Certe cose viaggiano sempre in coppia
di Gulminar

10/04/17, ore 11:41

Grammatica: 10/10. Ho letto la storia tutta d’un fiato. Le frasi sono brevi e semplici, e il tuo stile mi piace. Brava!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10. Allora l’ambientazione è nell’ultimo libro di Harry Potter: I doni della morte, precisamente quando distruggono l’horcrux e Ron si riunisce ai suoi amici. Qui entra in gioco Hermione che vuole sapere perché il suo amico aveva avuto quei pensieri e se fossero mai veri. Ron si rifiuta di rispondere, ma dopo l’insistenza dell’amica le rivela il suo senso d’inferiorità verso Harry. Hermione, presa di coraggio, lo bacia e finiscono per farlo. Peccato che Harry li scopra. I due protagonisti sono ben caratterizzati, Ron che con la sua stupidità – e lo dico in senso affettuoso tranquilla – fa irritare Hermione, e quindi battibeccano. Ma poi alla fine sono affezionati l’uno all’altra. Unica piccola cosa che ho trovato OCC è stato questa volontà di Hermione di voler fare per forza l’amore e di costringere, quasi Ron, che – giustamente – non voleva in un momento come quello.

Originalità: 9/10. Mi piace. Sì, l’idea mi piace. E ti dirò, avessi usato il rating rosso avrei apprezzato ancora di più. Io adoro i what if e questo è super! Brava. Poi questa vena di quasi comicità mi è piaciuta.

Gradimento personale: 8/10. Però... non sono la mia otp... sai qual è? La Harry x Hermione. Eh sì... esattamente. Però, questa è tra le poche coppie canon che accetto. La storia è bella, non hai stravolto i due personaggi, quindi sì mi hai fatto – in parte – amare la tua otp. Brava!

17/08/15, ore 19:24

terzo classificato:

44,85/45
certe cose viaggiano sempre in coppia di Gulminar
_Grammatica: 9,85/10
La grammatica di questa storia è pressoché perfetta, perché non ci sono errori di sorta, Sintassi, ortografia e punteggiatura mi sono parse inappuntabili, l'unica cosa che ti segnalo, e non sono neppure certa al cento per cento sia un errore, è che hai usato, all'inizio della storia, "due secolari", sottointendendo, od omettendo per sbaglio, la parola "alberi". Non so, non ho mai sentito quest'espressione (non senza la parola alberi), può darsi che sia corretta anche così, ma mi suona più come una locuzione del parlato. Ti ho tolto 0.15, anche se ero in dubbio su come penalizzarti per quest'errore, e alla fine ho deciso di toglierti più punti di quanti avresti perso commettendo un refuso/errorino di battitura, ma comunque ti ho tolto davvero poco dal punteggio, perché è un errore di poco conto.

_Stile: 10/10
Mi è piaciuto davvero molto il modo in cui scrivi. Mi piace il tuo lessico vario e curato - nessuna parola è mai scelta a caso o in maniera sbrigativa, in questa storia -, il tuo modo di scrivere estremamente fluido e scorrevole e la capacità di utilizzare un'ironia leggera ed arguta, che ha permeato tutta la storia, soprattutto la fine, conferendole un tocco di leggerezza dissacrante che a me ha divertito parecchio. Mi è piaciuta anche la descrizione iniziale, e l'idea di iniziare una fanfiction con una descrizione, oltre a rispecchiare molto lo stile della Rowling, è sempre efficace, secondo me, perché permette al lettore di focalizzarsi sull'ambiente, sul clima, sull'atmosfera che permea la storia. Il gelo, il paesaggio innevato e l'aria sferzante, fanno da contrasto all'irrefrenabile e travolgente passione che anima Ron ed Hermione, che, malgrado le condizioni del tempo non proprio felici (il che per esteso, almeno nella mia mente malatissima, significa anche che le condizioni della loro vita, a causa della guerra, non sono proprio felici), decidono di sbarazzarsi delle vesti, dei loro vincoli, e di amarsi, malgrado tutto. Ok, ho divagato, è meglio che passi oltre.

_IC: 10/10
Sono Ron ed Hermione. Lui è impacciato, eppure la ama con un candore ed una tenerezza disarmanti, mentre lei è sempre la solita Hermione, questa volta, però, un po' più sbarazzina e sciolta del solito. Mi piace, come ho già detto ad altre autrici, quando un fanwriter riesce a ricostruir i personaggi del fandom in questione senza stravolgerli, aggiungendo loro, però, qualcosa di nuovo e di inedito, in modo da non rendere la narrazione piatta. E tu ci sei riuscito ad arte, davvero, scrivendo una commedia agrodolce, un po' ironica un po' seria, con dei momenti di vera comicità (iil finale) ed altri più sentiti, più commoventi. E quindi sì, i tuoi Ron ed Hermione mi hanno conquistata, davvero, perché ritrovarli è bello e è familiare, ma aggiungendo loro qualcosa di tuo sei riuscito ad intrigarmi ancora di più!

_Trama: 10/10
Io la definirei una commedia, però forse mi sbaglio. Una commedia agrodolce, ironica, frizzante ed assolutamente irresistibile, ecco cos'è la tua storia, secondo me. Perché è bello leggere di questi due che, malgrado la guerra là fuori, decidono di prendersi una pausa dalle riflessioni e dalle angosce del caso.
Questa storia li ritrae in maniera molto brillante e, secondo me, è costruita benissimo. Non solo perché è particolare, eppure sempre molto lineare e coerente, ma anchhe perché, utilizzando l'ironia, la giocosità e l'arguzia, hai reso la trama intrigante, e questo non fa che aggiungere elementi a tuo favore!

_Gradimento personale: 5/5
Ti ho già detto molto di quello che avrei dovuto dirti qui nei punti preccedenti, e, per non essere prolissa e non divagare (ma tanto lo farò lo stesso), ti ribadirò soltanto il concetto che la tua storia mi ha divertita moltissimo. Mi ha strappato tanti sorrisi, nonostante tutto, soprattutto alla fine, mentre l'inizio, come prevedevo, mi ha toccata, perché Ron ed Hermione, malgrado non siano la mia coppia preferita, sono sempre sorprendentemente teneri, lui con la sua imbranataggine e lei con la sua razionalità.
Sarò molto molto contenta di passare a fare un giro sul tuo profilo, in ogni caso! Complimenti, davvero, complimenti vivissimi!

20/03/14, ore 08:15

Allora, che dire? Quando ho finito di leggere questa storia sono andata in giro per mezz'ora con un sorriso ebete sulla faccia. È bellissima.
Scrivi davvero bene, la grammatica è perfetta e lo stile è fluido e scorrevole, particolareggiato quando serve, ti fa assaporare ogni minuto, ogni parola.
Oltretutto è originale: hai descritto un momento molto spinoso, in cui pochi avrebbero l'ardore di cimentarsi, ma te la sei cavata più che egregiamente trasformando l'imbarazzo (e un pizzico di collera) in una scena erotica e romantica, che fa divertire e venire i brividi.
Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo è stato il sapiente mix di generi: c'è la commedia, c'è il fluff, ma c'è anche la serietà quando serve, uno humor sconcertante ("Non voglio morire vergine, fai l'amore con me o giuro che uso la bacchetta" mi ha fatto letteramente crollare dalla sedia in preda agli spasmi) e c'è un po' di lime che non guasta mai.
Che dire di piú? Complimenti, di cuore, è una delle Romioni più belle che mi sia mai capitato di leggere e per questo ti ringrazio. Messa tra le preferite!
Alla prossima :)
-Hermione Jean Granger

12/04/13, ore 20:05

Di Romione scritte bene ce ne sono poche. E io stessa ero quasi scettica, al loro "rivelamento" prima della Battaglia, questa storia mi ha fatto cambiare idea. E' ufficialmente nella top ten, una delle migliori che abbia mai letto, scritta bene e bella la storia. Complimenti, davvero. E' difficile che mi piaccia una storia perchè di BELLE ce ne sono veramente poche. Fortuna che esistono dei piccoli angeli della scrittura mandati dalla Rowling, come te. Complimenti, di nuovo! E' ammirevole. XD :D :)
-RainPluffa

10/01/13, ore 16:34

Ho deciso di farmi una cultura con le tue storie e, devo dire, sono molto, ma molto soddisfatta. Mi piace il tuo stile, ha quella sottile vena ironica che rende meno "pesante" (perdonami il termine) la lettura. Sì, decisamente mi piace!

24/11/12, ore 22:25

ehi ciao :) davvero carina come one-shot...è stata molto piacevole come lettura e mi ha anche divertito :) sono morta dalle risate quando hai scritto:
/“Vuoi che ti baci o che ti prenda a pugni di nuovo? Da anni sogno di farlo, idiota!”
Baciarmi o prendermi a pugni?/
E poi ovviamente:
/“Povero Harry.” Gli venne di dire.
“Perché?”
“Viaggia sempre con due coglioni!/
ti giuro ahahah xD comunque complimenti per lo stile e la scelta dei vocaboli, prende molto ^__^ ancora bravo :) (penso tu sia un maschio, in caso contrari scusa :P)
(Recensione modificata il 24/11/2012 - 10:29 pm)

16/02/12, ore 22:00

Quello che penso di come scrivi già lo sai, ora ho solo poche parole: Perchè non ho trovato le tue storie prima? D:

19/01/12, ore 19:04

“Povero Harry.” Gli venne di dire.
“Perché?”
“Viaggia sempre con due coglioni!”
MUAHAAHAHAHAHAHAHAHAH!!! XD Non ho mai letto nulla di così... stupendamente divertente!!!
La storia è bella, ben scritta e devo dire che mi è piaciuta davvero la domanda di Hermione. Sì, deve avergliela fatta in qualche momento. u.u
Bellissima idea!
Geniale! ;D
Nihon :)

26/11/11, ore 18:34

e per rimanere in tema Ron e Hermione mi viene da dire... GENIALE!
è proprio carina come FF ! complimenti :D

26/11/11, ore 18:15

Ho visto che avevi pubblicato questa storia su un forum di Ron e Hermione dove sono scritta anche io e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Sinceramente la trovo bellissima.
I missing moments mi lasciano sempre un pò di malinconia.
Lo stile è perfetto e scorrevole,è un piacere leggere e soprattutto non è assolutamente scontata,anzi la tua Hermione un pò sfacciata è adorabile,sul serio.
Se ami come me Ron e Hermione e ti va passa pure da me,ho pubblicato due storie su di loro,una ancora incompleta.
Complimenti ancora per questa bella ff
Baci,
Seren

25/11/11, ore 21:31

“Non ho intenzione di morire vergine. Fai l’amore con me, o giuro che uso la bacchetta.”

Questa frase è geniale anche se dubito che Hermione l'avrebbe mai detta veramente xD... Ma certe situazioni estreme portano a cambiare il carettere delle persone, non si sa mai XD...
No comunque seriamente, davvero una bella storia, molto dolce, e la battuta finale è davvero divertente :D
Davvero complimenti!

25/11/11, ore 14:39

Ma che bella :-) è una storia dolcissima davvero complimenti^^ e poi io amo questa coppia sono i migliori di tutto il fandom^^ spero scriverai ancora su di loro a presto

25/11/11, ore 11:39

Ma che originale questa versione della riappacificazione tra Hermione e Ron dopo il ritorno del ragazzo alla tenda.
Certo in poco tempo si sono tolti tutti i pensieri, sono passati dal non parlarsi a condividere la prima esperienza sessuale completa. Un po' avventato conoscendo i rispettivi caratteri, ma date le circostanze incerte e pericolose in sui si trovavano non è poi così incredibile.
A me comunque è piaciuta. Brava ^.^