva osservata – mentre Potter parlava, e parlava, e parlava – sentendo una fitta al cuore nel rendersi conto che quel piccolo esserino non poteva avere nome più adatto.
- qui entra in gioco il contatto visivo con la piccola Lilù, che creatura meravigliosa! -

Per la prima volta da anni, Severus riceveva visite regolari e, cosa ancora più inaudita, non gli dispiacevano affatto.

Era stato un lungo viaggio, non sempre facile, quello di Severus. Ma ora, guardando il viso bagnato dalle lacrime della moglie, bella come non mai, non riusciva a rimpiangerne neanche un secondo, e sapere di essere giunto a destinazione non lo spaventava. Allungò una mano ad accarezzarle la guancia, sospirò pesantemente e, finalmente in pace, chiuse gli occhi per l'ultima volta.

L'ho inserita nei preferiti perché merita, merita davvero!

Un Grande Abbraccio. (♥)

09/12/11, ore 18:47

In poche parole sei riuscita a raccontarci l’intera vita di Severus: la sua infanzia, la sua adolescenza, la sua maturità. Le immagini scorrono veloci e sono così significative che riescono a non lasciare interrogativi aperti.

La conclusione, pur amara e ineluttabile, fa spuntare un piccolissimo sorriso di gioia per quella “seconda” vita – finalmente felice – che Severus ha potuto trascorrere in compagnia di una donna che lo ha amato e che lo ama e di due figlie che gli hanno fatto provare il calore di una famiglia.
La consapevolezza di “essere giunto a destinazione” non spaventa Severus che se ne va sereno per quei trent’anni di vita trascorsi in una felicità che mai avrebbe osato sognare per sé stesso. Muore in pace senza rimpianti, senza rimorsi, con negli occhi l’immagine della sua donna. Probabilmente è solo un arrivederci.
Quel che è certo è che non c’è quella quieta e rassegnata disperazione che invece pervade il racconto della scomparsa di questo personaggio nella saga originale.

Non chiedevo tanto a zia Row: solo un po’ di felicità per il mio Severus, solo un po’ di vita vera per chi ha passato anni ad annegare nel dolore e nel rimorso.

Un bellissimo racconto. Grazie Cabiria.

Cri

30/11/11, ore 13:40

Dire che sono emozionata è poco...questa storia mi ha fatto salire un groppo alla gola e mi devo ancora riprendere... hai saputo riassumere perfettamente tutta un'intera esistenza in un racconto stupendo, di una tenerezza disarmante...Il finale poi con l'ultima carezza di Severus alla moglie è da brividi.

24/11/11, ore 18:57

Ma è dolcissima! L'adoro! E' scritta bene e la trovo struggente, davvero in poche righe hai condensato magnificamente una vita.... ç______ç

24/11/11, ore 18:05

ASÖLKDFSJÖALDSKFA ç__ç
Ma...ma...ç__ç io...Buaaaaaaaaah ç____ç
E' bellissimamente profonda! *o* <3 Adoro! Scritta bene *_* e poi...çoç è tenerissima! Uh, hai anche dato la possibilità di due figlie *_* mi piace! E' una circostanza che non ho mai valutato, sai? XD
I miei complimenti *-* <3

24/11/11, ore 17:51

E' davvero una bella storia. Se l'inizio è, diciamo, piuttosto canonico, di certo non si può dire che lo sia il finale. E' struggente la morte di Severus mentre accarezza la guancia della donna che ama, davvero bellissimo. L'ho letteralmente adorato. Credo che sia una di quelle immagini che non dimenticherò tanto facilmente <3
Sei bravissima, davvero. Son felice che il mondo delle fanfiction ti stia rapendo sempre di più! ;)

24/11/11, ore 17:37

Aw.
Una vita in poche righe. Ti adoro.
Davvero, davvero tenera questa storia. Mi piace un sacco, e ti ringrazio per avercene messa a parte. L'idea del silenzio è davvero carina, come Lily lo esclama, e poi anche la narrazione veloce ma perfetta.
Sarebbe dovuta finire così, sigh.